CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#303223 Criminologia

La malapianta. La mia lotta contro la 'ndrangheta.

Author:
Curator: Conversazione con Antonio Nicaso.
Publisher: Mondadori Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Strade Blu. Nonfiction.
Details: cm.15x21, pp.183, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Strade Blu. Nonfiction.

Abstract: "High tech e lupara." Potrebbe essere il titolo di un'improbabile parodia cinematografica. Invece è la sconcertante ma fedele fotografia che Nicola Gratteri ci dà della 'ndrangheta. In una veloce e appassionante conversazione con Antonio Nicaso, che sullo stesso argomento ha firmato con lui "Fratelli di sangue", Gratteri ritorna ad approfondire un fenomeno criminale di portata internazionale che, dopo lunghi e colpevoli ritardi, inizia finalmente a essere percepito nella sua vera dimensione. A rivelare la forza dell'organizzazione criminale calabrese bastano poche cifre: il suo fatturato annuo è di 44 miliardi di euro, il 2,9% del Prodotto interno lordo. Il "core business" è rappresentato dal traffico di droga (la 'ndrangheta controlla quasi tutta la cocaina che circola in Europa): un ricavo di 27.240 milioni di euro all'anno, il 55% in più rispetto al ricavo annuo della Finmeccanica, il gigante dell'industria italiana. A questa spettacolare espansione fa da contraltare il degrado sociale e ambientale della Calabria, prigioniera di una criminalità che la opprime, ne sfrutta famelicamente ogni risorsa e poi l'abbandona impietosamente al suo destino. La crescita e la fortuna di questa malapianta viene raccontata attraverso temi ed eventi cruciali: dalle lontane origini alla stagione dei sequestri di persona, all'espansione sul territorio italiano e all'estero; dalle collusioni con la politica alla conquista della leadership nel traffico di droga, alle vicende dei rifiuti tossici.

EAN: 9788804593690
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.50
-60%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Ediz.italiana a cura di Luigi Fiorani. Traduz.di Massimo Ceresa. Firenze, Sansoni 1981, cm.15,5x21, pp.767, legatura ed. cartonata, sovraccop.fig.a col. Stato di nuovo. Coll.Biblioteca Storica.
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-65%
EUR 14.00
3 copies
#159223 Marina Nautica
London, Odhams Press Limited s.d.ma anni '50, cm.17,5x25, pp.384, oltre 300 ill.bn.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.parzialmente mancante.
EUR 22.00
Last copy
29 novembre 2003. A cura di Galileo Magnani e Anna Maria pult Quaglia. Firenze, Polistampa 2006, cm.21x29,5, pp.215, ill. brossura copertina figurata. Coll.Associazione di Studi Sismondiani. Quaderni di Valchiusa. Primo dei Quaderni di Valchiusa, il volume è un omaggio al luogo che lo studioso svizzero Sismondi scelse come sua dimora nel 1797 quando, esule da Ginevra, acquistò una casa e un podere in una valletta vicina a San Michele. Sin dall'alto Medioevo il San Michele ha avuto ruoli importanti per la città di Pescia: per la scolarizzazione delle giovani, come educandato monastico prima e conservatorio femminile poi (voluto da Pietro Leopoldo nel 1785), e per l'arricchimento del patrimonio artistico-monumentale cittadino. Per conservare e valorizzare al meglio questa ricchezza culturale, l'Associazione di Studi Sismondiani ha promosso una giornata di studio dal titolo "Il complesso di San Michele": una proposta di recupero per la città, occasione aperta al contributo storico-scientifico di molti relatori e a quello tecnico e propositivo delle Istituzioni. I testi e i documenti raccolti nel volume sono il resoconto degli interventi dell'incontro, suddivisi in tre sezioni: Dal monachesimo all'educandato e alle moderne istituzioni scolastiche, Il complesso architettonico e i beni artistici, Per il futuro di un patrimonio culturale in abbandono. In un'appendice documentaria, infine, sono raccolte immagini fotografiche dei luoghi in un arco temporale significativo per l'evoluzione del San Michele, tra la fine dell'Ottocento e i primi cinquant'anni del secolo successivo.

EAN: 9788859600640
Nuovo
EUR 26.00
-34%
EUR 17.00
Available
#338420 Treni Ferrovie
cm.29,5x20,5, pp.98, illustrato brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy