CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Linguaggio e mito. Un contributo al problema dei nomi degli Dèi.

Author:
Curator: Traduz.di Guido Alberti.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,157.
Details: cm.13x22, pp.128, brossura cop.fig.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,157.

Abstract: Uno dei libri più celebri di Ernst Cassirer è “La filosofia delle forme simboliche” (1923-1929), che sviluppa in tre volumi un particolareggiato resoconto di fatti e una lunga discussione di teorie. Libro assai citato; ma lo stesso Cassirer, quando si trovò in America tra gli emigrati dal nazismo, oppose un cortese rifiuto a chi insisteva per leggerlo in traduzione inglese. L’attenzione del lettore – a suo parere – sarebbe stata messa a dura prova dalla mole di quell’opera, dagli argomenti «difficili e astratti»; inoltre egli stesso aveva arricchito il proprio materiale, nuovi problemi gli erano sorti e anche i vecchi gli apparivano sotto nuova luce. Proprio per questo, nei suoi ultimi anni, dedicò parecchio del proprio lavoro a rielaborare, a ripresentare in iscorci quanto mai efficienti i fondamentali motivi dell’opus magnum. Questo libro è appunto una sintesi dei due primi volumi, dedicati a un’analisi del mito e del linguaggio. Temi essenziali per la coscienza contemporanea, che nell’indagarli spera di trovare risposta ai più assillanti interrogativi dell’uomo sull’uomo. Psicologi, etnologi, epistemologi, sociologi consacrano a essi le loro fatiche: università, istituti di ricerche umanistiche e scientifiche ne fanno argomenti di symposia, avidamente letti dal pubblico. In queste dispute, Cassirer sa ancora intervenire da maestro. La ricchezza dei dati e dei ragionamenti che egli mette a contributo dà ragione a una delle sue massime: «Ci sono strade differenti che conducono a un centro comune; compito di una filosofia della cultura, secondo me, è proprio quello di individuare e determinare questo centro». (Giacomo Debenedetti).

EAN: 9788867236589
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-28%
EUR 13.50
Available
Add to Cart

See also...

#54963 Filosofia
Traduz.di Ervino Pocar. Firenze, La Nuova Italia Ed. 1985, cm.13x21, pp.494, brossura Coll.Strumenti ristampe anastatiche/5.
Usato, accettabile
Note: Sottolineature a lapis. Segni d' uso.
EUR 12.91
-45%
EUR 7.00
Last copy
#67082 Filosofia
Milano, Longanesi 1948, cm.12x18, pp.330, brossura soprac. Coll.Il Labirinto.
Usato, buono
Note: Sopracoperta con strappo.
EUR 21.00
Last copy
#254060 Filosofia
Traduz.di Angelo Pasquinelli. Introduzione generale dell'opera di Pietro Toesca. Milano, Club del Libro Fratelli Melita 1983, cm.14x21,5, pp.282, brossura copertina figurata. Col.Saggistica,42.
Usato, buono
EUR 8.00
Last copy
#271531 Filosofia
PRIMI 3 VOLUMI SU 4. Traduz.di Angelo Pasquinelli (I), Giorgio Colli (II), Eraldo Arnaud (III). Torino, Giulio Einaudi Editore 1952-1955, cm.15,5x21,5, pp.660,(4); 831,(3); 604,(6), brossura Coll.Biblioteca di Cultura Filosofica,16, 16**, 16***. Prima edizione italiana.
Usato, molto buono
EUR 80.00
Last copy

Recently viewed...

Manduria, Lacaita Ed. 1989, cm.14x22, pp.227, brossura cop.fig. Coll.Biblioteca di Storia Contemporanea.
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy
Presentaz.di Furio Colombo. Firenze, Vallecchi 1996, cm.13,5x21, pp.237, brossura cop.fig. Coll.Saggi.

EAN: 9788882520595
EUR 15.49
-54%
EUR 7.00
Available
Boston, Houghton Mifflin Company 1965, cm.15x22, pp.XIV-1087, legatura ed.in tutta tela,soprac.fig. (Mende alla soprac.).
Usato, buono
Note: Strappi sulla sovraccoperta.
EUR 18.08
Last copy
Torino, Einaudi 2005, cm.13,5x21, pp.244, brossura copertina figurata a colori. Coll.Tascabili Einaudi. La storia inizia nel 1941 e termina negli anni Sessanta. Al centro c'è la guerra e il suo stravolgimento epocale. Il suo impatto su una famiglia felice, fino a quando un solco nero non dividerà il "prima" dal "dopo". Le vicende del romanzo seguono quelle dei personaggi, tutte intrecciate tra loro con un movimento nel tempo che ha più a che fare con i ritmi della memoria che con quelli della Storia. Si passa dai primi mesi di guerra, quando l'atmosfera è ancora inconsapevolmente euforica, ai giorni più bui dell'occupazione tedesca, per risalire alle battaglie in Nordafrica, raccontate in modo folgorante grazie anche al ritrovamento di un diario inedito. Infine si torna alle speranze del dopoguerra, per chi aveva ancora qualcosa in cui sperare.

EAN: 9788806179076
Usato, buono
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.50
-42%
EUR 6.00
Last copy