CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Custoza. Il vino del Garda per il riscatto dalle sconfitte risorgimentali.

Author:
Curator: Presentazione di Antonio Calò.
Publisher: Kellermann Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Gradobabo.
Details: cm.15x21, pp.112, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gradobabo.

Abstract: «Finalmente una vittoria!» è il felice slogan, arguto ed elegante, con cui lo scrittore Cesare Marchi ha salutato il Bianco di Custoza DOC. La vittoria è il vino prodotto negli anni '60 dalla Cantina Sociale di Custoza con un nuovo, innovativo processo di vinificazione. Leggiadro per i riflessi paglierino-dorati dei suoi colori. Profumato, piacevolissimo, fresco e beverino, inebriante per le tante, armoniose coloriture organolettiche. Un riscatto per le vicende storiche accadute su quelle terre, oggi coltivate a vigneto, dove si sono consumate le due cocenti sconfitte del 1848 e del 1866.

EAN: 9788867671045
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di G.Stentella Petrarchini. Premessa di P.Floriani. Roma, Archivio Guido Izzi Ed. 1998, cm.16,5x24, pp.149, brossura Coll.Archivio Italiano,5.

EAN: 9788885760769
Nuovo
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
#129585 Filosofia
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 2008, cm.10,5x17,5, pp.981, legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato a colori. Collezione I Meridiani, I Classici del Pensiero,40.
Usato, come nuovo
EUR 15.00
Last copy
A cura di Aristide Colonna. Torino, UTET Libreria 2006, cm.12x19, pp.597, brossura copertina figurata. Coll.Classici Greci. Non si ha alcuna notizia sicura della vita e della figura di Eliodoro, i pochi elementi sicuri sono offerti dalla nota che lo scrittore ha posto in fondo all'ultimo capitolo del suo romanzo: Eliodoro nacque e visse nella città siriaca di Emisa, all'interno di una famiglia sacerdotale dedita al culto di Helios, proprio nel periodo del massimo splendore politico, economico, e culturale della città. Il fatto che l'autore si proclama discendete di Helios, identificato con Apollo, congiunto all'osservazione che il culto di Helios divenne fiorente a Emesa durante il regno dell'imperatore Elagabalo, e poi di Alessandro Severo, ha indotto a collocare la vita di Eliodoro intorno alla metà del III secolo d.C. Un'altra tradizione che si deve allo storico della chiesa Socrate Scolastioco riferisce che Eliodoro visse al tempo di Teodosio il Grande, scrisse da giovane il romanzo delle "Etiopiche" e convertitosi al cristianesimo divenne vescovo di Tricca in Tessaglia.
Usato, accettabile
Note: Macchie di umidità ai tagli delle pagine.
EUR 13.90
-49%
EUR 7.00
Available
Palermo, Sellerio Editore 1998, cm.12x17, pp.104, brossura cop.fig.a col. Coll.La Memoria. La gastrite di Platone è il titolo paradossale, scelto per l'edizione francese e qui mantenuto, di un libro nato come iniziale riflessione intorno ad un articolo di Umberto Eco basato sul concetto che l'unica cosa che l'intellettuale possa fare quando la casa brucia è telefonare ai pompieri. Insoddisfatto del ruolo del telefonista diligente, anzi, introducendo nel club rigidamente istituzionalizzato degli «intellettuali» la figura dello scrittore concepito come intellettuale «sporadico» e «clandestino», Tabucchi scalza causticamente una stereotipata icona che si vuole sacerdotale o manageriale, magari tollerabilmente querula, ma comunque sempre domestica ed esornativa, reclamando il diritto (e il dovere) dello scrittore di indagare con la sua scrittura sul «non dato da conoscere». E chiamando Sofri come interlocutore, e dunque scegliendo esplicitamente il «Caso Sofri» come nodo di una realtà che si vorrebbe formalmente «chiara», ma che sostanzialmente risulta oscura e inquietante, Tabucchi propone un discorso che è insieme un'urgente interrogazione e un allarme. Che, partiti dall'Italia, e dopo essere stati accolti dalla Francia, a noi rimbalzano.

EAN: 9788838914218
Usato, come nuovo
EUR 6.20
-3%
EUR 6.00
Last copy