CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291650 Filosofia

Giuseppe Parini filosofo dell'educazione (1729-1799).

Curator: A cura di Alessandro Di Chiara.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 15,5 x 21,5, viii-202 pp. con 7 figg. bn n.t. e 8 tavv. f.t. a colori, brossura

Abstract: L’Accademia di Belle Arti di Brera ha organizzato, il 15 aprile 2021, il Simposio Nazionale Giuseppe Parini filosofo dell'educazione per scandagliare negli aspetti meno ricercati dell'identità neoclassica dell'abate di Bosisio che porta seco una genuina e schietta vocazione filosofica e pedagogica. Questa ricerca pariniana sulle cause e sui ragionamenti primi del sapere s’evidenzia non solo nelle “Poesie” e in particolare “Le Odi” ma anche, e per certi versi soprattutto, nelle “Prose” che raccolgono, tra l’altro, il “Discordo sopra la poesia”, il “Dialogo sopra la nobiltà” e le paradigmatiche lezioni accademiche: “Dei principii generali e particolari delle belle lettere applicati alle belle arti” [1772-1775]. Le lezioni sono state descritte dall’allievo Francesco Reina con queste esemplari parole « Quindi i più ardui dettami della filosofia, i più fini sentimenti applicati alle Belle Arti e dimostrati da lui vestivano le più evidenti formi. Condiva egli sovente i propri insegnamenti col garbo socratico, dialogizzando, e mescolando la più leggiadra urbanità alla precisione della domanda».Da questa prospettiva scaturisce la necessità di soffermarsi a interpretare la pedagogia dell'arte pariniana come motivo ispiratore del pensiero estetico e morale, politico e civile che caratterizza l’insegnamento del poeta-filosofo. La silloge, che raccoglie una significativa Sezione Studi, vuole anche essere una sorta di riflessione su un possibile incontro tra il linguaggio pariniano e l'esperienza artistica attuale, come propongono alcuni professori e allievi dell’Accademia che hanno realizzato una video-mostra con opere di artisti di diversi periodi e formazione.

EAN: 9788822267931
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#100810 Regione Veneto
Firenze, Olschki Ed. 1998, cm.17x24, pp.298, con 5 illustrazioni nel testo , brossura Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 172. A turbare la quiete letteraria della laguna fu, dal 1630 al 1661, il giovane prodigio della scrittura G.F. Loredan che aprì nel suo palazzo l’Accademia degli Incogniti. Almeno 295 letterati fecero parte della cerchia e dettero impulso alle stampe e ai tra It was the young prodigy G.F. Loredan who, with his works, broke the literary silence of the Lagoon, from 1630 to 1661 by establishing the Accademia in his mansion. At least 295 literary people became part of the circle and gave impetus to printing and t

EAN: 9788822246851
Nuovo
EUR 43.00
-5%
EUR 40.50
Orderable
Edizione italiana a cura di Paolo Sacchi. Torino, Utet Ed 2001, cm.19,5x26, pp.XIV-647, legatura editoriale cartonata. Collana Antropologia culturale, studi religiosi.

EAN: 9788802058191
Usato, come nuovo
EUR 66.00
-57%
EUR 28.00
Last copy
A cura di Mario Stefanoni. Novara, Ediz.per il Club del Libro 1968, cm.14x21,5, pp.516, legatura ed.titoli e fregi in oro ai piatti e al dorso.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
#290399 Arte Grafica
Testimonianza della particolarissima arte illustrativa di Maccari nel periodo fra le due guerre mondiali. Con num. disegni di Mino Maccari. Torino, Nuova ERI 1993, cm.24x26, pp.140 ill.bn. brossura copertina figurata. BN Biblioteca di Bianco e Nero. Centro Sperimentale di Cinematografia.

EAN: 9788839707307
Usato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy