Labadie,Jean.
Les avantures de Pomponius Chevalier romain, ou l'histoire de notre temps. Où l'on trouve l'histoire secrete de Philippe Duc d'Orléans, Regent de France & du cardinal du Bois, premier ministre.
L'opera presenta in appendice le seguenti opere con numerazione cusiosa :
2) Les philippiques. Ode premiere. da pag. 87 a 127.
3) Recueil de pieces touchant la regence. pp.84.
4) Second recueil de pieces sur la regence. pp.84.
5) Notes sur les avantures de Pomponius. pp.95.
6) Dialogue Hercule et Thesèe . pp.66-84.
à Rome, Chez Monini pour les Heritiers de Ferrante Pallavicini
1728,
cm.10x16,5,
pp.264,
rilegatura coeva in piena pelle , dorso con fregi in oro.
Bell'ex libris inciso in greco "Biblioteca di Theodora Constantinou"
Seconda edizione dopo la prima del 1724,
Nuova edizione, curata e rivista dall'abate Prévost, il cui originale apparve nel 1724. L'opera è stata attribuita anche a Lobineau.
Una satira sulla Reggenza di Filippo d'Orléans. L'opera è un romanzo a chiave, una sorta di utopia, che racconta le straordinarie avventure del romano Pomponio, il suo viaggio sulla Luna, la scoperta della Biblioteca delle Vergini Perdute, la valle contenente le fiale degli spiriti perduti della terra e così via. Contiene numerosi riferimenti a eventi contemporanei, in particolare ai Giansenisti. La narrazione romanzata è seguita da due parti: Composizioni miscellanee sulla Reggenza e Seconda raccolta di composizioni sulla Reggenza. La prima è composta da poesie satiriche, canzoni e un poema epico burlesco: Le Filippiche. La seconda parte inizia con la chiave del romanzo e prosegue con diversi brani in prosa satirica: Dialogo di Ercole e Teseo, un'opera teatrale...
Usato, buono