CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il cimitero cinese. Prima edizione di questo racconto ambientato nel dopoguerra e scritto nel 1951, pubblicato in questa edizione per la prima volta insieme ad altri tre romanzi di Pomilio e cioè: --L'uccello nella cupola. --Il testimone. --Il nuovo corso.

Author:
Publisher: Rizzoli.
Date of publ.:
Series: Coll.La Scala.
Details: cm.13,5x21, pp.404, legatura editoriale, sopraccoperta trasparente in acetato. Coll.La Scala. Prima edizione.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Vallecchi Ed. 1965,1967, cm.13,5x21,5, pp.300, brossura sopraccop.fig. Coll.Narratori,16.
Usato, buono
EUR 11.00
Last copy
Milano, Rusconi 1983, cm.14x22, pp.140, legatura ed.soprac. Coll.Narrativa. Seconda edizione. “Il Natale del 1833” s’intitola l’ultima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull’onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla. A tale episodio s’ispira questo sorprendente romanzo, in un libero giuoco di verità e d’invenzione, d’utilizzazione di documenti reali e di fonti immaginarie che non dovrebbe trovare impreparati i lettori di Pomilio. Il protagonista, naturalmente, è proprio lui, Manzoni, esplorato nel suo dramma d’uomo e in una “crisi di fede entro la fede” divenuta crisi creativa e preludio al suo silenzio di scrittore. Pomilio, mentre ne ricrea la vicenda con le libertà che sono proprie del romanzo, offrendoci in tal modo un Manzoni più vero, forse, del vero, ne fa in realtà la metafora d’una condizione, quella dell’artista diviso nell’intimo tra sfide poetiche e ritrosie morali fino a mancare un possibile capolavoro. Il tema profondo del libro è però ancora un altro, ed è condensabile in una domanda ineludibile e sempre attuale: “Perché il dolore nel mondo nonostante Dio?”. Si tratta ovviamente d’un tema sul quale Pomilio s’interroga dall’interno della sua personale sensibilità religiosa, trasformando il discorso sul Manzoni in un’alta meditazione intorno al mistero della sofferenza e implicitamente intorno a Dio. Romanzo intensissimo e dall’impianto narrativo originalissimo, Il Natale del 1833 è un’ulteriore conferma d’uno dei nostri più significativi scrittori, una prova d’eccezione che idealmente continua l’ormai celebre Quinto evangelio.

EAN: 9788818068634
Usato, buono
Note: qualche sottolineatura a lapi nelt esto.
EUR 9.00
Last copy
I Racconti di Ecos. Pubblicazione della rivista dell'ENI 'Ecos" contiene Racconti di Primo Levi, Alberto Bevilacqua, Giorgio Saviane, Mario Pomilio, Racconti di: Primo Levi, Mario Pomilio, Alberto Bevilacqua, Giorgio Saviane, Roberto Vacca, Gian Luigi Piccioli, Massimo Grillandi, Antonio Altomonte, Guido Manfredonia, Aldo Rosselli, Francesco Manzini, Paolo Andreocci, Paolo Bogliaccino, Gina Lagorio.enbsp; Disegni di: Giuseppe Megna, Alfonso Artioli, Carla Accardi, Adelio Bertolucci, Carla Conversi, Giovanni Hajnal, Lucio Castagneri, Francesco Manzini, Franco Mulas A cura di Mario Padovani. Firenze, Conti Tipocolor per ENI 1984, cm.25x23, pp.117, legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.
Usato, buono
EUR 12.00
Available
Introduzione di Riccardo Scrivano. A cura di Nicoletta Trotta. Milano, Bompiani 1975, cm.13x21, pp.XX,410, brossura, copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Narrativa.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

#206718 Criminologia
Prefaz.di Giancarlo Caselli. Torino, UTET Libreria 2008, cm.15x23, pp.XXIV,170, brossura cop.ill. A prima vista il titolo di questo libro è l'amara constatazione di chi ha seguito, nell'ultimo trentennio, la lotta che le classi dirigenti italiane hanno condotto contro l'espansione del fenomeno mafioso nel Mezzogiorno e nell'Italia intera. C'è stata, in questo periodo, un'oscillazione tra accantonamento della questione mafiosa e di tanto in tanto una stretta repressiva. Ma non si è tenuto conto che la mafia non è un episodio di delinquenza bensì un fenomeno sociale ed economico che si può sconfiggere soltanto se matura una nuova mentalità collettiva e si risolvono i problemi strutturali delle regioni meridionali. Fino a quando si pensa che, con la pur necessaria repressione di polizia e della magistratura, si possa vincere la mafia, si corre il rischio, ormai evidente, che sia la mafia a vincere il confronto, consolidando ed allargando il proprio potere reale. Ed è quello che accade oggi nel nostro paese.

EAN: 9788802079271
EUR 15.00
-56%
EUR 6.50
Available
Estratto da "Lo Sperimentale" - Giornale Italiano di Scienze Mediche, a.XXXIX, Marzo 1885. Firenze, Tipografia Cenniniana 1885, cm.15x22,8, pp.12, brossura (lacuna tondeggiante di cm.0,5 al margine verticale esterno.)
EUR 10.00
Last copy
Traduz.di Giovanna Granato. Milano, Mondolibri su licenza Adelphi. 2000, cm.14x22, pp.589, legatura ed.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sovraccoperta.
EUR 6.00
Last copy