CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#279863 Religioni

Esercizi di buona politica. Per guardare con fiducia al futuro.

Author:
Publisher: In dialogo.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.232, brossura copertina figurata.

Abstract: Il volume raccoglie alcuni degli interventi che l’Arcivescovo di Milano ha tenuto negli anni del suo magistero alla guida della diocesi ambrosiana, sul tema scottante dei mali della politica e della sua necessaria “conversione” perché sia al servizio dell’uomo e della società del futuro. Un’analisi attenta e lucida, sempre attuale, e uno sguardo che cerca di cogliere le criticità aperte senza mezze misure, di indagarne gli oscuri percorsi, sforzandosi al contempo di intravedere possibili vie d’uscita e motivi di speranza per l’intera comunità civile. «La prima sensazione, istintiva, leggendo le riflessioni e gli scritti del cardinale Martini è quella della mancanza. Mancanza di una figura straordinaria, capace di capire il suo tempo così in profondità a tal punto da riconoscere le sfide che sarebbero venute.» Enrico Letta «Senza una educazione all’onestà intellettuale l’uomo non può sperare di affrontare una minaccia in una società complessa come la nostra. Di qui l’importanza della scuola ma anche l’importanza di ogni linguaggio di comunicazione, del linguaggio giornalistico, del linguaggio televisivo, di tutto ciò che nell’informazione è rispetto alla verità e quindi modestia, spirito critico, capacità di moderazione e di uso delle parole e degli aggettivi e degli avverbi, capacità di considerazione oggettiva delle situazioni: sono tutte virtù fondamentalissime per l’uomo d’oggi» (Carlo Maria Martini).

