CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#254060 Filosofia

Storia della filosofia moderna. Vol.III:L'empirismo e Newton.

Author:
Curator: Traduz.di Angelo Pasquinelli. Introduzione generale dell'opera di Pietro Toesca.
Publisher: Club del Libro Fratelli Melita.
Date of publ.:
Details: cm.14x21,5, pp.282, brossura copertina figurata. Col.Saggistica,42.

ConditionsUsato, buono
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#94654 Filosofia
tomo II:Forme e tendenze fondamentali della conoscenza storica. Traduzione di E.Arnaud. Torino, Einaudi Ed. 1978, cm.12,5x19,5, pp.VIII, 340-501, brossura. Coll.Reprints,126.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
#88376 Filosofia
Traduzione di Eraldo Arnaud. Firenze, La Nuova Italia 1961, cm.15x20, pp.XXX,356, brossura. Prima edizione. Intonso. (Proveniente dalla Collezione di Giuliano Ercoli).
Usato, molto buono
Note: Ancora intonso. Minime imperfezioni al dorso.
EUR 70.00
Last copy
#271531 Filosofia
PRIMI 3 VOLUMI SU 4. Traduz.di Angelo Pasquinelli (I), Giorgio Colli (II), Eraldo Arnaud (III). Torino, Giulio Einaudi Editore 1952-1955, cm.15,5x21,5, pp.660,(4); 831,(3); 604,(6), brossura Coll.Biblioteca di Cultura Filosofica,16, 16**, 16***. Prima edizione italiana.
Usato, molto buono
EUR 80.00
Last copy
Traduzione di Guido Alberti. Milano, SE Ediz. 2021, cm.13x22, pp.128, brossura cop.fig.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,157. Uno dei libri più celebri di Ernst Cassirer è “La filosofia delle forme simboliche” (1923-1929), che sviluppa in tre volumi un particolareggiato resoconto di fatti e una lunga discussione di teorie. Libro assai citato; ma lo stesso Cassirer, quando si trovò in America tra gli emigrati dal nazismo, oppose un cortese rifiuto a chi insisteva per leggerlo in traduzione inglese. L’attenzione del lettore – a suo parere – sarebbe stata messa a dura prova dalla mole di quell’opera, dagli argomenti «difficili e astratti»; inoltre egli stesso aveva arricchito il proprio materiale, nuovi problemi gli erano sorti e anche i vecchi gli apparivano sotto nuova luce. Proprio per questo, nei suoi ultimi anni, dedicò parecchio del proprio lavoro a rielaborare, a ripresentare in iscorci quanto mai efficienti i fondamentali motivi dell’opus magnum. Questo libro è appunto una sintesi dei due primi volumi, dedicati a un’analisi del mito e del linguaggio. Temi essenziali per la coscienza contemporanea, che nell’indagarli spera di trovare risposta ai più assillanti interrogativi dell’uomo sull’uomo. Psicologi, etnologi, epistemologi, sociologi consacrano a essi le loro fatiche: università, istituti di ricerche umanistiche e scientifiche ne fanno argomenti di symposia, avidamente letti dal pubblico. In queste dispute, Cassirer sa ancora intervenire da maestro. La ricchezza dei dati e dei ragionamenti che egli mette a contributo dà ragione a una delle sue massime: «Ci sono strade differenti che conducono a un centro comune; compito di una filosofia della cultura, secondo me, è proprio quello di individuare e determinare questo centro». (Giacomo Debenedetti)

EAN: 9788867236589
Nuovo
EUR 19.00
-28%
EUR 13.50
Available