CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Unamuno linguista.

Author:
Publisher: Ediz.Cadmo.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21, pp.295, brossura con copertina figurata. Collana Biblioteca di Linguistica.

Abstract: «L'interesse di Unamuno per i problemi della linguistica e della lingua ha origini biografiche lontane nel tempo, che, sul piano aneddotico, risalgono perfino alla prima fanciullezza; si consolidano nella lunghissima attività docente come grecista e filologo. Tuttavia, al pari di altri aspetti della sua produzione intellettuale, questo interesse non ha dato molti frutti sistematici, né opere specialistiche. Il complesso della riflessione di Unamuno sul linguaggio è affidato a saggi e articoli, nonché a numerosissime pagine presenti nelle opere saggistico-filosofiche e letterarie. Queste caratteristiche della sua produzione linguistica, unite al rifiuto della scienza, a partire dai primi anni del secolo - dunque dall'epoca della sua maggiore notorietà interna e internazionale -, hanno finito col darne una immagine sfocata. Che Unamuno fosse un « entendido » in questioni di linguaggio, era opinione largamente diffusa tra i suoi contemporanei. Ma la considerazione, in genere, non andava molto oltre l'idea di un intellettuale che dimostrava interesse e conoscenze linguistiche, nonché di un convinto esaltatore di « Su Majestad, la lengua espanola », che suscitava consenso ed entusiasmo nazionalistici. Unamuno cioè non veniva considerato un teorico e uno specialista. Almeno per il secondo periodo della sua vita (da quando respinge la prospettiva scientifica e razionale) ciò risponde a verità: è il momento in cui emerge con più nitidezza l'immagine del filosofo, del romanziere, del poeta e, in generale, dell'ideologo e del polemista. Ma, al di là di queste condizioni oggettive e soggettive, contribuiva anche a oscurarne l'immagine di linguista, la presenza sulla scena culturale della personalità scientifica di Menéndez Pidal (e della sua scuola) al cui segno si riduceva, in forma monopolistica, la ricerca linguistico-filologica, nella prima metà di questo secolo. [...]». (Dalla premessa di Otello Lottini).

EAN: 9788879230780
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 15.50
-22%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Introduzione e note dritiche di Giulio Ruspoli. Roma, Pubbl.del Ministero della Difesa 2004, cm.22x31, pp.287, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata. Ediz.Fuori commercio
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Mit uber 100 farbigen Abbildungen. Wiesbaden, Ebeling Verlag 1971, cm.22x30, pp.120 ill.a colori. legatura editoriale cartonata.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Milano, Ulrico Hoepli 1895, cm.10x15, pp.VI,142, con 32 pagine di catalogo editoriale in appendice. legatura editoriale in tutta tela. Collana Manuali,187. Prima edizione.
Usato, molto buono
EUR 21.00
Last copy