CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Case sparse 25. Al lume della 'cetilene. Storie e memorie giovanili del dopoguerra in Valdigreve (1941-1959).

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.224, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Diari e Memorie, 54.

Abstract: I nipotini amano addormentarsi ascoltando le storie dei nonni, perché questi hanno ancora qualcosa da dire, in un mondo in cui tutto si cancella in fretta. Questi ricordi (non confessioni) di un vero ottuagenario sono nati così, come strumento per conoscere com'era la vita di un tempo: un tempo in cui si raccontavano storie intorno alla tavola apparecchiata, si parlava con i vecchi restando bambini, si raccoglievano le erbe dei campi e i frutti del bosco, si giocava con una palla di cenci nelle strade polverose, si inventavano duelli con la spada di legno e lo scudo di cartone, si acchiappavano i pesci fra le pietre del torrente e ci si arrampicava sugli alberi, sognando un giorno di diventare grandi. Tanti anni fa eravamo poveri e aspettavamo con pazienza l'arrivo della Befana per veder realizzato qualche piccolo desiderio, volevamo bene alle maestre e alle suore che ci educavano, ai cappellani che inventavano per noi un mondo dove crescere insieme. Oggi ci voltiamo indietro, perplessi. Siamo cresciuti?.

EAN: 9788856302974
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Alessandro Bencistà. Presentazione di Dario Cecchini. Firenze, FirenzeLibri Ed. - Ediz.Libreria Chiari 2001, cm.13x20, pp.121, brossura copertina figurata a colori. Collana Cose Fiorentine e Toscane,4.

EAN: 9788887774160
Nuovo
EUR 9.81
-14%
EUR 8.40
Available
Firenze, Polistampa Ed. 1992, cm.17x24, pp.142, brossura Collana Quaderni di Greve.

EAN: 9788885977020
Usato, buono
Note: Copertina con macchie, altrimenti esemplare ottimo.
EUR 12.91
-30%
EUR 9.00
2 copies
Firenze, Polistampa Ed. 2007, cm.15x21, pp.180, brossura copertina figurata.

EAN: 9788859601784
Nuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
#282657 Firenze
Firenze, Sarnus 2012, cm.17x24, pp.188, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana Toscani Super DOC,9. Quando si tratta di dialetti, ci rendiamo conto che non c'è una sola Toscana, ma ne esistono diverse, ognuna con il suo patrimonio di usanze e tradizioni. È su questa idea che si basa il nuovo "Vocabolario" di Alessandro Bencistà, uno dei più attivi studiosi di lingue e tradizioni popolari. Il dizionario riporta migliaia di voci, da "abbacare" a "zuppa", utilizzate nelle diverse zone della regione, spiegandone il significato e indicandone la provenienza. Le citazioni da opere celebri della letteratura, della musica e del folklore ci aiutano a comprendere il senso di alcune espressioni. Questo nuovo lavoro di Bencistà parte dal vernacolo fiorentino, considerando Firenze il centro motore di una lingua che fin dal Trecento si è rapidamente estesa a tutto il territorio regionale e poi nazionale. La scelta delle voci è un viaggio nella memoria che nasce da una profonda conoscenza del mondo in cui siamo cresciuti, insieme ai contadini e alle massaie: un mondo di cui conserviamo ancora viva non solo l'immagine, ma anche le amicizie, gli affetti e i ricordi. Frequentando la poesia estemporanea, i canti folcloristici, il teatro, le parlate di aree come la Lunigiana o la Valdichiana, consultando oltre trenta dizionari già esistenti, l'autore ha realizzato un ampio compendio di vocaboli e colorite espressioni che non dobbiamo dimenticare.

EAN: 9788856301267
Nuovo
EUR 14.00
-32%
EUR 9.50
Available

Recently viewed...

Roma, Newton & Compton 1985, cm.15x22,5, pp.262, num.diss.nt.e 16 tavv.seppia ft. legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Quest'Italia. Collana di Storia, Arte e Folclore,80.
Usato, molto buono
EUR 12.50
Last copy