CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291615 Dantesca

Quaestio de aqua et terra. Edizione principe del 1508 riprodotta in facsimile Introduzione storica e trascrizione critica del testo latino e 5 traduzioni (italiana, francese, spagnola, inglese e tedesca).

Author:
Curator: A cura di Giuseppe Boffito (introduzione e versione italiana), Dott. Prompt (francese e spagnuola), S. P. Thompson (inglese), A. Mull.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xl-118 pp., brossura

Abstract: Non sappiamo perché Dante si trovasse a Mantova quando partecipò alla disputa sul dislivello tra la terra e l’acqua, tra il continente e il mare, tema rilevante nella cosmologia del periodo. Sappiamo però che quella disputa fu ripresa a Verona, nel gennaio del 1320. Dante è esule alla corte di Guido da Polenta, a Ravenna, dove morirà l’anno successivo. Pur essendo uscito a stampa per la prima volta nel 1508, grazie ad Aldo Manuzio, il testo è rimasto periferico rispetto all’interesse riservato alle altre opere dantesche. La Quaestio fu definitivamente riconosciuta come opera dantesca nel 1957 da Francesco Mazzoni, che scoprì una decisiva testimonianza di Pietro Alighieri. Nel 1905 Leo Olschki decide di ripubblicare l’opera nell’edizione del 1508, proponendo il testo, unitamente alla riproduzione della "aldina" della prima edizione, in latino, italiano, spagnolo, francese, tedesco e inglese con lo scopo di presentare Dante come sintesi della cultura medievale. A distanza di 116 anni Olschki ripropone quest'opera con lo stesso obiettivo di Leo.

EAN: 9788822267801
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
Add to Cart

See also...

#4337 Dantesca
Ridotto a miglior lezione e commentato da G.Busnelli, G.Vandelli. Introduz.di Michele Barbi. Firenze, Le Monnier 1964, completo in 2 volumi. cm.16x24, pp.LXVIII,483,464, brossura. Coll.Opere di Dante,4,5. Con appendice di aggiornamento di Antonio Enzo Quaglio. Seconda edizione.
Usato, molto buono
EUR 79.00
Last copy
#46135 Dantesca
Ritratto in antiporta del poeta eseguito sopra Giotto, Nello Fiorentino e Pietro Lombardo. Con ragionamenti e note di Niccolo Tommaseo. Milano, Pagnoni Ed. 1865, 3 volumi. cm.24,5x34, pp.CXIX,619, 735, 731, ,testo diviso in 2 colonne, numerate, inquadrato da doppia bordura silografica , Rilegatura in mezza pelle testa di moro. Titoli e fregi in oro ai dorsi, con 5 nervi dorati. Tagli spruzzati. Edizione con 55 tavole (molti esemplari mancano dei 9 "quadri"), di cui 46 fascinose incisioni a piena pagina in acquatinta f.t. con a fronte un foglio con la relativa terzina, e 9 "quadri" (tre per volume) con ognuno quattro piccole incisioni, particolare editoriale che in molte copie non fu aggiunto. L'apparato iconografico, che magnificando le cantiche, illustra i momenti salienti, Ë realizzato da Giuseppe Gandini su soggetto dei bozzetti dei pittori Federico Faruffini e Carlo Barbieri. Il primo volume, oltre alla cantica, contiene inoltre in prefazione il "Proemio", il "Secolo di Dante", la "Vita di Dante", "Amore di Dante", "Rime", "Dante e Petrarca" e altri discorsi premessi al poema; in corrispondenza del singolo canto i "Discorsi aggiunti a ciascun canto dell'inferno"; in fine gli "Scritti concernenti il poema di Dante". I "Discorsi aggiunti" si ripetono anche negli altri due volumi. Al termine del Purgatorio si trovano anche gli "Scritti editi ed inediti di Niccolo Tommaseo concernenti il poema di Dante
Usato, buono
Note: qualche menda ai dorsi.
EUR 560.00
Last copy
#85816 Dantesca
con le tav. xilogr. di Gustavo Dore' ritoccate a colori da Ernesto Treccani. Su carta a mano di Fabriano. Roma, TREC 1990, 3 volumi. in folio. pp.214,206,236, Legature con titoli i oro al piatto e ai dorsi, capitelli colorata, cofanetti in pelle. Pregevole lavoro che ripropone il testo e i caratteri usati da Johann Neumeister da Magonza e da Evangelista Angelini da Terni nel 1472 nella loro tipografia a Foligno, per la prima e storica pubblicazione a stampa del poema. Rara e interessante ediz. in elegante veste edit. La realizzazzione grafica del testo e delle illustrazioni è dell'istituo Poligrafico e Zecca dello Stato. Edizione con il patrocinio della Società Dantesca Italiana. Realizzata su carta speciale filigranata per incisioni tipi "Rosaspina" delle cartiere Milani, appositamente fabbricata. Edizione unica in 1990 esemplari garantita da contratto con l'ist. Poligrafico dello Stato e recanti la firma autografa dell'Artista Ernesto Treccani. Dall'Indice:Vol.I: Ernesto Treccani ai lettori. Cantiche dell'Inferno. Vol.II:Cantiche del Purgatorio. Vol.III:Cantiche del Paradiso. Marti,Mario: Dante con Noi. Selvaggi,Giuseppe:Dante, Dorè più Treccani.
Nuovo
EUR 790.00
Last copy
#141939 Dantesca
Di M.Cino da Pistoia, M.Girardo Novello, Girado da Castel Fiorentino, M.Betrico da Reggio, M.Ruccio Piacente da Siena. Firenze, Per i Tipi di Salvatore Landi 1890, cm.17,5x24, pp.X,112, brossura cop.fig. in floreale. Riproduzione della Rarissima Edizione del 1518 per cura di Jarro. Edizioni di soli Ottanta Esemplari. Su carta splendida con barbe, intonso.
EUR 104.00
Last copy