CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#36146 Arte Disegno

Disegni emiliani del Sei-Settecento. Quadri da stanza e da altare.

Author:
Curator: A cura di Daniele Benati. Introduzione di Renato Roli. Fotografie di Mario Berardi.
Publisher: Silvana Ed.
Date of publ.:
Details: cm.25,5x31, pp.325, numerose figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Intento dei volumi è quello di offrire una sorta di specimen dei vari maestri della vasta produzione grafica emiliana dei Sei-Settecento (meno nota rispetto a quella pittorica ma altrettanto straordinaria). I grandi cicli di affreschi si sofferma in particolare sul rapporto tra la fase ideativa e di studio preparatorio, concretatasi nei disegni, e il risultato figurativo finale degli affreschi di grandi cicli decorativi in edifici religiosi e in palazzi della regione: Parma, Reggio Emilia, Modena, Faenza, Bologna, Ferrara e molti altri centri. Il repertorio illustrativo, frutto di un'apposita campagna fotografica, si accompagna a schede bio-bibliografiche di ciascun artista e a un commento analitico dell'opera, presentata dialetticamente nella sua versione grafica e pittorica. I ""grandi"" della pittura emiliana tra XVII e XVIII secolo - Albani, i Carracci, Creti, Guercino, Reni, Crespi ecc. - protagonisti di quest'opera, e altri ancora come il Domenichino, si ritrovano anche nel volume riservato ai disegni preparatori per quadri da stanza e da altare, ovvero i dipinti a destinazione profana e sacra. Lo scopo degli autori va al di là di un'analisi circoscritta al disegno come tale, spingendosi ad analizzare la testimonianza grafica in stretta relazione con l'opera pittorica finale.

EAN: 9788836603336
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 41.32
-51%
EUR 20.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Edizione tradotta da André Lorrain. Milano, Luni Ed. 1994, cm.14x21, pp.114, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana Le Vie dell'Armonia. La Storia,1.

EAN: 9788879840088
Nuovo
EUR 14.46
-37%
EUR 9.00
Available
#183245 Criminologia
Firenze, La Nuova Italia Ed. 1968, cm.13x20,5, pp.XI,183, brossura Collana Problemi di Psicologia,13.
EUR 11.00
Last copy
Traduzione di Valentina Daniele. Milano, Magazzini Salani 2007, cm.20,1x15,6, pp.318, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Consigli naturali, semplici e insoliti per vivere più a lungo, più sani e più sereni. Senza diete, medicine o pastiglie. I consigli sono dispensati dal dottor Maoshing Ni, che fornisce brevi suggerimenti raggruppati in capitoli su dieta, salute e ambiente. Un libro alla portata di tutti.

EAN: 9788862120388
Usato, molto buono
EUR 13.90
-50%
EUR 6.90
Last copy