CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Nevada.

Author:
Publisher: Frassinelli.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.188, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Siamo in Nevada, agli inizi degli anni Cinquanta: il repubblicano Eisenhower sta per vincere le elezioni mentre il maccartismo mette alla gogna centinaia di intellettuali sospettati di comunismo. In un ranch della campagna intorno a Reno, un gruppo di giovani donne sta trascorrendo i quarantadue giorni necessari per ottenere il divorzio. Il ranch è in realtà un albergo, ma per le sue ospiti rappresenta una sorta di luogo sospeso nel tempo dove, costrette a un'intimità forzata, mettono via via a nudo se stesse e le rispettive, contrastanti personalità.

EAN: 9788876847073
ConditionsUsato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Introduzione di Enzo Golino. Torino, Einaudi 2001, cm.12x19,5, pp.XIX,138, brossura copertina figurat a colori. Coll. Einaudi Tascabili- Nel paesaggio americano i luoghi si dilatano a dismisura, le stagioni si susseguono come incognite di cui non c'è precedente memoria, mentre distanze, impossibili da coprire, portano alle tentazioni della carne e dello spirito, fra esorcismi, identificazioni e false ansie religiose. Sotto le arcate di un'università che la protagonista chiama confidenzialmente Aubrey (come un essere vivente, ambiguamente amico), il filo d'amore che lega Linda a un grande studioso si fa sempre più esile, assottigliato da un senso di colpa che invece ingigantisce senza fine. Con un'introduzione di Enzo Golino.

EAN: 9788806160418
Usato, buono
Note: Bruniture.
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Testo inedito a cura di Gino Casagrande. Firenze, Accademia della Crusca 1982, cm.17x24, pp.LXXV,277, brossura Coll.Scrittori Italiani e Testi Antichi. Intonso. Quando alcuni anni or sono, rovistando le carte del vecchio catalogo della collezione petrarchesca conservata nella biblioteca della Cornell University, mi toccò la rara fortuna di ritrovare lo smarrito unico manoscritto contenente le parti inedite dell'«Anticrusca», mi sentii legato al suo autore e mi riproposi fin d'allora di presentare agli studiosi quest'edizione. Poi varie circostanze mi hanno impedito fino ad oggi di adempiere quella promessa e questo dovere. Ma la ragione personale ed affettiva è solamente un antefatto. Ciò che giustifica l'edizione delle parte inedite dell'«Anticrusca» è il fatto che quest'opera beniana assume un singolare rilievo nella storia delle controversie linguistiche degli ultimi anni del Cinquecento e dei primi del Seicento. L'«Anticrusca» infatti rappresenta il primo importante documento d'opposizione ai presupposti linguistici e lessicografici del «Vocabolario della Crusca». Dichiarando inaccettabile l'arcaismo del primo «Vocabolario», il Beni con questa sua opera viene a porsi a favore di una modernità linguistica, tutt'altro che spregiudicata (come qualcuno ha voluto dire), anzi controllata e passata al vaglio delle esperienze letterarie cinquecentesche, toscane e non toscane. egli si schiera quindi a favore d'una italianità comune ora che, per la realtà effettiva delle cose, il Cinquecento aveva da un lato testimoniato oltre dubbio il numero e l'importanza di scrittori estratoscani e dall'altro il venir meno della preminenza fiorentina nella prassi letteraria.

EAN: 9788887850406
Usato, molto buono
Note: Tagli bruniti a ancor intonso.
EUR 40.00
-32%
EUR 27.00
Available