EAN: 9788832047189
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

#313970 Religioni
Autunno 1999. Relazioni, documenti, lavoro nei gruppi. Napoli, Centro Ignaziano di Spiritualità 2001, cm.15x21, pp.142, brossura, Coll.Appunti di Spiritualità,52. INDICE PRESENTAZIONE NEEMIA 8-10 E LE COSTITUZIONI La riscoperta della Legge e le Costituzioni della Compagnia di Gesù Meditazione biblica Maurizio Costa SJ RELAZIONE L'UOMO DEGLI ESERCIZI E L'UOMO DELLE COSTITUZIONI - Sergio Rendina SJ Premesse: precisazione e delimitazione dell'argomento I. CONTINUITA' TRA L'UOMO DEGLI ESERCIZI E L'UOMO DELLE COSTITUZIONI 1. Ambedue sono totalmente orientati al fine 2. Ambedue sono uomini di desiderio 3. Ambedue sono al tempo stesso uomini sufficientemente liberi e in cammino verso una sempre maggiore libertà 4. Ambedue sono uomini di "discernimento" e di "sana elezione" 5. Ambedue si caratterizzano per il loro cristocentrismo 6. Ambedue hanno in comune l'essere "contemplativi nell'azione" o "cercare e trovare Dio in tutte le cose" 7. Ambedue sanno integrare universale e particolare grandezza di ideali e loro realizzazione anche nel piccolo II. DIFFERENZA TRA L'UOMO DEGLI ESERCIZI E L'UOMO DELLE COSTITUZIONI 1. Gli elementi implicati nella scelta di un preciso stato di vita 2. Una nuova figura, precisamente l 'uomo delle CC 3. L'integrazione tra uomo degli EE e uomo delle CC non esclude eventuali tensioni Bibliografia minima DOCUMENTI I. ESERCIZI SPIRITUALI E COSTITUZIONI Significato dell'esperienza nel mutuo rapporto tra i due testi - Maurizio Costa SJ 1. Considerazioni preliminari 2. Rapporto tra le due opere di Ignazio 3. Verso nuovi approfondimenti II. L'UOMO DEGLI ESERCIZI COME PROLUNGAMENTO DELL'UOMO DELLE COSTITUZIONI - José Maria Rambla SJ 1. Le Costituzioni nascono dagli Esercizi Spirituali 2. Le Costituzioni presentano il gesuita come "tipo" del cristiano degli Esercizi 3. Il gesuita delle Costituzioni restituisce agli Esercizi una lettura attualizzata di essi 4. Il gesuita dà sempre Esercizi 5. Conclusione: la Compagnia "si conserverà e si svilupperà nel suo buono stato" mediante gli Esercizi
EUR 12.00
Last copy
#313968 Religioni
Autunno 2000. Relazione, documenti, sintesi del lavoro dei gruppi. Napoli, Centro Ignaziano di Spiritualità 2001, cm.15x21, pp.131, brossura, Coll.Appunti di Spiritualità,53. INDICE PRESENTAZIONE RELAZIONE IL DISCERNIMENTO OPERATIVO O ELEZIONE - Sergio Rendina SJ I. OPZIONE FONDAMENTALE E “ELEZIONE” COME SCELTA PARTICOLARE DEL MEGLIO 1. Opzione fondamentale e scelte particolari. 2. Tre tipi possibili di scelte particolari. 3. Ma di quale magis si tratta? 4. Area dell’elezione. 5. Disposizioni o requisiti per una “buona e sana elezione”. 6. Due riflessioni teologiche sull’elezione. II. “TEMPI” (CIRCOSTANZE) E “MODI” PER FARE UNA “BUONA E SANA ELEZIONE” 1. Primo tempo (EE 175). 2. Secondo tempo (EE 176). 3. Terzo tempo (EE 177). Bibliografia minima. DOCUMENTI 1. Preambolo per fare elezione - Adrien Demoustier SJ 2. Preambolo per considerare gli stati di vita - Adrien Demoustier SJ 3. Discernimento ed elezione - Michel Ledrus SJ I. L’ARTE CRISTIANA DELLE SCELTE PERFETTE NELLA DISCIPLINA SPIRITUALE DI S. IGNAZIO DI LOYOLA 1. Generalità. 2. La disciplina spirituale ignaziana: quadro del discernimento. 3. Le scelte perfette: scopo e attuazione del discernimento. 4. L’arte cristiana delle scelte perfette: predisposizione al discernimento. II. LA CONSOLAZIONE SPIRITUALE 1. Grazia non sentita e grazia sentita. 2. Grazia “sufficiente” e grazia “completa” o “intesa”. 3. Consolazioni e aridità. 4. Descrizione ignaziana della consolazione. 4. Discorso di Ignazio di Loyola a un gesuita odierno - Karl Rahner SJ 5. Esperienza 1 – Un giovane in elezione durante gli esercizi nella vita quotidiana. 6. Esperienza 2 – Il compito principale. 7. Esperienza 3 – Il coordinatore del gruppo. 8. A proposito delle scelte evangeliche oggi - Sergio Rendina SJ LAVORO NEI GRUPPI Echi del lavoro nei gruppi e nelle assemblee
EUR 12.00
Last copy
#313967 Religioni
Napoli, Centro Ignaziano di Spiritualità 2002, cm.15x21, pp.111, brossura, Coll.Appunti di Spiritualità,55. INDICE Presentazione Parte prima – Sergio Rendina SJ LA PREGHIERA NEGLI ESERCIZI IGNAZIANI 1. Una preghiera pratica. 2. L’efficacia dell’orazione meditativa 3. La struttura di fondo della preghiera meditativa. METODI DI PREGHIERA PROPOSTI NEGLI ESERCIZI 1. Meditazione con le “tre potenze”. 2. Considerazione. 3. Contemplazione immaginativa. 4. Ripetizione e riassunto. 5. Applicazione dei sensi. 6. L’esame della preghiera. 7. L’esame generale di coscienza. 8. L’esame particolare. Parte seconda – Michel Ledrus SJ L’ESAME GENERALE DI COSCIENZA 1. Presentazione globale. 2. I cinque punti dell’esame. 3. L’esame generale in sintesi. 4. Rilievi generali e particolari. L’ESAME PARTICOLARE 1. Presentazione globale. 2. La pratica dell’esame particolare. 3. L’esame particolare in sintesi.
EUR 12.00
Last copy
#272777 Religioni
Casale Monferrato, Piemme 1996, cm.14x21, pp.220, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788838425578
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

