CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Norma dei puristi e lingua d'uso nell'Ottocento. Nella testimonianza del lessicografo romano Tommaso Azzocchi.

Author:
Publisher: Accad.della Crusca.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.281, brossura Quaderni degli "Studi di lessicografia Italiana". Intonso.

Abstract: Il bilancio di quel che la lingua italiana d'oggi deve all'Ottocento è assai ricco e articolato: vi si deve ascrivere una parte consistente del lessico attualmente in uso, la creazione o almeno la fortuna di non pochi processi derivati nella formazione della parole, la tendenza all'osmosi tra linguaggi settoriali e lingua comune e il sempre più frequente infiltrarsi di quelli in questa.Per testimoniare il progressivo aprirsi della nostra lingua al neologismo lessicale, sintattico e stilistico, i repertori puristici costituiscono un osservatorio privilegiato: ciò che essi riflettono è in genere quanto era arrivato ad imporsi nell'uso, non le creazioni occasionali d'un singolo.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 25.00
-32%
EUR 17.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Con la collaborazione di Alberto Castevecchi. Milano, Garzanti 1996, cm.20x27, pp.IX,581, legatura editoriale cartonata. Biblioteca Europea. 9788811305019
Nuovo
EUR 49.00
Available

Recently viewed...

#341595 Religioni
Traduzione di Paola Donfrancesco. Bergamo, Moretti & Vitali 2011, cm.11,5x16,5, pp.220, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Amore e Psiche, 37. Questo libro riguarda un nuovo modo di essere umani. Non riguarda l'appartenenza a un gruppo, non contiene un insieme di idee e di valori da adottare. Non è rivolto a un gruppo scelto di persone, ma a chiunque. E un messaggio di speranza e di piacere. Propone una vita di gioia. E una particolare presentazione dei Vangeli, quattro libri pieni di storie di mangiare, di cucinare, di prendersi cura e di stare insieme. Parlo di Gesù come di un epicureo, uno che è innamorato della vita, e che dà tutto perché altri possano avere la vita e averne in abbondanza. Egli dice, nella mia traduzione: "Io sono la via, la memoria profonda, la vitalità". Stare sulla strada della vita, andare avanti, metterla in gioco, affrontare tutte le prove che si presentano: questa è la via dei Vangeli. Ricordare tutte le persone che hanno percorso quella strada, soprattutto quelle che hanno da offrirci saggezza e comprensione profonda. Rimanere vitali, vivi, non arrendersi al cinismo o alla depressione. Questo è il succo del messaggio del Vangelo.

EAN: 9788871864877
Usato, molto buono
EUR 16.00
-9%
EUR 14.50
Last copy