CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La lettura, un vizio impunito e altri scritti sulla traduzione.

Author:
Curator: A cura di Riccardo Campi.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Argonauti,44.
Details: cm.12x21, pp.124, brossura copertina figurata. Coll.Argonauti,44.

Abstract: «Come il lettore imbevuto di citazioni altrui - scrive Riccardo Campi nella Prefazione presentando alcuni illuminanti saggi di Valéry Larbaud -, il traduttore parla con la voce di un altro; e le sue parole gli appartengono e, per così dire, sono autentiche in virtù di un plagio, discreto, riconosciuto, legalizzato. Egli traduce "senza secondi fini", e ambisce alla irresponsabile condizione di lettore, il quale non ha che da cercare le parole che gli urge dire tra quelle messe a sua disposizione in quel gran bazar del già-detto che è la letteratura, con la convinzione - non infondata - di poterle trovare. In questa ricerca consiste il "piacere moroso e solitario della lettura", di cui parla Larbaud. Aspirazione di entrambi è sottrarsi alla falsa alternativa tra sincerità e malafede. Traduttore e lettore conoscono bene la natura mistificatoria della letteratura, e l'accettano come tale, con divertito scetticismo e disillusa fiducia: l'io cartaceo dell'autore diventa allora una maschera puramente letteraria, che può essere presa a prestito e indossata da chiunque, permettendogli di dire la verità, ogni verità, forse la sua propria, senza dover fornire attestati di buonafede o referti medici sulle reali condizioni delle proprie ferite... Per questo la lettura, in misura assai maggiore della traduzione che ne è la forma disciplinata e rispettosa, è un prendere le distanze da sé stessi, dall'impudicizia del proprio egotismo, senza doversi necessariamente spingere all'eccesso di spregiare l'io come qualcosa di odioso; poiché, in questa distanza, da questa distanza, la lettura, come pure la traduzione, si offre come un ritrovarsi, un riconciliarsi con i propri demoni e tormenti».

EAN: 9788876984358
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di C.Izzo. Napoli, Guida Ed. 1991, cm.14x22,5, pp.121, brossura sopracop.fig.a col. Coll.Il Fiore Azzurro,14.

EAN: 9788878350793
EUR 10.33
-41%
EUR 6.00
Available
Trad.di A.Bianco. Milano, Perinetti Casoni Ed. 1944, cm.13x19,5, pp.298, brossura cop.fig. Coll.Mirasole. Prima Edizione italiana.
EUR 13.00
Last copy
A cura di Riccado Campi. Firenze, Alinea Ed. 1999, cm.12x21, pp.143, brossura copertina figurata. Coll.Materiali per la Storia dell'Estetica,45.

EAN: 9788881253005
EUR 14.50
-37%
EUR 9.00
Available
Traduzione di Paola Masino. L'Editore 1990, cm.16x24, pp.316, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788871650388
EUR 14.46
-30%
EUR 10.00
Available

Recently viewed...

Firenze, Vallecchi Editore 1932, cm.13,5x19,7, pp.351, brossura [copia in buono stato]. Coll.Opere di Giovanni Papini,13.
EUR 14.00
2 copies
Cava de' Tirreni, Avagliano Editore 2006, cm.12x18, pp.139, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.I Tornesi,22. Due storie si incontrano e si fondono in questo romanzo: una storia d'amore, breve, tenera, contrastata, e la ricerca invece di un assoluto proiettato in un tempo mitico. Questo libro coniuga tempi e luoghi distanti, fra il Montefeltro e la montagna degli dèi, l'oggi e una remota antichità. Senza nulla concedere al gusto facile e oggi pervasivo della new age, Umberto Piersanti esalta le risorse dell'immaginazione richiamando un'epica che entra con naturalezza in una storia di sentimenti ed emozioni quotidiane.

EAN: 9788883092121
EUR 12.50
-28%
EUR 9.00
Last copy