CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Paracelso.

Author:
Curator: A cura di Paola Maria Filippi.
Publisher: Edizioni Moby Dick.
Date of publ.:
Details: cm.11x19, pp.124, brossura, sopraccoperta figurata a colori. Collana I Libri dello Zelig,14.

Abstract: Nel 1517, a Basilea, fa la sua comparsa un personaggio che sembra avere poteri sconosciuti. Si tratta del medico Philipp Theophrast Bombast von Hohenheim detto Paracelso, che aveva abbandonato la città molti anni prima, e ora vi ritorna per mettere in discussione certezze e rapporti di chi si è sempre cullato nell'illusione di possedere la verità. L'armaiolo Cyprian, figura emblematica di borghese tronfio della propria perfetta integrazione nel tessuto sociale e familiare in cui è nato, vede messe in discussione le sue certezze. Ma l'antagonista Paracelso, a sua volta, prendendosi gioco della moglie dell'armaiolo, Justina, e riducendola a strumento per dimostrare il proprio potere, si rende conto che la manipolazione delle persone - pur finalizzata a una presunta acquisizione di verità - ha esiti incerti e può rivelarsi molto pericolosa.

ConditionsUsato, buono
Note: Minime imperfezioni alla sopraccoperta.
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Luisa Coeta. Varese, Sugarco 1993, cm.12x19, pp.128, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788871982380
Nuovo
EUR 6.20
-25%
EUR 4.65
Last copy
A cura di Giuseppe Farese. Milano, Adelphi Ed. 1994, cm.12,5x19,5, pp.149, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Adelphi,18.

EAN: 9788845907760
Usato, come nuovo
EUR 9.00
-38%
EUR 5.50
Last copy
Versione di Giuseppe Farese. Introduz.di F.Cesi. Roma, Edizioni dell'Ateneo 1985, cm.14x21, pp.XVI,240 compless., alcune tavv.in bn.ft., brossura, sovracoperte figg. Stato di nuovo. Coll.Poeti e Prosatori Tedeschi.
Usato, buono
EUR 7.00
Available
A cura di Therese Nickl, Heinrich Schnitzler, con una postfazione di Friedrich Torberg. Traduz.di Angela Di Donna. Milano, SE Edit. 2017, cm.13x22, pp.321, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Testi e Documenti,18. "Giovinezza a Vienna" è l'autobiografia che copre gli anni giovanili di Arthur Schnitzler, dal 1862 al 1889. Redatta tra il 1918 e il 1919, essa è uscita postuma per volontà dell' autore. Nella postfazione al libro, Friedrich Torberg scrive di queste memorie: «La loro forza persuasiva suscita tanta più meraviglia in quanto si tratta in modo evidente e inequivocabile di note frammentarie; esse giungono solo fino al ventisettesimo anno di vita dell'autore, ossia fino al periodo che immediatamente precede gli inizi veri e propri della sua carriera letteraria. Ci si può consolare pensando che il poeta Arthur Schnitzler nasce quando si è concluso lo sviluppo del-l' uomo Arthur Schnitzler, e si può supporre che egli volle innanzitutto sincerarsi del patrimonio umano in suo possesso, prima di giudicare legittimo richiamare l'attenzione del pubblico sull'espressione letteraria di tale patrimonio. Nella sua opera nulla trapela del suo presuntuoso egocentrismo, di sentimenti e di sensibilità precoci, nulla dell'appassionata e costante attenzione, querula o entusiastica, per la sfera intima dell'esperienza puberale. Mai riesce a insinuarsi il malevolo sospetto che Schnitzler abbia cercato esperienze per "sfruttarle" in sede letteraria, mai egli fa in modo che la sua sfera emozionale divenga incentivo del lavoro letterario [...]. Quelle che a grandi linee sono le modalità della correlazione instaurata fra l'uomo e il poeta Arthur Schnitzler, si ritrovano diffusamente nel processo di produzione letteraria; tale processo ebbe inizio quando l'elemento che accanto ad altri si poneva come eminentemente costitutivo, ossia "l'elaborazione dell'esperienza", era stato precisato e aveva raggiunto un assetto definitivo».

EAN: 9788867234752
Nuovo
EUR 30.00
-30%
EUR 21.00
Available

Recently viewed...

Traduz.di Yasmina Melaouah. Milano, Feltrinelli Ed. 1995, cm.14x22, pp.444, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Canguri. Una folta squadra di personaggi, gran parte dei quali già noti ai lettori di Pennac, tra cui sono equamente distribuiti buoni e malvagi, uno sfondo storico e sociale contemporaneo tratteggiato in tutta la sua complessità, un complicato intreccio poliziesco in grado di mantenere vive l'attenzione e la tensione del lettore. In una Belleville assediata dagli ufficiali giudiziari, la tribù Malaussène oppone una strenua resistenza. Al centro dell'azione il cinema Zebra, dove sta per essere proiettato, una sola volta e poi distrutto, il Film Unico di un vecchio e celebre produttore cinematografico e la scomparsa di alcune prostitute meravigliosamente tatuate.

EAN: 9788807700729
Usato, molto buono
EUR 6.90
Available
Edizione critica, traduzione e commento a cura di Clara Fossati. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2012, cm.16x24, pp. LII,88, brossura copertina figurata con bandelle. Coll. Teatro Umanistico, 10. La Peregrinatio dell'umanista ferrarese Tito Livio Frulovisi occupa il sesto posto nella serie delle sue commedie tramandate da un unico manoscritto conservato a Cambridge . Nella parte introduttiva della presente edizione sono ricostruite la genesi e la cronologia dell'intero corpus delle commedie ed è avanzata l'ipotesi che la Peregrinatio non sia stata scritta in Gran Bretagna, come vorrebbe la maggior parte degli studiosi, ma che essa rappresenti invece l'ultima opera composta a Venezia dopo il ritorno dell'umanista nella sua città di adozione.

EAN: 9788884504739
Usato, come nuovo
EUR 37.00
-45%
EUR 20.00
Available
A cura di Leone Bosi. Milano, Mondadori 1973, cm.19x26, pp.314, con foto ed illustrazioni. Legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Seconda edizione.
Usato, buono
Note: Imperfezioni e tracce d'uso.
EUR 8.50
Last copy
Colognola ai Colli, Demetra Edizioni 2002, cm.14x19,5, pp.125, brossura. Collana Delicatezze.

EAN: 9788844025984
Usato, molto buono
EUR 6.40
-37%
EUR 4.00
Last copy