CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema.

Author:
Publisher: Dino Audino Editore.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21,5, pp.176, brossura copertina figurata. Collana Manuali, 1.

Abstract: Il film e la fiction tv raccontano storie. Le narrazioni più coinvolgenti, quelle che, a seconda dei casi, ci tengono incollati allo schermo col fiato sospeso o ci lavorano dentro per riemergere alla mente nelle ore o nei giorni successivi, sono quasi sempre riconducibili agli antichi miti. Forse perché, come ha scritto Jung, se il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell'umanità. E il grande cinema è anch'esso sogno collettivo. Questo libro tenta di analizzare la figura del protagonista del film, con le stesse categorie con cui lo studioso americano Joseph Campbell, analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso. Ma non si tratta di un saggio antropologico o sociologico, bensì di una guida all'analisi della struttura fondante della sceneggiatura. Infatti l'eroe mitico è la metafora del protagonista di qualsiasi film in cui il personaggio principale compia nel racconto per immagini un percorso che lo porti alla fine della storia a conquistare una nuova consapevolezza. La struttura di questo viaggio, le stazioni di questo procedere, le figure ed i passaggi che porteranno l'eroe a compiere un tragitto "iniziatico", tutto questo viene spiegato nel libro con riferimenti continui a sequenze di grandi film. Un testo che nasce da una rielaborazione narratologica che parte da Aristotele e la sua "Poetica" e, passando per Freud e Jung, Lucas e Spielberg, torna a noi.

EAN: 9788875271916
ConditionsNuovo
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#15264 Firenze
Firenze, Vallecchi Ed. 1972, cm.14,5x24, pp.X,448, 56 ill.e tavv.bn.nt.e ft. legatura editoriale sopraccoperta figurata. Coll.Saggi,7.
Usato, buono
Note: menda alla sopracoperta
EUR 18.00
Last copy
#160494 Filosofia
Firenze, Sansoni 1974, cm.11x18, pp.102, brossura copertina figurata a colori. Coll.Scuola Aperta.
Usato, molto buono
EUR 7.00
3 copies
Pisa, Pacini Editore 2023, cm.17x24, pp.175, brossura copertina figurata. A Montespertoli l'11 ottobre 1920, un lunedì, sarebbe entrato in carica il nuovo Consiglio Comunale a maggioranza socialista dopo la vittoria ottenuta alle elezioni del 20 settembre. Un gruppo di squadristi fiorentini tentò di impedirne l'insediamento. L'azione fallì grazie alla mobilitazione della cittadinanza. In questo volume, oltre ai fatti di ottobre, gli autori raccontano come si arrivò alla vittoria elettorale e al successivo fallimento della nuova giunta con le dimissioni del sindaco Augusto Bini formalizzate il 7 aprile 1921.

EAN: 9788869959806
Nuovo
EUR 17.00
-29%
EUR 12.00
2 copies
Firenze, Accademia della Crusca--Le Lettere 2017, cm.17x24, pp.240, brossura. Dall'Indice: --Marcello Barbato, Maria Fortunato. Quanto è antico la legna? --Paola Manni. Sui rusticismi di Leonardo. Un caso esemplare di interferenza fra grafia e fonologia: per l'occlusiva mediopalatale sonora. --Francesca Geymonat. La resa del passivo in due traduzioni di Carlo Cattaneo dall'inglese: Della Deportazione e i quesiti contenuti in D'alcune istituzioni agrarie. --Cristiana De Santis. Psicogrammatica e fantasia grammaticale: due esperimenti femminili primonovecenteschi. --Doriana Cimmino, Alessandro Panunzi. La variazione funzionale delle strutture marcate a sinistra in italiano. Uno studio su corpora tra parlato e scritto. --Carla Bazzanella. Riflessioni sui colori in italiano. Categorizzazione e varietà di forme. --Cristina Lavinio. Aspetti grammaticali dell'italiano regionale di Sardegna. --Sommario degli articoli in italiano e in inglese.
Usato, come nuovo
EUR 125.00
-76%
EUR 29.00
Last copy