CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#309586 Biografie

Giovanni Calvino. Il riformatore profugo che rinnovò la fede e la cultura dell'Occidente.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Profili,71.
Details: cm.16x24, pp.297, brossura copertina figurata a colori. Coll.Profili,71.

Abstract: “Le due ultime opere biografiche di spessore su Giovanni Calvino scritte da autori italiani risalgono alla prima metà del secolo scorso. Nel 1934 Renato Freschi pubblicò un poderoso lavoro in due volumi, premiato dalla Regia Accademia d'Italia. Tredici anni più tardi usci postumo il corso universitario del professor Adolfo Omodeo a cura di Benedetto Croce," Le biografie, oltre a risentire comprensibilmente dell'idealismo del tempo, tendono entrambe a sfumare la distinzione tra persona e pensiero, immolando cosi la vicenda umana del Riformatore sull'altare della sua dottrina, compresa e descritta in modo sistematico. Da queste emerge dunque la personalità di un Calvino rigido e inflessibile cosi come viene interpretata la sua teologia da parte dei due autori. Entrambi riconoscono nella figura di Calvino una delle chiavi di volta della modernità occidentale, ma distogliendo il loro interesse da una serie di questioni religiose che egli aveva proclamato, creduto e vissuto come essenziali. A sua volta l'opera di Giorgio Tourn rappresenta una vivace e rapida sintesi della vita e del pensiero del Riformatore, purtroppo compressa nell'alveo benemerito, ma limitante, del testo di larga divulgazione.' Allo stesso Tourn si deve, oltre che vari studi di ottimo livello sul teologo francese, quella che è ancora l'opera imprescindibile per la conoscenza di Calvino nell'ambito culturale italiano: la curatela dell'edizione dell'Institutio calviniana in italiano.” (Dall'Introduzione).

EAN: 9788869732010
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

See also...

#309689 Storia Moderna
Roma, Salerno 2020, cm.12,5x19,5, pp.176, brossura copertina figurata a colori. Coll.Mosaici,12, Il colpo di sciabola che avrebbe dovuto trafiggere il cranio di Andreas Kramer, rifugiatosi nella chiesa di S. Giovanni dove lo trovarono i lanzichenecchi croati, fu frenato dal corposo volume che il pastore luterano teneva tra le mani, una raccolta di testi biblici e di commenti alle scritture. Era il 1631 e in Europa infuriava la guerra dei Trent’anni. La lama squarciò ma non distrusse quella bibbia, simbolo di un conflitto religioso la cui ferocia sarebbe rimasta insuperata fino al XX secolo. Questo libro racconta la storia di tre luoghi perduti, tre episodi della violenza che si abbatté sulle popolazioni di fede protestante nel cuore del continente: la strage di Valtellina (1620), l’assedio di La Rochelle (1627-’28) e quello di Magdeburgo (1630-’31), dove persero la vita ventimila uomini in poche ore. Tre catastrofi che scossero profondamente l’Europa del tempo e che interrogano ancor oggi la nostra coscienza.

EAN: 9788869734670
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
Available

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 2005, cm.17x24, x-212 pp., Coll. Pansophia - Testi e studi sulla modernità, 6. Il volume è incentrato su tre grandi innovazioni introdotte dall’«Esprit des lois» (1748) nel campo degli studi giuridico-politici e filosofico-sociali, e segnatamente: la considerazione del dispotismo come forma autonoma di Stato, con cui Montesquieu get The volume focuses on three great innovations produced by «The Spirit of Laws» (1748) in the field of the politico-juridical and socio-philosophical studies, more precisely: the consideration of despotism as an autonomous form of government, by which Mont

EAN: 9788822255068
EUR 26.00
-10%
EUR 23.40
Orderable
Traduzione di Tullio Dobner. Milano, Biblioteca di Repubblica su licenza Mondadori 2002, cm.13,5x19,5, pp.450, legatura ed. sovraccop.fig.a colori. Nel 523 a.C. l'imperatore persiano Cambise spedì un esercito nel deserto egiziano per distruggere l'oracolo di Amon a Siwa. Ma la spedizione fu sorpresa da una tempesta di sabbia che la seppellì completamente: cinquantamila uomini trovarono così una morte orribile. Duemilacinquecento anni dopo, una serie di omicidi sembra ricollegarsi a quei lontani avvenimenti. Sulle tracce dell'assassino si mettono l'ispettore Yusuf Khalifà e Tara Mullray, figlia di un archeologo scomparso, che in breve scoprono come tutta la vicenda ruoti attorno a un misterioso reperto che permetterebbe di localizzare l'armata perduta. Sulle tracce del "pezzo" ci sono anche il pericoloso terrorista Sayf al-Tha'r e le ambasciate inglese e americana interessate alla sua cattura. I due investigatori si trovano così coinvolti in una feroce vicenda di complotti internazionali, terrorismo e spionaggio che li condurrà, alla fine di una rischiosa caccia all'uomo, alla dolorosa e sconcertante soluzione dell'enigma.

EAN: 9770390107184
EUR 7.00
2 copies
#315932 Religioni
Illustraz.di Golpe. Bologna, Carroccio - Aldebaran 1959, cm.20x26, pp.176, diseni bianco e nero nel testo e tavole a colori fuori testo, legatura editoriale, copertina figurata a colori. Collana Firmamento,1. "Voci nella foresta: non sono gli uccelli, non sono le acque così abbondanti in quei luoghi, ma alcuni ladroni assiepati e minacciosi intorno a Francesco d'Assisi, poco più che adolescente: «chi sei?» «Sono l'araldo del Gran Re». I briganti non capiscono che Re supremo è Dio, ed insistono per avere i tesori che forse il giovane nasconde: ed egli mostra le mani vuote, l'abito spoglio; e, lasciato libero, se ne va per le vie del mondo, recando il Tesoro incomparabile della grazia divina. Infatti, la sua vita somiglia a quella di Gesù: è nato in una stalla, e negli ultimi anni porterà nella carne le stimmate del Crocefisso. La sua parola è fede, poesia, ascesa, luce che si diffonde dalla sua Umbria all'Italia e a tutti i popoli, le sue vicende, narrate in queste pagine, costituiscono l'avventura più bella e sono più affascinanti d'un romanzo." (dalla presentazione dell'Autrice)
EUR 15.00
Last copy