CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#314520 Scienze

Scienza.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri.
Date of publ.:
Series: Coll. I Sampietrini,10.
Details: cm.11,5x18, pp.158, brossura con bandelle. Coll. I Sampietrini,10.

Abstract: La scienza è fallibile, è troppo riduzionista e quindi non può comprendere la complessità del mondo, è divisa al suo interno e quindi inaffidabile, è un puntello del potere e schiava del mercato. Per tacere del fatto che ha causato tragedie immani e che nonostante ciò si arroga unilateralmente il diritto di decidere per tutti, pur mancando della profondità di pensiero tipica della filosofia e della religione, da cui dovrebbe semmai farsi guidare. E poi la scienza è solo un'opinione, come tutte le pratiche umane, per cui è insensato darle un vantaggio sociale e politico, magari sovvenzionandola: anzi, è dannoso. Chi la pensa così dovrebbe davvero leggere questo libro, in cui ognuno di questi argomenti viene analizzato, soppesato e - dati alla mano smontato. Perché se c'è una cosa di cui siamo ragionevolmente sicuri è che la scienza ha consentito il funzionamento della prima macchina socio-culturale ed economica in grado di produrre più benessere, più salute, più libertà, meno violenza, più eguaglianza e più razionalità.

EAN: 9788833923604
ConditionsNuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Torino, Bollati Boringhieri 1990, cm.15x22, pp.347, brossura, cop.fig.a col. Stato di nuovo. Coll.Saggi Scientifici.

EAN: 9788833905235
Nuovo
EUR 23.24
-39%
EUR 14.00
3 copies

Recently viewed...

Dir.da Alberto Asor Rosa. Torino, Einaudi Ed. 1984, cm.15,5x21,5, pp.XX,620, 54 tavv.bn.ft. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori, cofanetto. Coll.Letteratura Italiana.

EAN: 9788806551520
Usato, molto buono
EUR 67.14
-55%
EUR 30.00
Available
#69212 Biografie
Trad.di M.Torre. Torino, Bollati Boringhieri 1991, cm.14x22, pp.195, brossura cop.fig. Coll.Varianti.

EAN: 9788833906195
EUR 12.91
-38%
EUR 8.00
3 copies
Milano, CDE su licenza Rizzoli Ed. 1988, cm.14,5x22,5, pp.220, legatura ed. sopraccop.ill.a col.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Luca Pesante. Pisa, Pacini Editore 2022, cm.21,5x27, pp.174 ill.a colori. brossura, sopraccoperta figurata a colori. "Il territorio di Bagnoregio, per circa due secoli, ha avuto un ruolo centrale nella produzione ceramica nazionale. Della grandezza degli artigiani bagnoresi che nei secoli XVI e XVII primeggiavano per qualità e tecnica della lavorazione del vasellame in pochi, oggi, conservano la memoria. Dobbiamo essere grati, quindi, all'archeologo Luca Pesante, nostro illustre concittadino, per averci permesso, attraverso i suoi studi, di ricucire la trama di una storia unica. Ecco, quindi, perché abbiamo accolto con entusiasmo il progetto di questa mostra, che ci permette di restituire alla città un pezzo importante di un passato che diventa patrimonio condiviso, di cui andare orgogliosi. Tradizionalmente la ceramica di qualità viene identificata con territori definiti dalla narrazione dominante. Tra questi, la città di Deruta, in Umbria, ha un ruolo preminente. Bene, apprendere da Pesante che nel '500 i maestri vasai provenienti da Deruta trasferirono a Bagnoregio tecniche e metodi di lavorazione è indicativo, rispetto al rilievo assunto dalla lavorazione della ceramica nel contesto socio-economico bagnorese dell'epoca. Le nostre botteghe, infatti, seppero imporsi per ben due secoli in un mercato che allora aveva una notevole valenza economica. Oggi esempi di quella produzione sono custoditi nei principali musei d'Italia e del mondo. La mostra curata da Luca Pesante ci restituisce dunque pezzi importanti delle nostre tradizioni e della nostra storia, fornendoci lo spunto per ripensare un futuro che possa trarre energia dalle proprie radici, con l'intento di costruire una comunità solidale e operosa, come lo furono i maestri vasai bagnoresi." Luca Profili - Sindaco di Bagnoregio

EAN: 9791254860809
Nuovo
EUR 32.00
-12%
EUR 28.00
Last copy