CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi.

Author:
Curator: Traduzione e cura di Monica Miniati.
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Collana La Storia. Temi, 62.

Abstract: La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini, anche se, fin dall’inizio, le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito, talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita, a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna, da Jung a Zurigo e poi da Lacan a Parigi. In perenne esilio, furono le staffette di una scienza ancora controversa.L’alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione sull’anima, e ben presto gli psicoanalisti dovranno fare i conti, al di là dell’iniziale scetticismo, con il pensiero di Emma Eckstein, prima donna psicoanalista, di Lou Andreas-Salomé e di Marie Bonaparte, fedeli alla causa freudiana. Margarethe Hilferding, dottore in medicina, è la prima a essere ammessa nella ristretta cerchia della Società psicoanalitica di Vienna.Alla fine della grande guerra le troviamo quasi tutte lì, al Congresso dell’Aia, fianco a fianco degli uomini: Anna Freud, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Helene Deutsch, Eugénie Sokolnicka, Hermine von Hug-Hellmuth. Mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano nuova luce sull’inconscio, la donna, la sessualità e l’infanzia. I quattordici ritratti qui tratteggiati vogliono rendere omaggio a queste personalità uniche, con i loro destini talvolta tragici ma sempre eccezionali, senza le quali le donne di oggi non avrebbero guadagnato il diritto di pensare altrimenti.

EAN: 9788867286522
ConditionsNuovo
EUR 27.00
-33%
EUR 18.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Bari, Giuseppe Laterza & Figli 1949, cm.14,5x21,5, pp.VIII,312, brossura. Collana Scritti di Storia Letteraria e Politica,VIII.
Usato, molto buono
Note: Piccola firma penna blu alla copertina. Interno intonso.
EUR 32.00
2 copies
Firenze, Franco Cesati Ed. 2003, cm.16x23, pp.388, brossura cop.fig.a colori. Quaderni della Rassegna. Gli studiosi dell’Università di Losanna e della Scuola Superiore di Lione raccolgono in questo volume gli studi sulla storiografia fiorentina in un particolare periodo della storia della città, dell’Italia, e dell’Europa. Il personaggio di spicco indagato in numerosi studi è Francesco Guicciardini al quale è dedicata un’intera sezione del volume. Le problematiche storiografiche sono studiate attraverso gli storiografi Benedetto Varchi, Bartolomeo Cerretani e Niccolò Machiavelli. Di grande interesse e assoluta novità è la storiografia minore del Cinquecento rappresentata da Iacopo Nardi, Jacopo Pitti, Biagio Buonaccorsi, Bernardo Segni e Francesco Vettori.

EAN: 9788876671647
Nuovo
EUR 32.00
-25%
EUR 24.00
Available
#168055 Agricoltura
Torino, Unione Tipografico Editrice 1878, cm.12,5x19,5, pp.361, con tabelle e 12 incisioni nt. brossura [esemplare in ottimo stato].
EUR 52.00
Last copy
A cura di Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Michele Luzzati, Stefano Sodi. Pisa, Pacini Editore 2021, cm.16x24, pp.334, brossura copertina figurata a colori. Biblioteca del Bollettino Storico Pisano. Società Storica Pisana. Coll.Fonti,14. Si pubblica qui l'edizione della più antica visita pastorale conservata per la diocesi di Pisa, compiuta dall'arcivescovo Filippo de' Medici negli anni 1462-1463, edizione redatta negli anni Sessanta del secolo scorso da Michele Luzzati, che tuttavia non la pubblicò per la mancanza delle note storico-topografiche necessarie per la piena comprensione del testo. La scomparsa di Michele Luzzati rischiava di vanificare il lavoro compiuto su un documento di primaria importanza per la storia della Chiesa e del territorio pisano: per tale motivo, d'accordo con Tommaso Luzzati e Alessandra Veronese, si è deciso di portare a termine l'opera, rivedendo il testo sulle fonti archivistiche e anteponendo all'edizione della visita un'ampia introduzione attraverso la quale accompagnare il moderno lettore con gli opportuni riferimenti storico-topografici.

EAN: 9788869958960
Nuovo
EUR 22.50
-28%
EUR 16.00
Available