CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#238508 Arte Scultura

Pablo Picasso.

Author:
Publisher: Gruppo Editoriale L'Espresso.
Date of publ.:
Series: Coll.Grandi Scultori,3.
Details: cm.20,5x26, pp.215,(1), numerose illustrazioni e tavole a colori nel testo , legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coll.Grandi Scultori,3.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#293778 Arte Pittura
Henri Charles Manguin. Albert Marquet. Maurice de Vlaemick. Raoul,Dufy, Kees Van Dongen, Othon Friesz, Charles Camoin, André Derain, Georges Braque. Milano, Il Sole 24 Ore 2007, cm.23x29, pp.340, ill.colori. brossura copertina figurat a colori. Custodia. Coll.I Grandi Maestri dell'Arte. L'artista e il Suo Tempo. Il Salon d'Automne di Parigi del 1905 tenne a battesimo l'esordio ufficiale di un piccolo gruppo di giovani artisti accomunati da un percorso formativo analogo, dall'amore per la luce calda e le ombre lunghe del Midi, dal costante riferimento alla ricerca pittorica di Cézanne. Riuniti in un'unica sala, i loro paesaggi, ritratti e idilli domestici abbagliarono visitatori e recensori. Per definirne l'eccentricità formale e denotarne la carica eversiva, il critico Louis Vauxcelles coniò una delle formule più celebri della storia dell'arte novecentesca: "fauves", selvaggi della moderna scena parigina. Spietata fedeltà alla percezione retinica, traduzione del dato visivo in termini di toni e timbri cromatici, composizioni sghembe furono interpretate da Matisse, Derain, Braque, Friesz, Camoin, Marquet, Van Dongen, Dufy come l'antidoto necessario alle derive di fine secolo: al facile realismo, da un lato, e alla dogmatica scienza del colore divisionista, dall'altro. Ma in assenza di un programma o di una base teorica, il gruppo si disperse a brevissimo giro in ricerche differenti, talora contraddittorie. Derain, dopo un fortunato sodalizio con Matisse, scopri al British Museum di Londra l'arte primitiva e ne sposò eleganze e monumentatila, in un percorso di progressivo avvicinamento all'esperienza coeva di Picasso. Braque accentuò, insieme a Friesz, la cifra accattivante dei suoi paesaggi portuali, per poi tornare decisamente sui suoi passi e approdare alla solidità e al cromatismo ribassato del cubismo, di cui sarà, con Picasso, tra i protagonisti riconosciuti. Camoin, Dufy e Marquet adottarono per i loro intimi quadretti bagnati dalla luce mediterranea formule garbate, di immediata presa sul collezionismo internazionale, in particolare russo. Van Dongen piegò le accensioni di colore tipiche dei fauve a un repertorio affollato di personaggi circensi, scene mondane, nudi, secondo una cifra aggressiva, quasi pre-espressionista, che ne avrebbe dettato la fortuna soprattutto in Germania. Solo Matisse, nel corso di tutta la sua carriera, tornò a più riprese a interrogare l'esperienza fauve, per discuterne i presupposti e rileggerne le acquisizioni. Ripercorrere le sue opere principali, da Luxe, calme et volupté (1904) fino alla cappella di Vence (1948-52), attraverso le serie degli anni Trenta, la decorazione Barnes e i papiers découpés, significa in questo senso confrontarsi con un percorso di ostinata, inattaccabile fedeltà al colore, e all'irrisolta tensione tra colore e disegno: perché "il colore - avrebbe detto Matisse verso la fine della vita - è una liberazione".
Usato, come nuovo
EUR 17.00
Last copy

Recently viewed...

Cum aliis antiquioribus in appendice additis, iudicio historico collecta ac digesta curantibus C.Zonta, I.Brotto. Padova, Ed.Antenore 1970, cm.17x25, pp.XII,117, brossura a fogli chiusi. Coll.Fonti per la Storia dell'Università di Padova,6. Editio Altera.

EAN: 9788884553225
Nuovo
EUR 26.00
-42%
EUR 15.00
Last copy
#312143 Arte Saggi
Fotografie di Arrigo Giovannini. Verona, Promoprint Cierre Edizioni 2006, cm.29x29, pp.148 ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788883143823
Nuovo
EUR 24.00
Last copy
#315007 Design
Ediz. bilingue Terence Riley and Laura Guidetti. Milano, Electa 2010, cm.23x31, pp.614, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Il volume presenta l'intera opera di Ambasz, personalità eclettica che trova una difficile collocazione all'interno degli strumenti critici tradizionali e si distingue sempre per l'appassionata ricerca di soluzioni imprevedibili e attente all'approfondimento dell'affascinante rapporto tra la natura e l'architettura. La presente seconda edizione (dopo quella originaria del 1995) è aggiornata con gli ultimi lavori di Ambasz, particolarmente nell'ambito del design.
Nuovo
EUR 100.00
-40%
EUR 60.00
Last copy
Annate CVI-CVII-2012-2013. Firenze, Istituo di Studi per L'Alto Adige 2013, cm.17x24, pp.XIII,764, brossura. Collana Rivista di Studi Alpini.
Usato, buono
Note: menda alla copertina
EUR 22.00
Last copy