CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Railway Flora. Overo la rivincita della natura sull' uomo. Osservazioni botaniche sull'area della stazione internazionale di Chiasso 1969-1978. Prefazione di Graziano Papa. Con una poesia e una nota di Fabio Pusterla. Introduzione e testo di Nicola Schoenenberger. A cura di Simonetta Candolfi e Nicoletta de Carli.

Author:
Publisher: Coeditore Florette -Humboldt Books.
Date of publ.:
Details: cm.11x17, pp.168, 12 pagine, 1 leporello. brossura. Quinta edizione.

Abstract: “Flora ferroviaria: ovvero la rivincita della natura sull’uomo. Osservazioni botaniche sull’area della stazione internazionale di Chiasso 1969–1978” è un piccolo manuale botanico – a metà strada tra il diario di viaggio e il libro scientifico – che racconta l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione internazionale di Chiasso dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione. Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo libro diventa un piccolo oggetto di culto e ispira il poeta Fabio Pusterla, che scrive una poesia per le “piante pilota” di Schick, contenuta in questa edizione. “Flora ferroviaria” testimonia la ricerca appassionata di un uomo fuori dal comune e l’attenzione per il complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente. La biodiversità spiegata lungo i binari di una stazione di frontiera.

EAN: 9791280336330
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-5%
EUR 23.75
Available
Add to Cart

See also...

Preface by Graziano Papa. With a poem and a note by Fabio Pusterla. Introduction and text by Nicola Schoenenberger. Edited by Simonetta Candolfi and Nicoletta de Carli. Coeditore Florette -Humboldt Books 2025, cm.11x17, pp.168, 12 pagine, 1 leporello. brossura. Seconda edizione. English edition. ‘Railway Flora or nature’s revenge on man. Botanical observations on the area around the international marshalling yard of Chiasso, 1969–1978’ is a small botanical handbook – midway between a travel diary and a science manual – that tells of the astonishing proliferation of spontaneous plants in the vicinity of Chiasso’s international station, where the completion of a new, large complex of train tracks in the ’50s and ’60s eradicated the local vegetation. First published in 1980, this book became a small cult object that inspired the poet Fabio Pusterla to write a poem for Schick’s ‘pilot plants,’ featured in this edition. ‘Railway Flora’ bears witness to the painstaking research of an all but common man and his scrutiny of the complex relationship between human beings and their environment. A tale of biodiversity along the tracks of a frontier station. “Railway Flora or nature’s revenge on man. Botanical observations on the area around the international marshalling yard of Chiasso, 1969–1978” è un piccolo manuale botanico – a metà strada tra il diario di viaggio e il libro scientifico – che racconta l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione internazionale di Chiasso dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione. Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo libro diventa un piccolo oggetto di culto e ispira il poeta Fabio Pusterla, che scrive una poesia per le “piante pilota” di Schick, contenuta in questa edizione. “Railway Flora” testimonia la ricerca appassionata di un uomo fuori dal comune e l’attenzione per il complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente. La biodiversità spiegata lungo i binari di una stazione di frontiera.

EAN: 9788899385064
Nuovo
EUR 34.90
2 copies

Recently viewed...

#138166 Storia Antica
Venezia, Palazzo Grassi, 26 gennaio - 20 luglio 2008. A cura di Jean-Jacques Aillagon. Milano Skira Ed. 2008, cm.24,5x29,5, pp.694, centinaia di ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. La prima esaustiva opera sul difficile e controverso rapporto tra la civiltà romana e le popolazioni barbare. È noto che durante tutta la sua esistenza decine di milioni di Germani entrarono nell'Impero Romano e che già con Giulio Cesare, mercenari germani abbiano servito fedelmente prima come ausiliari e poi come legionari fino ad arrivare ai vertici del potere militare. Senza il contributo dei Germani difficilmente l'Impero Romano sarebbe durato così a lungo. Ma come ha contraccambiato Roma questa disponibilità, quasi totale, che i barbari del Nord offrivano? Il volume è diviso in sette importanti sezioni: -Roma e i barbari tra confronto e coesistenza -Nuovi equilibri e nuovi rapporti: la frontiera tra Romani e barbari nel IV sec. d.C.; - La crisi del V secolo (378-476); - I regni romanobarbarici; - La nuova società romanobarbarica e l'impero d'Oriente; - Verso la nuova Europa; - Roma e i barbari nella cultura europea. Nell'ultima sezione sono analizzate le più famose rappresentazioni del mito delle grandi invasioni, come per esempio La difesa dei Galli di Théodore Chassériau e Vercingetorige di Aimé Millet.

EAN: 9788861304895
Usato, come nuovo
EUR 80.00
-32%
EUR 54.00
Last copy
Kluwer Academic Publishers 2001, cm.16x24, pp.XXVIII,252, brossura con copertina figurata a colori. Cellular Origin, Life in Extreme Habitats and Astrobiology, 3.

EAN: 9781402022296
Usato, molto buono
EUR 110.00
-68%
EUR 34.90
Last copy
Trieste, Editoriale Scienza 2019, cm.26x26, pp.32, illustrazioni. legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana Pop-Up & Co. Un affascinante viaggio all'interno del corpo umano, tutto da sfogliare. Diamo una sbirciata all'interno del cervello e del cuore attraverso i complessi pop-up e osserviamo da vicino organi e tessuti grazie alle scansioni al microscopio elettronico e ai disegni. Come funziona il sistema nervoso? A cosa servono gli ormoni? E ancora, cosa succede agli organi quando cresciamo e invecchiamo? In tredici capitoli illustrati, l'autore descrive e spiega i più importanti meccanismi di funzionamento del nostro corpo, con un linguaggio chiaro ed esaustivo. Età di lettura: da 8 anni.

EAN: 9788893930147
Usato, buono
Note: fondo di magazzino copertina con qualche rottura, internamente in ottimo stato.
EUR 24.90
-71%
EUR 7.00
Available
#350801 Storia Antica
London, Thames & Hudson 2000, cm15x21, pp.216, con 212 illustrazioni di cui 22 a colori. brossura con copertina figurata a colori. Coll.World of Art.

EAN: 9780500202562
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Last copy