CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#292154 Storia Medioevo

Medioevo. Un secolare pregiudizio.

Author:
Curator: Traduzione di Marina Bianchi.
Publisher: Bompiani.
Date of publ.:
Series: Coll. Tascabili Bompiani, C3.
Details: cm.11x18, pp.184, brossura copertina figurata a colori. Coll. Tascabili Bompiani, C3.

Abstract: Si trattò di un età barbara, selvaggia, senza regole ove i deboli vissero sotto il pesante giogo dei potenti oppressori; un periodo ove l'intransigentismo religioso convisse con il misticismo più spinto ed incontrollato, oppure un epoca raffinata, abitata da genti colte, amanti del lusso e prospere?Probabilmente i secoli del Medioevo sono stati tutto questo ed anche di più.Questo agile volume prova a far chiarezza sui pregiudizzi ed i luoghi comuni che ammantano il periodo medioevale.

Note: Impreziosito da un Ex-Libris al frontespizio.
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Salerno Ed. 2008, cm.15x21, pp.124, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Mentori,2.

EAN: 9788884025937
EUR 12.00
-58%
EUR 5.00
Available
Maexico, Diana 1986, cm.13,5x21, pp.142, tapa blanda.
EUR 5.00
Last copy
#292436 Religioni
Prima traduzione italiana dei <> Traduzione a cura di Pietro Gelmi. Copertina di Patrizia Maffeis. Bergamo, Gruppo Lumen- Gandino 2022, 3 volumi, cm.12x20 pp.183,173,249, con illustrazioni in bianco e nero. Brossure copertine figurate a colori. Cesario di Heisterbach fu monaco cisterciense della badia di Heisterbach, ove si venne a rifugiare dalla nativa Colonia nel 1199, e ove restò sino alla morte che lo colse intorno al 1240. Fu scrittore vivace e fecondo. L'opera sua principale è il Dialogus miraculorum: ricca e importante raccolta di esempî, cioè di racconti edificanti, inquadrati in un dialogo, che si svolge in dodici libri fra l'autore e un novizio. Ci sono storie e novelle d'ogni genere, in gran parte miracoli e visioni, alcune di materia tradizionale, molte nuove e originali, tutte preziose per la conoscenza degli usi, delle credenze, ecc. di quei tempi. Vi attinsero largamente per due secoli scrittori e oratori sacri, sin che ci fu chi ebbe a fiutarvi qualche pericolo per la retta fede. Un altro scritto importante di Cesario è la Vita Engelberti, ove è tracciata con bella imparzialità la biografia dell'illustre arcivescovo di Colonia, ucciso a tradimento per odî politici nel 1225. Questo scritto doveva, nel primo disegno dell'autore, costituire il quarto e il quinto dei Libri VIII miraculorum, ch'egli aveva già cominciato a comporre; ma staccatane la Vita Engelberti, C. rinunciò probabilmente all'idea dei Libri VIII, e sotto questo titolo infatti non ci giunsero che i primi tre libri. Sono un'altra raccolta, meno fortunata ma pur notevole, di esempî. E di esempî sono ricche anche le numerose e interessanti Homiliae che C. ci ha lasciate. Minore interesse offre la sua Vita S. Elisabethae, tratta quasi per intero dai "detti delle quattro ancelle" della santa langravia di Turingia. Ma tutti gli scritti di Cesario, anche quelli qui non ricordati, contribuiscono a fare di lui, tra i suoi conterranei e coetanei, uno scrittore significativo.
EUR 75.00
2 copies
Di Victorien Sardou, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Musica di Giacomo Puccini. Edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni. Firenze, Olschki Ed. 2009, cm.23x33, pp.140, brossura. Coll.Centro Studi Giacomo Puccini. Testi e Documenti,2. Il testo completo del libretto di Tosca, con aggiunte, correzioni, chiose, frammenti di bozze di stampa, schizzi musicali e di piantazioni sceniche. Attraverso gli interventi di Illica, Giacosa, Ricordi, ma soprattutto di Puccini, è possibile ricostruire, con la massima approssimazione, l’appassionante dialogo che intercorse tra gli autori e l’editore. È possibile insomma entrare nel vivo del laboratorio creativo e individuare le fasi cruciali della genesi di Tosca.
EUR 34.00
Last copy