CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

I codici petrarcheschi latini della Biblioteca nazionale marciana di Venezia.

Author:
Publisher: Ed.Antenore.
Date of publ.:
Series: Coll.Censimento dei Codici Petrarcheschi,13.
Details: cm.17x25, pp.X,452, brossura a fogli chiusi. Coll.Censimento dei Codici Petrarcheschi,13.

Abstract: La presente tesi di dottorato censisce i codici petrarcheschi latini conservati nella Biblioteca Marciana di Venezia. Si è realizzata una scheda di descrizione analitica dei testimoni riscontrati, che fornisce informazioni sia sul contenuto del manoscritto che sulla sua materialità. È emerso che si trovano in Marciana 69 codici contenti quasi tutte le opere petrarchesche, a eccezione dei discorsi tenuti in nome di Giovanni Visconti, delle orazioni erudite, di quasi tutte invettive (ma sono attestate quelle Contra medicum), dell’epistola Posteritati e delle Orationes; tuttavia, nessuna di esse vanta più di quattro occorrenze; particolarmente apprezzati risultano scritti morali come Secretum e Liber sine nomine. Tra i manoscritti più illustri spiccano l’”archetipo abbandonato” dei libri XX-XXIII delle Familiares, parzialmente autografo di Gasparo Scuaro Broaspini con chiose di Petrarca (Lat. XIII, 70), e il Lat. XIV, 202, raro testimone della redazione gamma della Vita Scipionis.

EAN: 9788884557070
EUR 42.00
-50%
EUR 21.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#234941 Regione Veneto
In Venezia, presso Simone Occhi 1752-1754, 2 tomi di 2, cm.20,5x28, pp.(8),LXIV,623,(1); XVI,694,(2), marca tipogr. ai frontespizi, iniziali xilogr., rilegg. coeve uniformi in pergamena, tassello in pelle con titoli in oro ai dorsi. Bella e particolarissima copia di questo repertorio, che secondo l'erudito ottocentesco Emmanuele Antonio Cicogna, è "incompleto quanto a scarso numero degli scrittori onde si parla (64, n.d.r.), ma preziosissimo quanto alla estensione ed esattezza delle notizie". Secondo lo stesso studioso un terzo volume dell'opera sarebbe rimasto allo stato di manoscritto. Al verso del I risguardo del t.I è trascritto, in bella grafia coeva, un sonetto celebrativo così intitolato: "A Venezia per le opere del Sig.r Flaminio Corner Senator, del Sig.r Marco Foscarini Kav. e Proc.r di S. Marco e del Padre Giovanni degli Agostini, Bibliotecario in S. Fran.co della Vigna. Sonetto di P. de Fr. C. V." La composizione recita: Alma Città che nelle grandi e dure Guerre, onde Italia risuonar s'udiva Sortite hai l'altre glorïose mura Per cui d'Attila ancor la fama è viva, Se a custodir sua libertà sicura Dall'invidia di quei dell'altra riva S'uniro gli elementi e la natura E 'l valor che ne' prischi Eroi fioriva, Fù don del Ciel, che nel venir degli anni Questi lochi vedea bassi e palustri Di pietade e virtù ricetti degni, Ed or ne additi altrui con l'opre illustri Di Flaminio, di Marco e di Giovanni I Templi, l'arti culte e i dotti ingegni. Flaminio Corner (1693-1778) è il celebre storico della Chiesa veneta; Marco Foscarini (1696-1763), bibliofilo ed erudito, fu doge nel suo ultimo anno di vita. In calce all'occhietto - "Istoria degli Scrittori Viniziani" - una giunta di due righe ms.: "Donata dall'Autore Amico al P. M. A. [Michel Angelo] Gavani M°."; subito sotto, in diversa grafia: "Indi da Esso Pre. Gavani a Gerolamo Erizzo". Entrambe le giunte ritornano, identiche, all'occhietto del t.II. All'interno del piatto inf. del t.I, infine, è applicata una carta di cm.14,5x20, identificabile in una lettera sia per i sigilli apposti agli angoli, sia per la posizione decentrata dello scritto, che recita: " F. Giovanni degli Agostini si umilia al merito del R. P. Michel-angiolo Gavani, e con l'augurio felice dell'anno entrante, si dà l'onore di presentargli il suo primo tomo delle Notizie istoriche intorno agli Scrittori Viniziani".
EUR 950.00
Last copy
Venezia, Tipogr. del Commercio di Marco Visentini 1870, cm.16,5x24,5, pp.141, rileg.mod.in t.tela, tassello in pelle al dorso con scritte in oro. Prima e ultima p. incollate ai risguardi. A p.132 laceraz. e parziale asportaz. del testo dovute all'adesione per umidità di una cartolina illustr.
EUR 64.00
Last copy
Società Italiana di Musicologia. Lucca, LIM Libreria Musicale Italiana 1995, cm.21.5×30, pp.XXIV,157, leg.ed.in t.tela, titoli al piatto ant.e dorso. Coll.Ancilla Musicae,6.

EAN: 9788870961317
EUR 26.00
-30%
EUR 18.00
Available
#121350 Arte Miniature
Firenze, Sismel Ediz.del Galluzzo 2004, cm.18x25, pp.XXXIII,186, 162 ill.in tavv.bn.ft. leg.ed.in t.tela, titoli al dorso, sopraccop.fig.a col. Coll.Millennio Medievale,45. Strumenti e Studi,Nuova Serie,6. Le miniature nei quattro manoscritti greci più antichi pervenutici del Libro di Giobbe (il Marciano 538, il Patmiaco 171, il Sinaitico 3, il Vaticano gr. 749) sono qui riprodotte e descritte completamente per la prima volta, e successivamente confrontate iconograficamente tra di loro al fine di ricostruire la comune genealogia dei quattro cicli miniati. L'analisi dello stile delle miniature ha poi permesso di determinare luogo e data di esecuzione dei singoli manoscritti finora incerti. Due dei manoscritti sono così ricondotti alla produzione artistica dell'Italia medievale: il Giobbe Vaticano a Roma degli inizi del IX secolo ed il Giobbe Patmiaco, in parte, a Roma della seconda metà dell'XI secolo.

EAN: 9788884501059
EUR 85.00
-58%
EUR 35.00
Last copy