CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Un uomo sottile.

Author:
Publisher: Neri Pozza Editore.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x22, pp.256, brossura copertina figurata. Collana Bloom.

Abstract: «In inglese l'espressione vanish into thin air significa all'incirca sparire nel nulla...». Non poteva che iniziare con queste parole Un uomo sottile. Il protagonista di questo libro cerca un uomo che non ha mai visto e che da anni ormai è chiuso in un Istituto di cura di Venezia, colpito da una grave malattia degenerativa. Si tratta di un famoso scrittore, ridotto ormai a una vita assente, privo di memoria, dimentico di chi è stato e di cosa ha rappresentato. Il narratore lo cita solo con il suo acronimo, DDG, ma è evidente si tratti di Daniele Del Giudice: di lui ha letto tutto quello che ha scritto. E in una sorta di sfida impossibile con il destino prova a ritrovarlo, a dargli ancora consistenza, consapevolezza, andando a domandare ai personaggi letterari inventati dall'autore di Atlante Occidentale la storia di quell'uomo, quell'uomo che sembra sparito nel nulla. Ma il protagonista di Un uomo sottile non dialoga soltanto con i personaggi dei romanzi di DDG, racconta in parallelo anche una storia privata: quella della malattia e della guarigione di sua moglie, una malattia che potrebbe apparire simile a quella che ha colpito DDG. Alla fine il narratore decide di andare a trovarlo a Venezia. Oserà aprire la porta di quella stanza ritrovandoselo davanti? Costruito come fossero scatole cinesi, questo romanzo ci mette in contatto con il mistero dell'identità, con la chiaroveggenza della letteratura, con il miracolo dei romanzi che in una forma inaspettata finiscono per custodire la memoria di chi li ha scritti anche quando l'autore non può più ricordarli. Un omaggio, una dichiarazione d'amore verso il potere salvifico della letteratura, e verso uno scrittore che abbiamo tutti amato. Un tributo, un modo per prolungarne ricordo e memoria.

EAN: 9788854524347
EUR 17.00
-52%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Roma, Elliot Ed. 2012, cm.14x20,5, pp.178, brossura cop.fig.col. Coll.Scatti. Veronica Soffici è una ragazza molto speciale, parla con gli scrittori defunti che popolano la biblioteca di casa, mangia mele con i chiodi di garofano e sente di essere la sola a difendere la sorella Cecilia da pericoli terreni e ultraterreni. La sua è una famiglia di industriali, la cui fortuna è stata costruita sulla ricetta segreta di una marmellata diventata famosa in tutto il mondo. Ma i tempi cambiano e l'ombra del fallimento sembra incombente, mentre i primi scandali di Tangentopoli cominciano ad apparire nelle cronache. Un aiuto potrebbe arrivare da un ambiguo faccendiere, l'unico in grado di garantire una via d'uscita, ma sarà necessario sacrificare qualcuno. Giorno dopo giorno, Veronica riporta nel suo diario ricordi, visioni, fantasie ma anche i mutamenti repentini che stravolgono la routine familiare, insieme al viavai di speculatori, portaborse e politici che stringono d'assedio i terreni intorno a villa Soffici. Alla ragazza non resta che organizzare una forma di resistenza tutta sua e giocare la crudele partita con il mondo. Questo romanzo è un grido di battaglia a difesa dell'innocenza e della fantasia contro l'avanzare di una barbarie dell'anima che non concede prigionieri.

EAN: 9788861922440
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

Tomi II Pars II. Annotaz.critiche a cura di W.Rennie. Oxford, Clarendon Press 1939, cm.13x19, pp.XII-ca.200, legatura ed. Bibl.Oxoniensis Scriptorum Classicorum.
EUR 26.34
-31%
EUR 18.00
Last copy
Montreuil, Folies d'encre. 2006, cm.14x19, pp.91, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9782907337267
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Last copy
Versione di Giuseppe Trevisani. Milano, Garzanti Ed. 1965, cm.11x18, pp.290, tascabile, cop.ill.a col. Coll.Garzanti per Tutti. I Grandi Libri. Moll, figlia di una ladra deportata poi negli Stati Uniti, è nata in un carce- re inglese. Sedotta giovanissima, dopo molte disavventure, si è sposata con un proprietario terriero della Virginia. Recatasi col marito in America, Moll scopre di aver sposato un fratellastro. Tornata in Inghilterra, sposa un rapi- natore irlandese e si dà al furto con lui. Abbandonata dal marito, viene arre- stata e deportata in Virginia insieme al marito irlandese che ha ritrovato in carcere. Quando, ormai vecchia, tornerà in patria, si metterà a scrivere le sue memorie.
EUR 5.50
Available
#217564 Architettura
Paris, R.Dunod et E.Pinat Editeurs 1909, cm.12x18,5, pp.VIII,474, 739 ill.bn.nt.e VIII tavv.ripiegate ft. legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.Bibliothèque du Conducteur de Travaux Publics.
EUR 45.00
Last copy