CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Egnocus e gli Efferati.

Author:
Publisher: Adelphi.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccola Biblioteca,198.
Details: cm.10,5x18 pp.262, brossura Coll.Piccola Biblioteca,198.

Abstract: Egnocus è un bambino che vive circondato da amici animali sulla Riviera ligure. I genitori lo chiamavano Gnocco, nome a lui sgradito perché triviale. Così passarono a chiamarlo Egnocus, perché «un po’ di latino e un po’ di mistero aggiungono sapore alla vita». Gli Efferati sono malvagi delinquenti che vogliono rapire il prediletto nipote del banchiere Bogliaccio «dagli occhi di ghiaccio». E vorrebbero anche rapire Egnocus, che però è una preda meno ricca. Una triste storia dei nostri giorni, penserà il Lettore. E invece no: sotto le spoglie di un giallo truculento, questa è una favola piena di allegria. Qui, addirittura, quanto più la storia si aggrava e aggroviglia, tanto più ci sentiamo presi da un’irresponsabile euforia. Nulla ci mancherà degli ingredienti del poliziesco, con abbondanza di enigmi, investigatori, suspense, irruzioni, pedinamenti. Ma fra di essi, sin dall’inizio, si insinuano anche gli elementi di una favola leggerissima, dove gli animali offrono sottili consigli e incontriamo persino la Fata Turchina, con la sua invitante scollatura. Ogni volta che i personaggi si azzardano ad affondare, con greve passo, nella realtà, ne vengono sbalzati nella favola, come per volontà di un perfido folletto. E quel folletto, che è l’Autore, si rivela anche un dissipatore di ironie, malizie e allusioni. Così il Lettore si sente trascinato, sino all’ultimo, da due impulsi non del tutto nobili: quello di vedere, per pura curiosità, come il mistero si risolve e quello di ridere ancora un po’ del banchiere Bogliaccio e della leggendaria marchesa Guendalina, dell’investigatore Pironti e del professor Pandolfini, della bella Manfrilda e del pescatore Gelsomino, del signor Babas e dei poveri Efferati, nonché del cocker Piccinano e della gatta Vagabonde.

EAN: 9788845902338
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 8.00
-18%
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Adelphi Ed. 1991, cm.13x19, pp.198, br. Coll. Piccola Biblioteca Adelphi, 262.

EAN: 9788845908194
Usato, molto buono
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Last copy

Recently viewed...

#10713 Arte Pittura
Con due scritti di Vincenzo Cardarelli e Leo Longanesi. Milano, All'Insegna del Pesce d'Oro 1970, cm.10x13,5, pp.102, 43 disegni a p.pag. brossura soprac.fig. Strenna del Pesce d'Oro per il 1971. Ediz.limitata in 2000 copie num. a cura di Vanni Scheiwiller.
EUR 20.00
Available
Milano, La Vita Felice 2009, cm.12x17, pp.92, ill.a col. brossura cop.ill.con bandelle. Coll.Biblioteca Milanese,19. Francesco Sforza ha dato a questi suoi precetti la forma di decalogo. Leggendoli, la figura del duca di Milano rivela una insospettata umanità. Il condottiero che aveva preso Milano per fame, dopo averla vittoriosamente difesa mostra, sotto la dura scorza dell'uomo d'arme, un delicato sentimento di affetto verso Galeazzo Maria, al quale egli si rivolge con sollecitudine di buon padre e saggezza di educatore. I suggerimenti sono commentati da Gianni Brera che ci aiuta a comprendere il singolare manoscritto attraverso una profonda e affascinante analisi dei personaggi e delle vicende di quel periodo sforzesco.

EAN: 9788877992864
EUR 9.50
-26%
EUR 7.00
Last copy
Traduz.di D.Valbusa. Terza ediz.accresciuta a cura di Giuseppe Zippel. Firenze, G.C.Sansoni Editore 1927, 2 voll. cm.13x19,5, pp.XXVI,334, IX,365, brossura copp.ill.
Usato, molto buono
EUR 43.00
Last copy
Traduz. di Franca Barda. IV edizione. Milano, SugarCo Edizioni 1987, cm.12x19,5, pp.(4),VI,7-121,(1), brossura, cop.fig. Coll. Tasco,11.
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy