CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#340608 Religioni

Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia.

Author:
Curator: Prefazione di Massimo Recalcati.
Publisher: Edizioni San Paolo.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.179, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Dimensioni dello Spirito, 394.

Abstract: Il "complesso di Telemaco", figlio che attende il padre Ulisse per poter ritrovare anche se stesso e il proprio ruolo nel mondo - secondo la lettura che del mito ha offerto Massimo Recalcati opponendola al "complesso di Edipo", figlio che, invece, uccide il padre - è l'immagine con la quale questo libro si apre, per introdurci a riflessioni decisive e necessarie per la nostra cultura odierna, a questi anni complessi, dai quali le figure di paternità e figliolanza sono uscite "con le ossa rotte". Alla suggestione offerta dall'Odissea, don Luigi Maria Epicoco fa seguire la rilettura di alcuni personaggi biblici (veri prototipi dei padri e figli che anche noi siamo), di alcune relazioni paterne/filiali, offrendo al lettore un percorso inedito e sorprendente, in vista di una reinterpretazione della questione giovanile come opportunità e non più e solo come problematicità. Gesù è, in questa riflessione, l'immagine più significativa di una giovinezza che funziona e in cui definitivamente l'opportunità di essere figlio si realizza nel compimento liberamente "scelto" e non subito della relazione con il Padre. Nel tempo in cui la Chiesa si raduna in Sinodo proprio attorno alla tematica dei giovani, il testo ne delinea un'antropologia positiva, liberata e liberante: quella di cui troppo a lungo abbiamo patito l'assenza.

EAN: 9788892215214
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#288364 Scacchi
Organo Ufficiale A.S.I.G.C. 2021, cm.17x24, pp.336, ill.colori. brossura copertina figurata a colori. L'annuario dell'Associazione italiana giocatori per corrispondenza ASICG Numerose partite profondamente analizzate, storia notizie, tabelle, foto.
Nuovo
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
2 copies
#335920 Scacchi
Roma, Prisma Editori 1985, cm.15,5x21,5, pp.128, alcune tavole in appendice fuori testo, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
#335933 Scacchi
Traduzione di Folco Ferretti. Roma, Prisma Editore 1990, cm.14x22, pp.140 , 100 diagrammi, brossura copertina figurata a colori. Coll.Biblioteca di Aperture,2. Diretta da Sergio Mariotti. Presenta un accurato studio su Spagnola, Russa, Scozzese, Italiana e Quattro Cavalli: le aperture più importanti del gioco aperto.
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
#340609 Papirologia
A cura di Rodolfo Funari. Prefazione di Mario Capasso. Pisa, Fabrizio Serra Editore 2011, cm.18x25, pp.278, illustrazioni. brossura con sopraccoperta. Collana Corpus dei Papiri Storici Greci e Latini. Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Molti anni dopo le prime pubblicazioni, per questa nuova edizione dei papiri di Tito Livio l'autore ha compiuto un esame autoptico completo sia dei frammenti di un'Epitoma liviana scoperti su un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus, sia del frammento dal libro I degli Annales, anche questo proveniente da un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus. Per quanto riguarda invece un nuovo frammento di pergamena, a buon diritto attribuito allo stesso Livio, scoperto assai più di recente presso Naqlun, il volume si basa sulle fotografie e sulla meticolosa analisi che ne è stata offerta nella prima edizione. L'autore ha integrato nel testo edito soprattutto quelle lezioni di cui si sia conservata qualche traccia e che si possano perciò ritenere più sicure. La traduzione aggiunge talvolta alcune parole o frasi, desunte da interpretazioni e integrazioni, dove l'originale è lacunoso. Le questioni linguistiche e storiche, filologiche e papirologiche sono affrontate nell'ampio commento.

EAN: 9788862273473
Nuovo
EUR 50.00
Last copy