CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La Fonte Gaia di Jacopo della Quercia. Storia e restauro di un capolavoro dell'arte senese.

Author:
Curator: A cura di Enrico Toti e Sara Dei.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.27x29, pp.208, num.figg.bn.e a col.nt. legatura editoriale, copertina figurata a colori.

Abstract: La Fonte Gaia di Jacopo della Quercia racconta la storia e il restauro di uno dei monumenti più significativi e rappresentativi dell'arte senese. Esempio di un felice connubio tra dimensione artistica e funzione pubblica, quella della Fonte Gaia è una storia in cui le vicende artistiche si intrecciano con i principali eventi della città, intrattenendo un dialogo costante con il cuore di Siena e con i suoi palazzi. Come ha ricordato Cristina Acidini "la Fonte Gaia ha svolto nella sua storia plurisecolare molteplici funzioni: rifornire d'acqua i cittadini nel cuore della piazza principale, grazie a un complesso sistema sotterraneo di "bottini"; esprimere l'orgoglio senese per la discendenza romana con le sculture di Jacopo della Quercia; significare il rispetto delle Virtù e la devozione per la Madonna; rappresentare uno dei vertici dell'arte del primo Rinascimento toscano, negli anni in cui la scultura toccava o si apprestava a toccare con Ghiberti, Brunelleschi, Donatello, Luca della Robbia, primati di qualità che raramente aveva raggiunto dopo la scomparsa dell'antica epoca classica.

EAN: 9788859608936
EUR 36.00
-48%
EUR 18.50
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Gian Renzo Morteo. Torino, Giulio Einaudi Editore 1994, cm.10,5x18, pp.52, brossura copertina figurata. Coll.Collezione di Teatro,7. Quindicesima ristampa.

EAN: 9788806068745
EUR 6.50
Last copy
Palermo, Sellerio Editore 2002, cm.12x17, pp.454, brossura sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,520.

EAN: 9788838916687
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy
Novara, De Agostini 2009, cm.25x24, pp.312,XVI, completamente illustrato a colori. legatura editoraile, copertina figurata a colori. Uno strumento per l'approfondimento della geografia, completamente rinnovato nei contenuti e nell'impostazione grafica, con 36 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana, arricchiti anche grazie al contributo di esperti del mondo scientifico e geografico. Lo stile grafico e l'esposizione chiara rendono questa sezione di grande modernità e gli strumenti di lettura del territorio e della cartografia - dalle proiezioni cartografiche al concetto di scala di rappresentazione, le foto aeree, le immagini satellitari planisferi fisico e politico - aiutano nella comprensione. L'opera è arricchita da sintesi geografico-statistiche per una nuova sezione che raccoglie gli indicatori sociali, demografici ed economici più importanti riferiti a tutti gli stati del mondo e alle regioni italiane; da utili pagine che favoriscono l'analisi e il confronto tra le realtà dei diversi paesi; da un indice dei nomi di oltre 34000 voci compongono il dettagliato indice dei nomi completato delle norme per la pronuncia dei nomi stranieri; da carte mute relative al territorio italiano, europeo e degli altri continenti - nelle mappe compare la traccia dell'idrografia, dei confini insieme ai circoletti delle località.

EAN: 9788851112899 Note: Timbro d'archivio editoriale alla Prima carta bianca.
EUR 35.90
-72%
EUR 9.90
2 copies
Novara, Istituto Geografico De Agostini 2023, cm.13,5x20, pp.208, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Quando Andrea, in una caldissima mattina d'estate, ha trovato due gattini abbandonati vicino a un cassonetto dell'immondizia, tutto si sarebbe aspettato tranne che di finire a fargli da maggiordomo - anzi, di dovergli persino pagare l'affitto. Ma si sa, in casa i gatti regnano sovrani, e pretendono di essere trattati secondo il loro rango. Eppure, per quanto sui loro diritti e sui nostri doveri i gatti siano chiarissimi, tanti aspetti del loro carattere restano misteriosi anche al più servizievole degli umani. Come imparare a leggere i segnali che ci mandano? Come salvaguardare i mobili dalle loro unghie? Come sopravvivere al primo tentativo di fargli un bagno e come abituarli a uscire di casa in sicurezza? In poche parole: Come farsi addomesticare dal proprio gatto? Alternando vignette divertenti a spiegazioni accurate frutto di anni di studio sul comportamento felino, Andrea Mancino ci accompagna nel mondo di questi enigmatici animali. Dalla scelta dell'alimentazione più adatta alla cura del pelo, dai trucchi per portarli in vacanza ai metodi per tranquillizzarli quando stiamo per partire senza di loro: per ogni umana domanda c'è una risposta che il nostro gatto prova in tutti i modi a darci e, finalmente, questo libro ci fornisce gli strumenti per capirla. Anche se, come direbbero loro, «questi umani hanno ancora molto da imparare».

EAN: 9791221209440
EUR 17.00
-23%
EUR 13.00
Available