CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Per d'Arco Silvio Avalle. Ricordi lettere immagini.

Curator: A cura di Lino Leonardi.
Publisher: Sismel - Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Carte e Carteggi. Gli Archivi della Fondazione Franceschini,10.
Details: cm.18x25, pp.VIII,242 13 tavv. ft. brossura copertina figurata. Coll.Carte e Carteggi. Gli Archivi della Fondazione Franceschini,10.

Abstract: Figura tra le più rilevanti e singolari della cultura filologica e letteraria del secondo Novecento, Avalle ha suscitato, con la sua scomparsa, una vasta eco di ricordi e memorie. Questo volume ne raccoglie la maggior parte, e si propone quindi di tracciare un primo profilo collettivo della sua personalità non solo scientifica, integrando le commemorazioni con alcune pagine autobiografiche, con una scelta dall'epistolario, con una serie di fotografie, infine con la bibliografia dei suoi scritti.

EAN: 9788884501547
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 40.00
-57%
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

La Spezia, F.lli Melita Ed. 1992, cm.24x30, pp.298, centinaia di figg.e tavv.a col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col. Coll.I Segni della Cultura.

EAN: 9788840371573
Nuovo
EUR 72.30
-73%
EUR 19.00
Available
A cura di Graziano Lingua. Milano, Medusa Edizioni 2008, cm.14x22, pp.280, brossura copertina figurata a colori. Coll.Humana,1. Molto prima dell'esistenza di un linguaggio stabilizzato in convenzioni sociali, l'intelligenza umana, come l'intelligenza animale, si muove in un universo di segni, come fosse il mondo stesso a parlare. Emergono allora forme di esistenza che Jean-Marc Ferry ci invita a esplorare "dall'interno". Egli propone al lettore un percorso in cui si rivela ciò che lega il mondo umano a quello animale e ciò che lo separa. Questo percorso affascinante conduce alla scoperta di grammatiche, di cui le più arcaiche, ormai rifugiatesi nell'inconscio e divenute "private", sono molto lontane dalla grammatica del nostro linguaggio pubblico, costruita sulla differenza dei tempi, delle persone, dei generi, dei casi, delle voci e dei modi. Con un approccio del tutto singolare l'autore chiarisce l'architettura normativa profonda del linguaggio e il suo significato per una forma di esistenza emancipata. È a partire da questa architettura profonda che si elabora l'intelligenza critica da cui prende forma il senso del diritto. Essa offre una risorsa decisiva per lo sviluppo della libertà umana, a meno che la sovversione mediatica della ragione pubblica non impedisca questo sviluppo favorendo gli automatismi delle nostre "grammatiche nascoste", grammatiche subliminali basate sulle associazioni di immagini e sulle imputazioni di ruoli.

EAN: 9788876981432
Nuovo
EUR 17.50
-37%
EUR 11.00
Available
Il ruolo delle vie navigabili e le loro prospettive per l'avvenire . Rapporto della C.E.M.T. 1968, cm.16x24, pp.126, brossura copertina figurata. Comunità Padana delle Camere di Commercio , Industria, Artgianato e Agricoltura.
Usato, buono
Note: Copertina con mende.
EUR 14.00
Last copy
#308341 Storia Medioevo
A cura di Fulvio delle Donne e Francesco Santi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2014, cm.14,5x23, pp. XXXII,200, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,5. Le invenzioni di cui si parla in questa raccolta sono i simboli. Il papato, al centro del libro, è concepito appunto come universo simbolico. Evidente è il rapporto tra simboli e istituzioni e dunque tra simboli e potere, e la conseguente cura istituzionale dei simboli, la loro custodia e il patrocinio sulla loro evoluzione. Il libro è costituito da una serie di articoli pubblicati su un grande quotidiano tra il 2005 e il 2014, suscitati da fatti dell'attualità e per questo indicati come frammenti di cronaca che riguardano grandi avvenimenti: i funerali di papa Giovanni Paolo II, la rinuncia al papato di Benedetto XVI, l'elezione di papa Francesco... Molti dei riti e simboli di cui si parla sono stati perfezionati nel Medioevo e nella prima Età moderna; molti di essi sono oggi ancora in uso, a conferma del fatto che il papato è un'istituzione che si iscrive sempre in una prospettiva plurisecolare. Ma anche il recente abbandono di antichi riti e simboli suscita riflessioni e persino curiosità.

EAN: 9788884505682
Usato, come nuovo
EUR 21.00
-5%
EUR 19.90
Last copy