CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Università di Siena. 750 anni di storia.

Author:
Curator: Fotografie di Carlo Cantini.
Publisher: Amilcare Pizzi per Monte dei Paschi.
Date of publ.:
Details: cm.24x32, pp.599, centinaia di ill.a col.anche a p.e doppia legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso, sopracop.fig.a col. Ediz.fuori commercio.

Abstract: Opera imponente e fondamentale in cui una folta serie di saggi e schede e un ricchissimo apparato iconografico di quasi seicento immagini illustrano le vicende storiche di questa Università dalle origini, come Studium senese nel XIII secolo, alla sua evoluzione a Universitas Studiorum, sino alla fisionomia attuale. Storia di un'istituzione che dalla sua fondazione instaurò un organico rapporto di interazione tra la cultura universitaria e la città, gli interessi comunali, la realtà sociale e religiosa e il florido sviluppo economico e commerciale e che sin dal XIV-XV secolo assunse quel carattere internazionale che l'ha sempre contraddistinta.

EAN: 9788836603466
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 77.47
-78%
EUR 17.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Antonella Degl'Innocenti. Fondazione Ezio Franceschini. Firenze, Giunti Ed. 1995, cm.17x24, pp.LXXIV,97, brossura sopraccoperta figurata. Biblioteca del Medioevo Latino. Marbodo di Rennes è uno dei maggiori poeti e letterati vissuti tra XI e XII secolo. Maestro di scuola e arcidiacono di Angers, poi vescovo (dal 1096) a Rennes, in Bretagna, ha lasciato, insieme a molte altre opere, la Vita beati Roberti, pubblicata ora, per la prima volta, in edizione critica. Il testo, che narra la vita e i miracoli di Roberto Turlande (morto nel 1067), fondatore dell'abbazia benedettina della Chaise-Dieu, in Alvernia, presenta motivi di interesse che vanno ben al di là del contenuto meramente agiografico. Marbodo, infatti, rispondendo all'accusa mossa a Roberto, probabilmente da alcuni esponenti del vetero-monachesimo, di aver rinunciato alla vita contemplativa per dedicarsi alla vita attiva, si è cimentato in un'appassionata difesa del santo che è anche una significativa riflessione sul tema, sempre presente nella tradizione cristiana, del rapporto tra actio e contemplatio. La compresenza di intenti agiografici e di motivazioni ideologiche e culturali fa della Vita beati Roberti un testo assai significativo nel panorama letterario dell'XI secolo.

EAN: 9788809206939
Nuovo
EUR 25.82
-14%
EUR 22.00
Available
#328157 Storia Medioevo
Essay-Les-Nancy, Editions Seurat 1979, cm.16x24, pp.62, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, buono
EUR 7.00
Last copy