CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#44285 Arte Saggi

Il Selvaggio (battagliero fascista). "Il foglio più originale che si sia pubblicato in Italia durante il fascismo. Testi di Apollinaire, Bacchelli, Balbo, Bargellini, Barzini, Bilenchi, Boccioni, Bottai, Campana, Cardarelli, De Pisis, Didimo Chierico, Longanesi, Maccari e tanti altri.

Curator: Riproduzione anastatica integrale del quindicinale 1924-1943. Indici e nota introduttiva.
Publisher: S.P.E.S. Studio per Edizioni Scelte.
Date of publ.:
Details: 5 voll.+ addenda. cm.35x50, pp.1150 con oltre 1300 fig.bn. brossura con sopracoperte figg.a col. Ediz.num.in 500 copie.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 690.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Present.di I.Chaves Cuevas. Santafé de Bogotà, Instituto Caro y Cuervo 1995, cm.13x20, pp.611, brossura Collana La Granada Entreabierta.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
#220767 Filologia
Hildesheim-Zürich-New York, Olms-Weidmann 1989, 2 voll. di 2, cm.21x30, pp.LIV,814,(2); (6)815-1877,(3), legature editoriali in tutta tela, titoli in oro ai piatti ant. e ai dorsi. Sammlung Alpha-Omega. Reihe A: Lexika, Indizes, Konkordanzen zur Klassischen Philologie, C.
EUR 90.00
Last copy
#279845 Arte Saggi
A cura di Massimo Carrà. Milano, Abscondita Ed. 2021, cm.13x22, pp.250, num.figg.bn.ft. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Carte d'Artisti,26. «Questa vita non è romanzata. I fatti e le cose narrati mi sono tutti realmente occorsi e nell'esposizione di essi ho osservato la più stretta verità. La storia di un uomo, come del resto ogni storia, deve attenersi a quello che è accaduto e come è accaduto, non essere adattata a considerazioni posteriori. I fatti formano pertanto solamente il canovaccio di un processo che ha tutte le varianti dello sviluppo morale e intellettuale del protagonista, sottoposto alla prova della vita. Vedere i motivi che hanno determinato gli atteggiamenti e le esperienze è stato quindi il mio compito. La più assoluta sincerità nella narrazione non basta tuttavia a spiegare il legame dei fatti stabilitosi in base ad elementi psicologici e spirituali talvolta imponderabili. Per questo la vita di un uomo, anche la più povera di avvenimenti esteriori, può, scrutata nelle sue essenze, apparire fin troppo appassionata. Detto ciò si rende ovvio affermare che io ho cercato di scoprire dietro ai fatti della mia esistenza gli impulsi nascosti, di esprimere e di interpretare, cioè, anche i tratti avvolti in un intreccio di particolari diversi e opposti, di chiarire le ragioni delle trasformazioni avvenute per necessità di sviluppo intellettuale e morale, senza per altro deformarle stringendole in una generica giustificazione preconcetta. Che poi io abbia partecipato a movimenti artistici e di idee di vario genere mi autorizza a ritenere di aver compreso non solo la psicologia dei protagonisti individuali, ma anche l'intimo legame con l'atmosfera del tempo in cui quei movimenti si produssero».

EAN: 9788884169099
Nuovo
EUR 27.00
-26%
EUR 19.90
Available
Palermo, Sellerio Editore 2018, cm.12x17, pp.247, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Memoria, 1118. Seconda Edizione. Il famoso archeologo Demetrio Alù viene trovato ucciso a Kolymbetra, il giardino incantato della Valle dei Templi di Agrigento. Un delitto inspiegabile, consumato tra mandorli, rovine e ulivi saraceni, sotto lo sguardo indifferente del Tempio dei Dioscuri. La morte di Alù scuote la comunità di studiosi riunita ad Agrigento per risolvere un interrogativo vecchio di secoli, il grande mistero della Valle: dove scavare per trovare l'antico teatro sepolto mai venuto alla luce. «Eppure doveva esserci e anche bello grande, visto che Akragas contava trecentomila abitanti, era una delle città più importanti della Magna Grecia». Il giornalista Saverio Lamanna, disoccupato di successo, in trasferta dal suo buen retiro di Màkari per raccontare una scoperta archeologica, si trova così a dover dipanare la matassa intricata dell'omicidio. Di intuito rapido, col vizio cronico della freddura indisponente, Lamanna viaggia con l'amico Peppe Piccionello che a sua volta deve svolgere una piccola faccenda familiare, apparentemente semplice: rintracciare una giovane parente che da qualche tempo non dà notizie di sé. Scomparsi lei e suo marito? Quasi. Una strana sparizione a intermittenza, molto incomprensibile. Una storia che sa di mafia. Ma la disincantata lucidità di Lamanna per la prima volta è offuscata da qualche affare di gelosia. Ad Agrigento è piombata la sua fidanzata Suleima, architetta a Milano, accompagnata dal titolare dello studio dove lavora. Non sarà facile per Saverio Lamanna continuare ad essere irriverente e appassionato, icastico e disincantato nel condurre le sue indagini svagate e serrate accanto a Piccionello: due investigatori involontari dotati solo delle armi dell'intelligenza e dell'ironia. Questo secondo romanzo con il personaggio di Saverio Lamanna (cui bisogna aggiungere i racconti nelle varie raccolte pubblicate da questa casa editrice) è sempre più movimentato e dissacrante. L'autore usa una doppia chiave narrativa. Da un lato un umorismo senza sosta, fatto di battute e controsensi che fustigano tutti i luoghi comuni più pop; dall'altro, una specie di «Sicilia come metafora», specchio di un mondo di disuguaglianze e miserie. Una forma romanzesca di cronaca diretta dall'Isola, delle sue magagne, delle sue piaghe, del suo quotidiano affondamento nel surreale di cui nessuno ha voglia di accorgersi. Sicilia alla Alfred Jarry: un posto assurdo dentro un mondo feroce.

EAN: 9788838938559
Usato, molto buono
EUR 17.00
-47%
EUR 9.00
Last copy