Fotografie di Matthew Ward. Londra-Milano, Dorlis Kindersley - RCS Libri 2006, cm.14x21,3, pp.320, centinaia di foto a col. scontornate nt., legatura ed.olandese cop. flessibile, piatti figg. a colori. Coll.La Biblioteca della Natura,1. Ediz.speciale per il settimanale "Sorrisi e Canzoni".
EUR 7.90
Last copy
A cura di Maria Rosa Loi e Mario Pozzi. Alessandria, Edizioni dell'Orso 1993, cm.17x24, pp.XXII,370, brossura copertina figurata. Coll.Contributi e Proposte. In questo tomo non scompare il pater familas attentissimo alle faccende domestiche, anzi qui ne scorgiamo nuove caratteristiche, come l'accorta difesa del prestigio familiare combinando matrimoni e scegliendo padrini, i continui interventi presso i vari tribunali per sostenere le ragioni proprie o del consuocero Paolo de' Conti, ecc. Il lettore però vi trova anche lo Speroni più noto: il poeta, il teorico, il critico, l'intellettuale rispettato e temuto che giudica severamente e senza appello scrittori come Ariosto, Guicciardini, Gilardi Cintio, Tasso. Il maggior esponente della nuova letteratura era allora, secondo lui, Petro Aretino, per il quale provava ammirazione e addirittura la deferenza di un inferiore per un superiore. Quando gli scriveva, si impegnava non senza stento e fatica nella ricerca di una forma nobile e raffinata. Questo Speroni che mostra una grande incertezza e carca con molta difficoltà il suo stile, appoggiandosi ad artifici retorici, è una scoperta di questa edizione, cioè dall'esame delle minute e dei brogliacci che ci sono pervenuti. Alla scrittura faticosa e, nei risultati, molto elaborata, che egli usava con i personaggi altolocati, fa singolare contrasto la schiettezza e la freschezza delle lettere del primo tomo. Fra questi due estremi, però, sta una varia gamma di toni, perché lo Speroni adattava il suo stile alla personalità del destinatario e al grado di confidenza che aveva con lui. Nel complesso, dunque, quest'edizione consente di conoscere il reale modo di scrivere di un intellettuale veneto nelle varie occasioni della sua vita: dalle forme spontanee e semidialettali delle lettere a Giulia a quelle retoricamente intonate delle lettere all'Aretino e ad altri personaggi che gli mettevano soggezione attraverso forme colloquiali, facete, cerimoniose, narrative, ecc.
EUR 36.15
-36%
EUR 23.00
Available
#306927 Arte Saggi
Firenze, Edifir 2018, cm.16,5x22, pp.196, ill. brossura copertina figurata a colori. Il volume Santa Marta a Montopoli. Da monastero di clausura a scuola pubblica colma un vuoto storiografico. Mancava infatti una storia dell’edificio, che dall’alto della zona del Falcone svetta dall’abitato di Montopoli e domina la valle dell’Arno verso ovest, e della sua istituzione. Il mona-stero femminile agostiniano, le cui porte si sono chiuse dietro le prime 12 suore il 28 luglio 1619, nel 1785 è stato trasformato con le riforme leopoldine e dedicato all’istruzione dei giovani, fino alla chiusura dell’Istituto scolastico che in ultimo vi ha avuto sede, nel 2014. Si prospetta oggi per il complesso, gestito dalla Fondazione Conservatorio Santa Marta, un futuro legato alle iniziative culturali e museali.

EAN: 9788879709095
EUR 18.00
-44%
EUR 10.00
3 copies
#316003 Religioni
Traduzione e note del Monsignore Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze. Illustrzioni di Gustavo Doré. Roma, Curcio 1948, cm.25x34, pp.725, ill. legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori.
EUR 39.00
Last copy