CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#343406 Arte Pittura

Trattato sui principi e sulle regole della pittura.

Author:
Curator: A cura di Sira Riner e Stefano Maffessanti.
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Details: cm.11x19,5, pp.126, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Miniature, 119.

Abstract: Né manuale pratico, né saggio teorico, il «Trattato» è un'analisi della pittura dal punto di vista linguistico e stilistico, in cui le competenze accumulate da Jean-Étienne Liotard in più di mezzo secolo si traducono nella definizione degli elementi essenziali del linguaggio pittorico, i dodici Princìpi, e nella formulazione di una serie di precetti inerenti la loro applicazione, le venti Regole. Nel testo l'anziano pastellista parla di temi quali l'importanza del disegno, la grazia o l'armonia, facendo riferimento alla propria opera e a quella di altri pittori contemporanei o del passato, primo fra tutti il venerato Correggio. Liotard ha qui sintetizzato un lungo lavoro di osservazione e classificazione empirica di dati relativi all'attività pittorica, deducendone poi le leggi: «la pratica ha quindi generato la teoria». Così, nelle Regole gli enunciati di carattere generale sono seguiti da esempi e dimostrazioni tratti dalla conoscenza e dalla vicenda professionale del maestro.

EAN: 9788884167323
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#162046 Arte Pittura
Contributi di Orianna Baracchi. Coordinamento di Daniele Benati e Lucia Peruzzi. Modena, Poligrafico Artioli per Banca Popolare dell'Emilia 1990, cm.25x30, pp.188, 145 figg.e tavv.bn.e col.num.nt., legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta illustrazioni a a colori.

EAN: 9788877920188
Nuovo
EUR 45.00
-55%
EUR 19.90
3 copies
Milano, Rizzoli Ed. 2013, cm.12x19, pp.204, brossura con copertina figurata a colori. Coll. BUR Contemporanea. Lungo le autostrade di Dubai, enormi cartelloni riportano frasi firmate Walt Disney. Il padre di Topolino è uno dei numi tutelari della spettacolare "boom city", dove un sovrano illuminato (che assomiglia a Berlusconi) cova l'utopia di un habitat così perfetto che gli uomini vi diventino inutili. Walter Siti ha visitato il Paese della ricchezza sfrenata, degli alberghi a sette stelle, del lusso e dello shopping culturale proprio nel momento in cui la crisi finanziaria cominciava a mettere in discussione quella parodia di paradiso. Ma ha visto anche il deserto, il golfo di Oman, la solida astuzia di Abu Dhabi e l'avida ingenuità degli Emirati del nord. Ha registrato il genocidio della cultura beduina e fiutato la svendita della cultura occidentale. È stato accolto in un'università femminile e ha dormito con gli immigrati poveri, privi di qualunque sicurezza e protezione sindacale. Ha osservato le tracce evidenti del lavaggio di denaro sporco e ascoltato chi difende i pirati somali. Evitando le interviste ufficiali e l'accumulazione giornalistica dei dati, se ne è andato in giro curiosando rasoterra, regalando il meglio della vacanza a un amico, lasciandosi intridere come una carta assorbente. Il viaggio di un vecchio, una riflessione sull'Occidente, una castissima storia d'amore.

EAN: 9788817064859
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy