CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#208086 Firenze

Ai margini della città storica. Firenze: Via Masaccio- Piazza Oberdan.

Author:
Publisher: Alinea Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Quaderni di Restauro Urbano,2.
Details: cm.17x24, pp.134, num.ill.bn.nt. brossura cop.ill. Coll.Quaderni di Restauro Urbano,2.

EAN: 9788881255511
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

#330969 Firenze
Rsestauro e innovazione . Interventi nelle città italiane. Firenze, Pontecorboli Editore 2016, cm.17x24, pp.386, 1000 illustrazioni brossura. L’indagine si presenta come un percorso spazio-temporale che, partendo dal centro e attraversando le varie zone della città fino ai confini comunali, indaga il processo di espansione e di trasformazione in atto, attuato con un’ampia gamma di interventi che vanno dai restauri alle strutture storiche ai numerosi cambiamenti d’uso di antichi complessi presenti nell’area centrale, alla perdita irreversibile di documenti di architettura industriale sostituiti da nuovi complessi residenziali e polifunzionali nelle zone periferiche, alla ricerca di nuove centralità da contrapporre ad un nucleo storico che soffre della sindrome di ‘città d’arte’. Una nuova configurazione urbana, sia in termini di riuso che di espansione, si sta rapidamente realizzando, complice lo ‘snodo’ del nuovo millennio, preceduta da un lungo periodo di preparazione, in cui ha giuocato un ruolo determinante il passaggio in città della linea per l’alta velocità, occasione di recupero di aree obsolete e di riorganizzazione di tutta la trama infrastrutturale, compresa la costruzione della tramvia. Il testo analizza gli interventi realizzati, o anche solo progettati, seguendo un percorso che inizia dall’area centrale per espandersi fino a raggiungere i confini del territorio comunale. Gli interventi riguardano sia il recupero dell’esistente, con restauri e ristrutturazioni legati ad ampliamenti o a cambiamenti d’uso, cercando di recuperarne la memoria storica, sia le nuove edificazioni, singole o variamente aggregate a formare isole residenziali, che le ‘riqualificazioni’ di aree industriali dimesse e sostituite da nuove centralità come per la ex Fiat a Novoli, o, spesso, da centri commerciali. Nuove vaste strutture culturali, amministrative, bancarie o di servizio si innestano quindi in aree periferiche ponendosi come elementi di riferimento territoriale, lasciando al centro storico il compito di ampliare, valorizzare, esporre il suo patrimonio artistico e soddisfare la sua essenza di attrattore culturale con la disponibilità ad una accoglienza sempre più vasta e selezionata.

EAN: 9788888461960
Nuovo
EUR 26.00
-26%
EUR 19.00
Last copy

Recently viewed...

Pref.di M.R.V.Levi. Firenze, Tip.Giuntina 1989, cm.16x22, pp.277, 40 tavv.bn.e 8 tavv.a colori nt. brossura Rist.anastatica dell'edizione Rinascimento del Libro,Firenze,1932.
EUR 13.00
Available
A cura di Silvana Caluori. Pisa Ediz.ETS 2000, cm.14x22, pp.324, brossura soprac.fig.a col. Rappresentazioni. Collana di Studi Psicoanalitici. La teoria psicoanalitica è stata ampiamente utilizzata, specie in area anglosassone e nordamericana, a supporto di una concezione più complessa ed inclusiva dello sviluppo psico-affettivo. Ciò ha finito, in non pochi autori, per assimilarla semplicemente ad una teoria dello sviluppo psicologico, ricalcandole addosso modelli propri di altre discipline, biologiche, pedagogiche e sociologiche. In modi diversi, a partire da temi d’interesse anche lontani, i contributi di questa seconda raccolta tornano a rilanciare alcuni nodi cruciali della riflessione critica sull’argomento a partire da un’ottica di complessità.

EAN: 9788846703170
EUR 18.08
-56%
EUR 7.90
Available
Traduz.e introduz.di E.Taglialatela. Lanciano, G.Carabba Editore 1915, cm.11,5x17,5, pp.195, legatura ed.in tutta tela, impress.a secco al piatto ant.e titoli e fregi in oro al dorso. (interni ingialliti, copertina con fioriture.) Coll.Scrittori Italiani e Stranieri. Serie Cultura di Scienze Moderne - Scienze Educative e Morali.
EUR 10.00
Last copy