CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il re giovane.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.112, brossura, copertina figurata a colori.

Abstract: Quella dei Savoia è una delle dinastie più antiche d'Europa. Nella linea dinastica, rimasta estinta la linea dei Savoia perché senza eredi, spettò ai Carignano, a Carlo Alberto di cui Vittorio Emanuele II era figlio assumere la titolarità del Regno di Sardegna prima e del Regno d' Italia poi. Mauro Salucci ci accompagna per gradi ma per temi comparati, con lo stile letterario fluido che lo distingue, in una disamina di questo personaggio fondamentale e complesso nella Storia d'Italia e del Risorgimento. Una figura che ci verrà proposta nella fitta rete di misteri che alimentano la sua comparsa, poi il subentro sul trono del padre che fuggirà in esilio in Portogallo dopo la sconfitta contro gli Austriaci nel 1849. Sarà sullo spartito di questo "Re giovane" e inizialmente privo di esperienza che verrà scritta l'Unità d'Italia. Nella sua avventura si troverà ad avere a che fare con interlocutori di straordinaria autorevolezza, prima il D'Azeglio, poi Camillo Benso, conte di Cavour del quale Vittorio Emanuele II percepisce da subito la grandezza e l'ineluttabilità dell'apporto. Da un altro canto ne vive in modo irrequieto la presenza pressante, anche nell'ambito di una vita personale movimentata. Decenni difficili quelli in cui si trova a regnare Vittorio, che seguono la "primavera d'Europa" del 1848. Cruciale l'incontro con Garibaldi che a Teano gli consegnerà l'Italia unita senza mai tradirne il rispetto e la fedeltà. Uomo di incalcolabili energie, alfine Vittorio ci lascia una figura di sé positiva e capace nella fase matura della sua vita di amalgamare e dirimere i dissidi di un Paese giovane ma ricco di promesse.

EAN: 9788869955921
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#233840 Arte Pittura
Forlaget Soren Fogtdal 2000, cm.22x28,5, pp.224, Denne bog er intet mindre end en verdensnyhed. Den engelske kunsthistoriker Frances Borzellos bog Eget atelier, der udkommer samtidig i England og Danmark, fortæller den længe ventede historie om kvindelige kunstnere - ikke som ofre i en mandsdomineret kunstverden, men som vindere.

EAN: 9788761730213
Usato, come nuovo
EUR 43.60
-65%
EUR 15.00
Last copy
Milano, Biblioteca di Repubblica su Licenza De Agostini 2005, cm.14,5x22,5, pp.798, ill.bn.e a col. legatura editoriale. Coll.La Storia d'Italia,17.
Usato, come nuovo
EUR 12.90
-30%
EUR 9.00
Last copy