CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Trattati d'amore cristiani del XII secolo. Vol.I.

Curator: A cura di Francesco Zambon. Testo latino a fronte.
Publisher: Fondazione Valla-Arnoldo Mondadori Ed.
Date of publ.:
Details: cm.13x20,5, pp.XX,683, 16 tavv.a col.ft. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: I trovatori celebrano l'amor cortese. I romanzi narrano la passione di Tristano e Isotta o di Lancillotto. Abelardo ed Eloisa vivono un'infuocata relazione. Il XII è, in Europa, il secolo dell'amore. I religiosi non sono da meno ed elaborano affascinanti teorie sull'amore mistico. Se Dio è, come proclama Giovanni amore, l'uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, è dominato da quel sentimento e al suo Creatore deve rivolgerlo. Dall'"abisso della dissomiglianza" l'"anima curva" si "converte" tendendo a lui la propria volontà. La ragione "può vedere Dio soltanto in ciò che egli non è; l'amore è l'unica conoscenza che si avvicini alla divinità, il vero "intelletto". La stessa teologia negativa viene superata. Attraverso quattro "gradi" di carità, o tre "visite", tre "sabati", l'uomo progredisce verso l'"unità dello spirito", l'"eccesso della mente", l'"abbraccio"; l'unione con Dio. Il volume segue il cammino di Guglielmo di Saint-Thierry e Bernardo di Clairvaux, i due amici che, combattendo il razionalismo di Abelardo, hanno costruito una teologia dell'amore che influenzò anche alcuni trovatori. Guglielmo, contemplando "ogni angolo ed estremità" della propria coscienza, guarda al Volto ed esclama: "O volto, o volto! Quanto beato il volto che, vedendoti, merita di essere trasformato da te". Per Bernardo, provare l'amore vuol dire essere "deificati", e al culmine dell'esperienza mistica ogni sentimento umano si dissolve e si riversa nel fondo della volontà di Dio.

EAN: 9788804562375
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 30.00
-20%
EUR 24.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Deutsch bearbeitet von Friedrich Gerstäcker. Neue Ausgabe. Leipzig, Verlag von G. Senf's Buchhandlung 1865, cm.12,5x19,5, pp.271,(1), rilegatura coeva in mz.tela, angoli in tela ai piatti, titoli e filetti in oro al dorso. (fioriture agli interni.)
EUR 28.00
Last copy
Tubingen, bei Ludwig Friedrich 1832, cm.12,5x21, pp.VIII,240, legatura editoriale cartonata coeva. Il volume è rilegato insieme a : Baur,Ferdinand Christian. Das christliche des Platonismus oder Sokrates und Christus: eine religionsphilosophische untersuchung. Tubingen, bei Ludwig Friedrich 1837. pp.VIII,154. Due opere originali rilegate insieme in un volume. Importante ex libris cartaceo inciso Decò del poeta inglese John Swinnerton Phillimore, e altro ex libris successivo di Edward John Kenney, noto latinista britannico. John Swinnerton Phillimore
Usato, buono
Note: Testo brunito-
EUR 120.00
Last copy