CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Katitzi e il piccolo Swing.

Author:
Curator: Illustrazioni di Hellgren Joanna, Traduzione di Samantha K. Milton Knowles.
Publisher: Iperborea.
Date of publ.:
Series: Coll.I Miniborei.
Details: cm.13x20, pp.184, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Miniborei.

Abstract: Potrebbe essere una grande avventura vivere con il bellissimo cagnolino Swing in una famiglia dagli abiti variopinti che gira per la Svezia in un carrozzone e gestisce un luna park, tanto più per una bambina curiosa e vivace come Katitzi. Ma è il 1940 e il mondo è in guerra, e quella famiglia variopinta è rom: non ha diritto all'istruzione né alla carta annonaria né a un campo stabile in cui montare le tende. Se ci si aggiunge una matrigna svedese brava solo a lamentarsi e a menar botte, la piccola protagonista avrebbe di che disperare, e invece non rinuncia a divertirsi e imparare col poco che ha. Così una trasferta in città, dove con la sorella Lena va a vendere ciotole di porta in porta, riesce a diventare una bella gita in cui poter «decidere tutto da sole», e magari anche andare al cinema. E quando Katitzi scopre che Rosa sta per sposarsi, l'idea angosciosa di vivere lontano da una sorella che è quasi una mamma è presto spazzata via dall'esuberanza di una festa di matrimonio coloratissima che per tre giorni indimenticabili raccoglie parenti e amici dal paese intero. Con questo secondo capitolo della serie di Katitzi continua la riscoperta di un'autrice che ha raccontato il pregiudizio e la discriminazione visti con gli occhi candidi di un alter ego bambina. Età di lettura: da 8 anni.

EAN: 9788870915679
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

Illustrazioni di Joanna Hellgrena. Traduzione di Samanta Katarina Milton Knowles. Iperborea 2021, cm.13x20, pp.152, brossura copertina figurata a colori. Katitzi è una bambina vivace e curiosa, e per questo finisce spesso per cacciarsi nei guai. Ma stavolta rischia davvero grosso: è scivolata in una buca piena zeppa di serpenti! Per fortuna se la caverà solo con un grande spavento perché, come dice suo padre, Katitzi è «nata con la camicia». La brutta avventura basta però per convincere papà Taikon a smontare le tende e cercare un nuovo posto dove stabilirsi. La vita è difficile per le famiglie rom come quella di Katitzi: in Europa infuria la Seconda guerra mondiale, l'esercito nazista tedesco ha già invaso la Danimarca e potrebbe arrivare fino in Svezia per annientare anche qui gli ebrei e i rom. Katitzi e la sua numerosa famiglia, e tanti altri come loro, sono costretti a spostarsi continuamente, la gente li guarda con sospetto e lo stato non li tratta come gli altri cittadini svedesi: addirittura, i bambini non sono ammessi a scuola. Così, dopo un lungo viaggio in treno, la famiglia si sposta verso nord, e noi seguiremo Katitzi alla scoperta di nuovi posti e nuove conoscenze. Età di lettura: da 7 anni.

EAN: 9788870915761
Nuovo
EUR 13.00
-16%
EUR 10.90
Available

Recently viewed...

Traduz.italiana di Vittorio Caselli. Milano, Casa Editrice Alpes 1928, cm.15,5x21,5, pp.361, ritratto dell'autore in antip., brossura,cop.fig.
EUR 20.00
Last copy
#225364 Regione Liguria
Presentaz.di D.Moreno, M.Quaini. Genova, Ist.di Storia Moderna e Contemporanea 1986, cm.17x24, pp.187, num.figg.bn.nt. brossura Bollettino Ligustico per la Storia e la Cultura Regionale.
EUR 16.00
Last copy
Roma, Milano, Nuova ERI Rizzoli Ed. 1994, cm.13x20, pp.194, brossura copertina figurata a colori. Edizione speciale per gli 80 anni di Enzo Biagi, edizione numerata in 1000 esemplari, nostro 561.
Usato, buono
EUR 11.00
Last copy
Milano, Feltrinelli 1996, cm.12,5x19,5, pp.203,(5), brossura, copertina figurata a colori. Coll.Universale. "Capricci del destino", l'ultimo libro pubblicato in vita da Karen Blixen, contiene cinque fra i suoi racconti più significativi. Queste storie ambientate in luoghi diversi (dalla Persia alla Norvegia, alla Cina, alla Danimarca) e tuttavia parallele in quanto costituiscono delle variazioni sul tema del contrasto tra mondo immaginario e mondo reale, tra le umane fantasie e le convenzioni dell'agire quotidiano, appartengono a quella particolarissima sfera in cui l'arte diventa più vera della realtà stessa. Tra i personaggi dei racconti, ricordiamo la figura femminile al centro di "Il pranzo di Babette", la cuoca comunarda che, al crollo dei suoi ideali rivoluzionari, è costretta a sacrificare tutto e a vivere esule (lei, "grande artista") a contatto con un mondo grigio e frugale. Ma il potere visionario di Babette trionfa, paradossalmente e orgogliosamente, sulle miserie della quotidianità.

EAN: 9788807810411
Usato, molto buono
EUR 6.00
2 copies