CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Passione poetica.

Author:
Publisher: SE.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccola Enciclopedia, 23.
Details: cm.10,5x18, pp.80, br.cop.fig.a colori con bandelle. Coll.Piccola Enciclopedia, 23.

Abstract: “Tutti i testi di teoria e di critica letteraria di Samuel Taylor Coleridge qui raccolti sono tratti dall’opera Biographia Literaria. Si ritiene che Coleridge ne abbia iniziato la stesura-dettatura alla fine del maggio del 1815, dopo una progettazione che si protrasse per oltre quindici anni, e in meno di quattro mesi, lavorando ogni giorno dalle 11 alle 16 e dalle 18 alle 22, l’opera fu conclusa. L’operazione, una volta ultimata, si presenta come uno sforzo titanico di inglobare in un solo testo i discorsi delle scienze naturali, della psicologia, della filosofia, dell’estetica, della poetica, della critica letteraria e della fede religiosa. Il grandioso edificio intellettuale si staglia sullo sfondo dell’età romantica come un grandioso ritratto dinamico dell’anima del poeta dilatata da tensioni discordanti, ma non incongrue. Abbiamo voluto denominare questa breve ma intensa antologia Passione poetica poiché per Coleridge questa passione non è legata all’origine storica del linguaggio (come accade in Vico e nei suoi epigoni settecenteschi inglesi) e al linguaggio figurato, ma alla forza che deforma i materiali (immagini, pensieri, strutture sintattiche, ritmico-metriche ecc.), trasfigurandoli in un linguaggio autonomo, quello poetico, appunto.” (Dallo scritto di Tomaso Kemeny).

Note: Pagine uniformemente brunite.
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#318266 Filosofia
Mantova, Edizioni Tre Lune 2004, cm.12,5x16,5, pp.88, brossura, copertina figurata. Collana Saturnini, 5. Già Karl Jaspers, maestro e amico di tutta una vita, era riuscito a racchiudere in tre parole l'anima segreta, la personalità vera e profonda di Hannah, destinata a diventare una maitre a penser dell'ultimo mezzo secolo: la finezza, la malinconia, la forza. Ornella Crotti è laureata in filosofia a Venezia e specializzata in psicologia. Si occupa oltre che del pensiero femminile anche della cultura del Rinascimento.

EAN: 9788887355802
EUR 10.00
-10%
EUR 9.00
Last copy
La raccolta di armi antiche di Ferdinando Rosset. - Autoprodotto 2021, cm.21x29, pp.221, Brossura con bandelle e copertina figurata a colori.
EUR 15.00
Last copy
#316802 Religioni
Prefazione di Vittorio Messori. Postfazione di Gianfranco Ravasi. Casale Monferrato, Piemme 2004, cm.14x22, pp.154, legaura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Edizione speciale per il giornale. Il film "La Passione di Cristo" di Mel Gibson, dopo aver sbancato i botteghini americani, è arrivato in Italia. A scapito delle più grandi case cinematografiche statunitensi, che ne avevano rifiutato la distribuzione, la pellicola è diventata un evento senza precedenti, scatenando una vera e propria guerra culturale: da una parte le chiese protestanti e cattoliche che lo hanno definito un capolavoro, dall'altra le organizzazioni ebraiche che hanno accusato il film di antisemitismo. Al di là del successo e delle polemiche, già si sa che il film entrerà a far parte di cineforum e dibattiti, ed è per questo motivo che, a partire dalle sequenze più drammatiche, Andrea Tornielli ha costruito un confronto con i racconti dei quattro evangelisti.
EUR 7.00
Last copy
Milano, Garzanti per Il Corriere della Sera 2015, cm.11x18, pp.395, brossura con bandelle, copertina figurata a colori, Coll.Le Opere di Pier Paolo Pasolini,15.
EUR 7.00
Last copy