CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#307619 Economia

Un altro mondo è possibile se...

Author:
Curator: Traduzione di Ester DOrnetti.
Publisher: Feltrinelli.
Date of publ.:
Series: Coll. Serie Bianca Feltrinelli.
Details: cm.14x21, pp.219, brossura copertina figurata. Coll. Serie Bianca Feltrinelli.

Abstract: L'autrice elenca le principali cause del disagio mondiale causato dalle politiche neoliberiste. La privatizzazione dei servizi fondamentali, la precarizzazione del lavoro e l'asservimento di intere aree del pianeta provocano gravi limiti alle nostre vite, a Nord come al Sud. L'indagine si sposta poi sull'organizzazione delle lotte e sulla struttura del "movimento dei movimenti", sui suoi scopi e strategie, tracciando una linea che rafforzi la sua struttura a rete senza egemonismi, che rappresenta la sua vera forza e novità. Il saggio evidenzia la necessità dell'informazione e della divulgazione, con un invito ad abbandonare idee messianiche sulle sorti del mondo, per concentrarsi su una linea di realismo politico.

EAN: 9788807170997
ConditionsUsato, molto buono
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#338683 Economia
Traduzione di Gian Carlo Costadoni. Disegni Nigel Paige. Milano, Cooperativa Libraria Editrice 1984, cm.14x21, pp.174, brossura con copertina figurata.
Usato, buono
EUR 8.00
Last copy
#307967 Economia
Traduz.di Matteo Schianchi. Milano, Feltrinelli Ed. 2001, cm.13,5x20,5, pp.100, brossura Coll.Nuova Serie. L'organizzazione mondiale del commercio è l'unica istituzione transnazionale a essere dotata di un potere coercitivo, grazie al suo Organo di regolazione delle controversie. Per il Wto il commercio è un valore supremo, più importante di qualsiasi altra considerazione politica, culturale, sanitaria o ecologica. E' una delle istituzioni che dettano legge nel mondo. La sconfitta di Seattle ha solo rallentato le sue ambizioni di trasformare l'intero pianeta in merce. Il testo analizza la genesi di questa istituzione, la sua ideologia, il funzionamento e alcuni dei casi più significativi del suo intervento.

EAN: 9788807710025
Usato, molto buono
EUR 7.00
-28%
EUR 5.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Duilio Morosin e Ernesto Treccani. Milano, Bompiani 1945, cm.12x20,5, pp.141, 66 tavole bn. fuori testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata. Coll.Grandi Ritorni.
Usato, buono
Note: sopraccoperta con strappetti.
EUR 12.00
Last copy
A cura di Rossano Pazzagli, Filiberto Segatto. Pisa, Pacini Editore 2019, cm.14,5x22, pp.117, brossura, copertina figurata a colori. Coll.Buggiano e la Valdinievole. Studi e ricerche. La Valdinievole, ovvero la parte occidentale della provincia di Pistoia, compresa tra il colle di Serravalle e la Lucchesia, è un'area complessa, caratterizzata da diversi ambienti naturali che hanno conosciuto nei secoli una forte antropizzazione. Essa diventa così un caso paradigmatico della trasformazione del paesaggio agrario italiano e delle dinamiche territoriali, di un'urbanizzazione spinta, non guidata da una coerente pianificazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, i saggi qui raccolti ne delineano la storia e le attuali criticità. «Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno sul tema dello sviluppo urbano e del governo del territorio in Valdinievole dal medioevo alla contemporaneità, svoltosi nel Palazzo Pretorio di Buggiano il 26 maggio 2018. Si tratta di un appuntamento annuale che ha ormai prodotto un bel corpus di volumi su tematiche storiche che, partendo dalla Valdinievole, recano un contributo significativo alla storia toscana, che in questo caso si collega proficuamente ai problemi del nostro tempo, aiutandoci a comprendere le trasformazioni territoriali d un'area per molti aspetti strategica nelle dinamiche dello sviluppo regionale. Prospero Omero Baldasseroni, nella sua Istoria della città di Pescia e della Valdinievole, del 1784, definiva la Valdinievole "una quasi continuata città". Già allora, quindi - nella seconda metà del Settecento - si trattava di una zona della Toscana fortemente antropizzata, soprattutto nella fascia collinare e pedemontana, con una pianura ancora contrassegnata, nella sua parte più bassa, dalle zone umide. Nell'Ottocento la popolazione continuò ad aumentare, tanto che un secolo più tardi, nel 1884, il fiorentino Nemesio Fatichi descriveva la Valdinievole come «seminata di case e di oliveti», dunque con un paesaggio ancora tipicamente agrario e mezzadrile. Nel Novecento, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, lo sviluppo delle infrastrutture, degli insediamenti abitativi e produttivi è stato così intenso da marginalizzare progressivamente, dal punto di vista economico e demografico, la zona collinare, urbanizzando buona parte della pianura, assediando l'area del Padule di Fucecchio e risalendo in qualche caso, come a Montecatini, le prime pendici collinari. Guardando oggi dall'alto la Valdinievole, è evidente il disordine di questo convulso sviluppo privo di progettualità urbanistica, in cui il secolare equilibrio tra presenza umana e paesaggio è gravemente compromesso...»

EAN: 9788869955945
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
#332263 Design
Editrice Compositori 1993, cm.23x30, pp.115 illustrato a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Rassegna , Nr. 56.

EAN: 9788885322141
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Last copy
Bologna, Edizioni Pendragon 1997, 21x22, pp. 87 (14), brossura con copertina figurata a colori. Collana Pendragon Garden. Laviania Taverna raccolse in questo volume, che stampò nel 1997 per pochi amici, un'accurata descrizione della sua "creatura verde": i Giardini della Landriana ad Ardea (Rm). Oggi divenuto tra i più famosi in Italia, questo luogo verde è visitato da decine di migliaia di appassionati ogni anno. Questo libro, ristampato con l'aggiunta di nuove fotografie, è - di fatto - la "mappa sentimentale" del giardino.

EAN: 9788833646862
Usato, buono
EUR 20.00
-10%
EUR 18.00
Last copy