CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Cabeza de Vaca. Paladino degli indiani d'America.

Author:
Publisher: Addictions-Magenes Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.16x22, pp.363,con illustrazioni in bianco e nero. Brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Maree-Storie del Mare.

Abstract: È ¡I racconto della straordinaria avventura umana e spirituale di un conquistador spagnolo del XVI secolo che dei suoi pari ebbe l'energia, il coraggio, la curiosità e la determinazione, ma non l'efferatezza. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, comandante in seconda della spedizione voluta da Carlo V per la conquista dell'immenso territorio che si affaccia sul Golfo del Messico, sopravvive, insieme a tre compagni, al disastro cui va incontro l'armata di seicento uomini guidata da Panfilo de Narváez. L'odissea che nel corso di otto anni, dal 1528 al 1536, porta Alvar dalla Florida alle coste dell'oceano Pacifico, ne trasforma il carattere. Cabeza de Vaca si adatta mirabilmente a ogni situazione che la sorte gli prospetta: da schiavo degli indiani diviene mercante e, infine, sciamano, quasi divinizzato dalle tribù presso le quali presta l'opera di guaritore. L'essere sopravvissuto matura in Alvar la convinzione che Dio abbia voluto salvarlo per destinarlo al ruolo di intermediario tra Sé e i nativi d'America. Così la sua odissea, il cui racconto aprirà la via alla esplorazione del Nord America, si trasforma in un viaggio spirituale. Al ritorno in Spagna Carlo V gli affida il governatorato del Rio de la Piata. Ad Asunción, capitale del territorio, si rende conto del decadimento morale dei cittadini e della deprecabile condotta di coloro che guidano la colonia. Cerca di porvi rimedio imponendo nuove leggi e regole di comportamento più consone alla morale cristiana e più umane nei confronti degli indigeni. Il trattare gli indiani come uomini e non come animali lo rende sempre più impopolare presso i coloni che non esitano a ribellarsi per rispedirlo in Spagna come traditore.

EAN: 9788866491248
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

London, Country Life Offices; George Newnes, Ltd. 1904, completo in 2 volumi. cm.15x23,5, pp.VII,526; XIII,445, num.figg.bn.nt. legature editoriali in tutta tela, titoli in oro ai piatti e ai dorsi. Coll.Country Life Library of Sport" collection. Buon esemplare. A highly detailed collection of works exploring the history, techniques and laws of angling, as well as the various species of fish. Profusely illustrated with numerous photographic plates, vignettes and five hand-coloured plates to volume one.
EUR 59.00
Last copy
#286765 Arte Varia
Bologna, FirenzeLibri Editore 1994, cm.17x24, pp.(12),381, num.figg.bn. brossura cop.fig.con bandelle. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Pubblicaz. dell'Accademia Clementina.
EUR 12.00
Available
#316049 Religioni
Notizia storia di Giorgio Feliciani. Milano, Jaca Book 1987, cm.12x24, pp.192, brossura copertina a colori. Collana Già e non Ancora.

EAN: 9788816301504
EUR 9.00
Last copy
Ad uso delle scuole di avviamento a tipo industriale e dei corsi di addestramento per operai meccanici. Firenze, Marzocco 1954, cm.1,5x21, pp.132, brossura.
EUR 10.00
Last copy