CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#351286 Dantesca

Citazioni dalla Divina Commedia.

Author:
Publisher: Bemporad.
Date of publ.:
Details: cm.13x19, pp.68, brossura.

ConditionsUsato, buono
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#32180 Dantesca
A cura di M.Barbi, F.Maggini. Firenze, Le Monnier 1956, cm.15,5x24, pp.XXXI-373, brossura. Collana Opere di Dante.Vol.II.
Usato, molto buono
EUR 60.00
Last copy
#46135 Dantesca
Ritratto in antiporta del poeta eseguito sopra Giotto, Nello Fiorentino e Pietro Lombardo. Con ragionamenti e note di Niccolo Tommaseo. Milano, Pagnoni Ed. 1865, 3 volumi. cm.24,5x34, pp.CXIX,619, 735, 731, ,testo diviso in 2 colonne, numerate, inquadrato da doppia bordura silografica , Rilegatura in mezza pelle testa di moro. Titoli e fregi in oro ai dorsi, con 5 nervi dorati. Tagli spruzzati. Edizione con 55 tavole (molti esemplari mancano dei 9 "quadri"), di cui 46 fascinose incisioni a piena pagina in acquatinta f.t. con a fronte un foglio con la relativa terzina, e 9 "quadri" (tre per volume) con ognuno quattro piccole incisioni, particolare editoriale che in molte copie non fu aggiunto. L'apparato iconografico, che magnificando le cantiche, illustra i momenti salienti, Ë realizzato da Giuseppe Gandini su soggetto dei bozzetti dei pittori Federico Faruffini e Carlo Barbieri. Il primo volume, oltre alla cantica, contiene inoltre in prefazione il "Proemio", il "Secolo di Dante", la "Vita di Dante", "Amore di Dante", "Rime", "Dante e Petrarca" e altri discorsi premessi al poema; in corrispondenza del singolo canto i "Discorsi aggiunti a ciascun canto dell'inferno"; in fine gli "Scritti concernenti il poema di Dante". I "Discorsi aggiunti" si ripetono anche negli altri due volumi. Al termine del Purgatorio si trovano anche gli "Scritti editi ed inediti di Niccolo Tommaseo concernenti il poema di Dante
Usato, buono
Note: qualche menda ai dorsi.
EUR 560.00
Last copy
#156310 Dantesca
A cura di Daniele Mattalia. Prefazione, cronologia dei tempi, della vita e delle opere di Dante, nota testuale e bigliografica. Milano, Rizzoli Ed. 1980, 3 voll. cm.11,5x18, pp.LXXIX,686,528,756, illustraz.di Gustavo Doré. brossura con copertine figurate. Collana Biblioteca Universale.
Usato, buono
Note: La copertina del primo volume presenta delle mancanze e tracce d'uso e un timbro di cessione di biblioteca.
EUR 22.00
Last copy
#304354 Dantesca
A cura di Paolo Mastandrea, Michele Rinaldi, Federico Ruggiero, Linda Spinazzè. Roma, Salerno Editrice 2017, cm.18x26, pp.LX,538, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana Nuova edizione commentata delle Opere di Dante. Pubblicazione del Centro Pio Rajna. Questa «Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante (NECOD)» è stata concepita – unitamente al «Censimento» e alla «Edizione Nazionale dei Commenti danteschi», che la integrano – come massimo omaggio a Dante nel Settimo Centenario della morte: 1321-2021. A distanza di cento anni dalla «Edizione del Centenario» de Le Opere di Dante, il volume che nel 1921, in occasione del Sesto Centenario della morte, offrì ai lettori di tutto il mondo quello che è rimasto fino ad oggi il testo di riferimento dell’opera dantesca, frutto del lavoro pluriennale di un’équipe di insigni studiosi coordinati da Michele Barbi, sono sembrati maturi i tempi per un decisivo passo avanti: non solo un nuovo testo di tutte le opere, riveduto e aggiornato ai progressi più significativi della filologia internazionale, ma finalmente un commento di grande respiro, integrato ove occorra da appendici di documenti utili a meglio illustrare il discorso storico e critico, in grado di scavare a fondo nel dettato dantesco e cogliere tutte le valenze comunicative di un messaggio estremamente complesso, talvolta studiatamente criptico, ancora in parte da scoprire e capace di suscitare emozioni forti anche nei lettori di sette secoli più tardi. La selezione attenta dei Curatori e la supervisione di una Commissione scientifica che include alcuni tra i maggiori specialisti italiani e stranieri, un rigoroso sistema di controlli, idoneo a garantire un margine minimo di sviste o errori, insieme con un ricco apparato di indici e repertori che consenta un’agevole fruibilità dei volumi, distinguono questa «Nuova Edizione» come una proposta senza precedenti nella storia degli studi danteschi. In coincidenza con i centocinquant’anni di Roma capitale nel 2021, l’omaggio più degno della Patria al suo grande Poeta che ne ha presentito il destino di nazione, plasmandone la lingua e l’identità culturale.

EAN: 9788869734212
Nuovo
EUR 49.00
-22%
EUR 38.00
Available