CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#318209 Regione Toscana

Case sparse 25. Al lume della 'cetilene. Storie e memorie giovanili del dopoguerra in Valdigreve (1941-1959).

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.224, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Diari e Memorie, 54.

Abstract: I nipotini amano addormentarsi ascoltando le storie dei nonni, perché questi hanno ancora qualcosa da dire, in un mondo in cui tutto si cancella in fretta. Questi ricordi (non confessioni) di un vero ottuagenario sono nati così, come strumento per conoscere com'era la vita di un tempo: un tempo in cui si raccontavano storie intorno alla tavola apparecchiata, si parlava con i vecchi restando bambini, si raccoglievano le erbe dei campi e i frutti del bosco, si giocava con una palla di cenci nelle strade polverose, si inventavano duelli con la spada di legno e lo scudo di cartone, si acchiappavano i pesci fra le pietre del torrente e ci si arrampicava sugli alberi, sognando un giorno di diventare grandi. Tanti anni fa eravamo poveri e aspettavamo con pazienza l'arrivo della Befana per veder realizzato qualche piccolo desiderio, volevamo bene alle maestre e alle suore che ci educavano, ai cappellani che inventavano per noi un mondo dove crescere insieme. Oggi ci voltiamo indietro, perplessi. Siamo cresciuti?.

EAN: 9788856302974
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

Cicalate e letture poetiche in lode al fiasco , con un glossario di oltre 500 aggettivi da Abboccato a Zuccherino. Firenze, Sarnus 2022, cm.15x21, pp.103, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Immancabile protagonista di pranzi e cene, libagioni e tanti altri momenti conviviali, il vino ha da sempre un ruolo di rilievo anche in letteratura. Ne è prova questa curiosa antologia poetica che, partendo dalla Bibbia e dai classici greci e latini, arriva fino ai tempi moderni, passando per "mostri sacri" come Ludovico Ariosto o Niccolò Machiavelli.Tra una digressione sul famoso disciplinare del Chianti e qualche poesia in vernacolo, la lettura scorre tra aneddoti e citazioni, culminando in un ampio glossario di aggettivi "vinicoli" e una curiosa appendice sulla grappa.

EAN: 9788856303087
EUR 10.00
-21%
EUR 7.90
Available
#282657 Firenze
Firenze, Sarnus 2012, cm.17x24, pp.188, br. sopracop.fig.a col. Coll.Toscani Super DOC,9. Quando si tratta di dialetti, ci rendiamo conto che non c'è una sola Toscana, ma ne esistono diverse, ognuna con il suo patrimonio di usanze e tradizioni. È su questa idea che si basa il nuovo "Vocabolario" di Alessandro Bencistà, uno dei più attivi studiosi di lingue e tradizioni popolari. Il dizionario riporta migliaia di voci, da "abbacare" a "zuppa", utilizzate nelle diverse zone della regione, spiegandone il significato e indicandone la provenienza. Le citazioni da opere celebri della letteratura, della musica e del folklore ci aiutano a comprendere il senso di alcune espressioni. Questo nuovo lavoro di Bencistà parte dal vernacolo fiorentino, considerando Firenze il centro motore di una lingua che fin dal Trecento si è rapidamente estesa a tutto il territorio regionale e poi nazionale. La scelta delle voci è un viaggio nella memoria che nasce da una profonda conoscenza del mondo in cui siamo cresciuti, insieme ai contadini e alle massaie: un mondo di cui conserviamo ancora viva non solo l'immagine, ma anche le amicizie, gli affetti e i ricordi. Frequentando la poesia estemporanea, i canti folcloristici, il teatro, le parlate di aree come la Lunigiana o la Valdichiana, consultando oltre trenta dizionari già esistenti, l'autore ha realizzato un ampio compendio di vocaboli e colorite espressioni che non dobbiamo dimenticare.

EAN: 9788856301267
EUR 14.00
-32%
EUR 9.50
Available
Firenze, Sarnus 2015, cm.15x21, pp.136 ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Toscani Super DOC,15. La cucina toscana è ormai nota e celebrata in tutto il mondo. Ma se alcuni piatti classici hanno fatto la storia, e sono oggi riproposti dai più grandi chef o serviti ogni giorno ai turisti, altre pietanze tradizionali sono sempre meno presenti sulla nostra tavola e rischiano di essere dimenticate. Come ad esempio i "ciccioli", ossia gli avanzi del maiale ridotti a piccoli pezzi e bolliti, o il "cappone allo specchio", arricchito da una squisita gelatina. E ancora il sugo "scappato", l'"insalata de'santi", il "roventino". L'autore, esperto di tradizioni toscane, attinge ai ricordi di famiglia e alle testimonianze del mondo contadino per riproporci queste ricette speciali che ci riporteranno ai tempi dei nostri nonni: piatti popolari, fatti con ingredienti semplici e reperibili a chilometro zero'. Vere e proprie leccornie che, assieme ai cibi più famosi - crostini, bistecca, ribollita... vanno a comporre questo ricettario che stuzzicherà la curiosità insieme

EAN: 9788856301717
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Available
#112642 Firenze
Firenze, Sarnus Ed. 2008, cm.15x21, pp.204, num.figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Toscani Super Doc,2.

EAN: 9788856300086
EUR 14.00
-29%
EUR 9.90
Available