CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#217462 Economia

Storia dell'economia italiana. Vol.I: Secoli VII-XVII.

Author:
Publisher: Edizioni Scientifiche Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca di Cultura Economica,24.
Details: cm.16x21,5, pp.XII,623,(5), brossura, copertina figurata a colori. Coll.Biblioteca di Cultura Economica,24.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Bologna, Il Mulino Ed. 1989, cm.13,5x21, pp.128, brossura copertina figurata a colori. Coll.Intersezioni,67. Una documentazione eccezionale originata dall'Ufficio di Sanità di Firenze e tuttora conservata presso l'Archivio di Stato fiorentino ha permesso all'autore di questo volume di tracciare un quadro vivace e straordinariamente informativo sulle condizioni ambientali e la situazione sanitaria in una vasta area dello Stato mediceo ai primi del Seicento. La trattazione non è, come solitamente in simili casi, monopolizzata dal problema della peste, benché il fantasma di questo terribile malanno aleggiasse di continuo sulla scena condizionando costantemente l'azione dei medici e degli ufficiali sanitari del tempo. Il quadro delineato è più ricco e più variegato e vi emerge, tanto per non citare che un solo caso, la forte incidenza della malaria. Ad ogni buon conto la ricostruzione storica quale risulta dalla documentazione citata conferma pienamente le osservazioni di quell'arguto ed attento viaggiatore inglese del tempo, Robert Dallington, che ad un certo punto della sua operetta che tanto scandalo sollevò alla corte medicea scrisse che "l'Italia non è fatta di solo oro anche se molti viaggiatori i quali guardano solo alla bellezza delle città ed alle facciate dei palazzi pensano che questo sia il Paradiso d'Europa". Le relazioni su cui si fonda questo volume non solo mettono in risalto 'quel che non era oro' ma permettono altresì di seguire e di capire come venivano condotte nell'Italia settentrionale dei primi decenni del Seicento le indagini epidemiologiche, e di osservare la pratica e la teoria medica del tempo.

EAN: 9788815023438
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy
Bologna, Il Mulino Ed. 1976, cm.16x22, pp.158, brossura soprac.fig.a colori. Coll.Saggi,166.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
#207843 Storia Medioevo
Bologna, Il Mulino 2018, cm.11x17,5, pp.81,(7), legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Coll.Contrappunti. Un "divertissement", un guizzo anarchico dell'intelligenza. È così che si possono definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo, una ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo, una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.

EAN: 9788815019806
Usato, come nuovo
EUR 9.50
Last copy

Recently viewed...

A cura di Ettore Bonora. Napoli, Ricciardi Ed. 1969, cm.15x23, pp.LVII-1304, legatura ed.in tutta tela. Coll.Letteratura Italiana.Storia e Testi,46.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 82.63
-63%
EUR 30.00
2 copies
#23283 Arte Pittura
Estr.da:Pittori Bergamaschi dal XIII al XIX secolo.Vol.II. Bergamo, Poligrafiche Bolis 1976, cm.26,5x30, pp.113-125, 4 tavv.a col.e alcune ill.bn.nt. brossura Raccolta di Studi a cura della Banca Popolare, Bergamo.
EUR 4.13
Last copy
A cura di J.P.Tuer Bury.Present.di A.Galante Garrone. Milano, Garzanti Ed. 1978, cm.17,5x25, pp.XXVIII,974, 210 ill.bn.nt.e 16 tavv.a col.ft. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col. Coll.Storia del Mondo Moderno,X.
Usato, molto buono
EUR 90.00
-80%
EUR 18.00
Available
Roma, Arti Grafiche Sansoni 1936, cm.18,3x26, pp.84, fascicolo, Serie completa della pregevole rivista, uscita tra il 1936 e il 1940. La prime due annate furono edite dalla Libreria Vaticana e impresse a Roma ; le successive uscirono a Milano per i tipi di Ulrico Hoepli.
Da collezione, buono
Note: Copertina brunita con numerose fioriture. Per il resto ottimo esemplare.
EUR 17.00
Last copy