CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Pirandello in cerca d'autore. Una rilettura.

Author:
Publisher: Edizioni Ares.
Date of publ.:
Series: Coll.Anima & Psiche.
Details: cm.13x19, pp.176, brossura copertina figurata a colori. Coll.Anima & Psiche.

Abstract: Una guida alla riscoperta di Pirandello al di là degli schemi, delle forzature, dei pregiudizi di tanta critica letteraria. Lo stesso Pirandello, del resto, avverte: «Forse non esiste scrittore più sconosciuto di uno scrittore celebre!»; Fighera demolisce lo stereotipo a cui vennero ridotti il suo pensiero e la sua opera e contro cui si scagliò lo stesso Pirandello nell'articolo «Abbasso al pirandellismo!», andando incontro al drammaturgo proprio a partire dalla sua vita privata, dalle numerose lettere (alla famiglia, alla moglie Antonietta Portulano, all'attrice Marta Abba, ai figli, in particolare a Lietta) e dalle ultime testimonianze del nipote Pierluigi. Risponde poi a molte domande e curiosità: tra le altre, che fine hanno fatto davvero le sue ceneri dopo il funerale? Ma anche: perché gli è stato attribuito il premio Nobel? Quale discorso pronunciò alla cerimonia? Che rapporto aveva con il più celebrato scrittore della sua epoca, ovvero D'Annunzio? Sotto esame è l'intera produzione di Pirandello, non solo quella più nota, alla ricerca dell'origine della sua arte e del suo umorismo. Leit motiv dei personaggi di Pirandello è la ricerca dell'autenticità dell'io e della verità: che cosa può davvero riaccendere l'uomo, far sì che l'io viva pienamente e non semplicemente esista «come i molluschi, le farfalle, i ragni»? In queste pagine le tracce di risposta che compaiono nella vastissima produzione pirandelliana.

EAN: 9788881558414
EUR 13.00
-23%
EUR 9.90
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#44940 Regione Lazio
Settembre - dicembre 1993. Introduz.di L.Spezzaferro. Roma, Archivio Izzi 1993, cm.17x24, pp.288, brossura Coll.Roma Moderna e Contemporanea.
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
Firenze, Casa Massonica in Borgo degli Albizzi, 29 Aprile-14 Maggio 1995. A cura di Enrico Bellati. Firenze Grande Oriente d'Italia, Oriente di Firenze 1995, cm.23,5x28, pp.n.n.(80), numerose figg.bn.e a col.nt. brossura cop.fig. con bandelle.
EUR 24.00
Last copy
Inferno per il commissario Ricciardi. Torino, Eianudi 2014, cm.14x21, pp.450, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Stile Libero-Big. Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell'amore. Troppo per non rimanerne toccati. Il dubbio e l'incertezza si fanno strada sempre più nell'animo dei due investigatori, messi di fronte ai lati oscuri dell'anima. Sono le donne della loro vita a reclamare attenzione. La difficoltà di Ricciardi di abbandonarsi all'amore spinge verso inconsueti approdi l'intrepida Enrica e fa osare passi azzardati alla bellissima Livia, mentre per Maione la stessa felicità familiare sembra compromessa.

EAN: 9788806203443 Note: Lievi imperfezioni e piegature alla quarta di copertina.
EUR 19.50
-64%
EUR 7.00
Last copy
Varesina Grafica Editrice 1971, cm.18x21, pp.198, legatura editoriale cartonata con sopracoperta. Collana Le Grandi Battaglie.
EUR 14.00
Last copy