CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#353619 Filosofia

Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo.

Author:
Curator: Traduzione di Virginio Sala.
Publisher: Feltrinelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll. Campi del Sapere.
Details: cm.14x22, pp.222, illustrazioni bn.nt, brossura con copertina figurata a colori. Coll. Campi del Sapere.

Abstract: Fin dall'antichità, filosofi, teologi e artisti hanno tentato di descrivere e classificare le virtù che definiscono la civiltà. In "Verità, bellezza, bontà", Howard Gardner esplora il significato di queste tre virtù in un'epoca in cui il progresso tecnologico e un diffuso atteggiamento scettico nei confronti della natura umana hanno profondamente scosso la nostra visione morale. La sua analisi mostra che sebbene questi concetti stiano cambiando più velocemente di quanto abbiano mai fatto finora, essi sono, e rimarranno, pietre angolari della società. Per molto tempo si è parlato di morte delle virtù: il vero, il bello, il giusto si sono dissolti in una molteplicità infinita di modi di pensarli e interpretarli. Ma la tendenza sta cambiando e ci si è accorti che occorre qualche criterio per discriminare tra ciò che è vero e ciò che è falso, tra ciò che è bene e ciò che è male, tra ciò che è arte e ciò che non lo è. Questo senza dimenticare che l'epoca in cui viviamo e il futuro che ci attende impongono di saper conciliare e confrontare idee di verità, bellezza e bontà provenienti da diverse culture e diversi contesti, di rispettare percezioni differenti delle cose. Il libro di Gardner è una proposta seria e argomentata di come immaginare il futuro e di come preparare i giovani e i giovanissimi ad affrontarlo, di come (forse) sarà possibile arrivare a principi condivisi, che evitino i conflitti e gli stridori in una sempre crescente interconnessione tra le culture.

EAN: 9788807104749
ConditionsUsato, buono
Note: Sottolineature a lapis. Data a penna in antiporta.
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Storia della rivoluzione cognitiva. Traduzione di Libero Sosio. Milano, Feltrinelli 1999, cm.15x21, pp.472, legatura editoriale cartonata. Collana Campi del Sapere.

EAN: 9788807100932
Usato, molto buono
Note: Copertina alonata.
EUR 13.00
Last copy

Recently viewed...

Diretto da Jean Delumeau. Ediz.italiana a cura di Franco Bolgiani. Torino, SEI 1986, cm.13,5x20, pp.XXXVI,1120, legatura ed. sopracop.fig.a col. Collana Il Popolo Cristiano.

EAN: 9788805038398
Usato, molto buono
EUR 36.15
-39%
EUR 22.00
Last copy
Contiene saggi di Renato Stopani (su Sainte-Foy de Conques, su Farfa e su Sant'Antimo), di Bianca Capone (sui templari a Borgo San Donnino), di Thomas Szabò (su come la Svizzera difende e riscopre le sue strade storiche), di Giovanni Cencetti (sull'ospitalità in Valdelsa nel medioevo). A cura del Centro Studi Romei di Poggibonsi. Reggello, FirenzeLibri 1994, cm.20,5x27, pp.94, decine di ill.e piante bn.e col.nt., brossura con cop.fig.a col. Collana Centro Studi Romei. De Strata Francigena. II/1994.

EAN: 9788876221750
Nuovo
EUR 10.33
Available
In appendice scritti di Renato Zangheri. Bologna, Riccardo Franco Levi Ed. 1976, cm.13,5x21, pp.188, brossura Collana Storia e Società,2.
Usato, accettabile
Note: Evidenti abrasioni al dorso.
EUR 7.00
Last copy
Riproduz.anastatica del "Bollettino Storico Pisano", a.XI-XIII (1942-44). Pisa, Edizioni ETS 1994, cm.17x24, pp.255, alcune ill.in bn.nt., brossura, cop.muta, sopraccop. [copia allo stato di nuovo]

EAN: 9788877417626
EUR 14.00
Available