CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'arte dei primi americani.

Author:
Curator: Traduz.di Davide Domenici.
Publisher: Jaca Book Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Corpus precolombiano, Le Grandi Stagioni.
Details: cm.24x31, pp.280, 199 ill.e tavv.in bn.e a col.nt., legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Corpus precolombiano, Le Grandi Stagioni. [ottimo esemplare]

Abstract: L’A., che vive e lavora in Argentina, è uno dei massimi studiosi di preistoria americana, in particolare di rock art e di incisioni rupestri. Con questo volume ha realizzato un panorama generale dell’arte delle popolazioni americane, fin dalle primissime forme documentate per arrivare alla soglia delle grandi civiltà del neolitico, attraverso una visione d’insieme di tutte le Americhe, dal Canada fino alle Ande meridionali e alla Patagonia. Si tratta di materiale fotografico raccolto e commentato dall’autore, di rilievi, disegni e ricostruzioni appositamente realizzati per quest’opera. Non soltanto le incisioni, ma anche l’uso complesso dei colori sono stati documentati a partire dai relativi supporti di osso, pietra, roccia e quindi di ceramica. È un emozionante viaggio alla comprensione dell’espressività lungo molti millenni per giungere alle più complesse civiltà mesoamericane e nordandine.

EAN: 9788816601994
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 72.30
-70%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

See also...

Prefazione di Yves Coppens. Tavole a colori di Antonio Molino, Claudia Vanagolli, Giorgio Bacchin. Milano, Jaca Book Ed. 1994, cm.24x30, pp.196, num.figg.a col.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col. L'autore esplora le origini delle religioni. La prima parte è dedicata ai tentativi di spiegazione del fatto religioso e ai metodi degli storici della religione. La seconda parte analizza i fatti religiosi dalla preistoria (homo abilis e herectus, paleolitico) alla protostoria (neolitico) e alle grandi religioni (Mesopotamia, Cina, India, Iran e le tre grandi religioni monoteiste). Infine, la terza parte interpreta le differenti modalità del comportamento dell'"homo religiosus".

EAN: 9788816601598
Usato, molto buono
EUR 36.15
-50%
EUR 18.00
Last copy

Recently viewed...

Roma-Viterbo, 27-29/6/1985. A cura di G.Crapulli. Roma, Ediz.dell'Ateneo 1987, cm.17x24, pp.X-330, brossura Coll.Lessico Intellettuale Europeo,XLIV.

EAN: 9788822235657
Usato, come nuovo
EUR 49.00
-75%
EUR 12.00
Available
patrizio senese nuovamente impresse dalla stamperia del Bisonte in Firenze nell' ottavo centenario della Consacrazione della Chiesa Metropolitana con una nota introduttiva del Rettore dell' Opera. Introduzione di Enzo Carli. Firenze, Il Bisonte 1979, cm.60x80, pp. 4 e tavv. 4 raccolte in cartella con risvolti. I 4 rami di Lelio Consatti sono stati stampati in 100 esemplari ciascuno, La carta usata per la stampa è stata appositamente fabbricata dalla Cartiera Magnani di Pescia - L' inchiostro è il seppia di Lefranc et Bourgeois. Edizione in 100 esemplari limatata e numerata. Lievi tracce di umidità che interessano la cartella ma non le litografie in essa contenute.
EUR 590.00
2 copies
#157621 Egittologia
Fotografie di Gianni Dagli Orti. Novara, Istituto Geografico De Agostini 1981, cm.17x25, pp.75, numerose illustrazioni e tavole a colori nel testo, legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana Documenti d'Arte.

EAN: 9788840233215
Usato, molto buono
EUR 5.00
Last copy
#336030 Arte Pittura
Torino, Einaudi 2022, cm.18x22,5, pp.248, illustrazioni. Legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Collana Frontiere Einaudi. In questo nuovo "Museo del mondo", Melania Mazzucco crea una galleria di capolavori nei quali la donna è "soggetto due volte": perché concepisce e realizza l'opera e perché ritrae se stessa o un'altra donna. Qui il lettore incontrerà artiste straordinarie, la cui grandezza è stata ignorata, sminuita o del tutto negata, poiché spesso gli uomini insinuavano che dietro la sapienza inventiva e la perizia tecnica si nascondesse una mano maschile. Anche quando riconoscevano alle donne una certa bravura, trovavano il modo di ridimensionarla. Di Plautilla Nelli, Vasari diceva: «Avrebbe fatto cose meravigliose se, come fanno gli uomini, avesse avuto commodo di studiare et attendere al disegno e ritrarre cose vive e naturali». Mazzucco ci chiede di rovesciare la frase: «Nonostante, invece che se. Nonostante non avesse potuto studiare né conoscere il mondo e la natura, nonostante avesse dovuto lavorare su repertori e immagini di altri e creare pittura dalla pittura e non pittura dalla natura e dalla vita, nonostante avesse difficoltà ad aggiornarsi e nessuna libertà di muoversi, Plautilla Nelli possiede cognizioni geometriche, un buon disegno, il dono di combinare i colori. È una Maestra, insomma». Da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia ("l'architettrice"), da Frida Kahlo a Georgia O'Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, Mazzucco ci affascina e ci coinvolge con nuovi, emozionanti racconti dall'universo della pittura e della scultura. Un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell'arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro.

EAN: 9788806257781
Usato, come nuovo
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
Last copy