CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Vita Beati Roberti.

Author:
Curator: A cura di Antonella Degl'Innocenti. Fondazione Ezio Franceschini.
Publisher: Giunti Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.LXXIV,97, brossura sopraccoperta figurata. Biblioteca del Medioevo Latino.

Abstract: Marbodo di Rennes è uno dei maggiori poeti e letterati vissuti tra XI e XII secolo. Maestro di scuola e arcidiacono di Angers, poi vescovo (dal 1096) a Rennes, in Bretagna, ha lasciato, insieme a molte altre opere, la Vita beati Roberti, pubblicata ora, per la prima volta, in edizione critica. Il testo, che narra la vita e i miracoli di Roberto Turlande (morto nel 1067), fondatore dell'abbazia benedettina della Chaise-Dieu, in Alvernia, presenta motivi di interesse che vanno ben al di là del contenuto meramente agiografico. Marbodo, infatti, rispondendo all'accusa mossa a Roberto, probabilmente da alcuni esponenti del vetero-monachesimo, di aver rinunciato alla vita contemplativa per dedicarsi alla vita attiva, si è cimentato in un'appassionata difesa del santo che è anche una significativa riflessione sul tema, sempre presente nella tradizione cristiana, del rapporto tra actio e contemplatio. La compresenza di intenti agiografici e di motivazioni ideologiche e culturali fa della Vita beati Roberti un testo assai significativo nel panorama letterario dell'XI secolo.

EAN: 9788809206939
ConditionsNuovo
EUR 25.82
-14%
EUR 22.00
Available
Add to Cart

See also...

Dieci poesie di argomento morale, sui vizi, le virtù, l'amicizia, la donna ecc. Introduz., testo critico e commento a cura di Rosario Leotta. Roma, Ed.Libreria Herder 1984, cm.15x21, pp.254, brossura Biblioteca del Giornale Italiano di Filologia.
Nuovo
EUR 23.24
-31%
EUR 16.00
Available

Recently viewed...

Traduzione di Valeria Pazzi. Milano, Rizzoli Ed. 2015, cm.14x21,5, pp.320, brossura copertina figurata a colori. Collana BestBur. In una New York primaverile piena di sole e di promesse, Julia Walsh si prepara a sposare il ricco e rassicurante Adam, l'uomo con il quale è placidamente fidanzata da anni. La sua unica preoccupazione è riuscire a entrare nel magnifico abito taglia 40 che Stanley, il suo migliore amico e consulente d'immagine, ha scelto per la cerimonia. Ma a pochi giorni dalla data fatidica, una telefonata dell'assistente di turno la informa che Anthony Walsh - per tutti brillante e invidiato uomo d'affari, per lei solo un padre distante e distratto - non potrà accompagnarla all'altare. Per una volta, bisogna ammetterlo, ha un'ottima scusa: è morto. Ma quando Anthony le compare inspiegabilmente davanti all'indomani del suo funerale, Julia si trova di colpo travolta da un'avventura sconcertante e meravigliosa: un viaggio nel tempo e fuori dal tempo che la costringe a incontrare davvero, per la prima volta, suo padre. A raccontargli verità fino a quel momento taciute perfino a se stessa, ad affrontare i nodi irrisolti della sua infanzia e a riscoprire la forza di un primo amore mai davvero dimenticato.

EAN: 9788817039826
Usato, molto buono
EUR 11.00
-27%
EUR 8.00
Last copy
A cura di Vladimiro Macchi. Seconda edizione corretta e ampliata. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x27, pp.1818, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta. Collana Dizionari.
Usato, buono
EUR 15.00
Last copy
Edizione critica a cura di Daniela Gallo. Tavarnuzze, Sismel - Edizioni del Galluzzo 2023, cm.17x24, pp.XI,300, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana OPA. Opere Perdute e Anonime (Secoli III-XV), 4. Per oltre mille anni l’Ars di Donato ha rappresentato il manuale di riferimento per l’insegnamento della grammatica latina. Dato il carattere sintetico dell’opera, che risultava di difficile comprensione per gli studenti che non fossero di madrelingua latina, ben presto ad essa vennero affiancati altri strumenti finalizzati a spiegare e ampliare quanto esposto da Donato. Un ruolo fondamentale fu svolto dall’Ars grammatica di Prisciano, che finì con il fondersi con l’opera donatiana all’interno dell’attività pedagogica dei letterati irlandesi e anglosassoni di età carolingia. Il metodo di lavoro passò quindi, per il tramite degli Scotti peregrini, negli ambienti scolastici del continente, influenzando i testi grammaticali di nuova produzione. Tra questi vi è l’Ars Riuipullensis, un commento a Donato scritto in Francia alla fine del IX secolo e incentrato sullo studio delle partes orationis, per la redazione del quale hanno avuto un ruolo imprescindibile le grammatiche di Sedulio Scoto e di Remigio di Auxerre. L’importanza dell’opera, che ripropone la struttura per interrogationem et responsionem, risiede non tanto nell’apporto di nuove riflessioni quanto nell’originalità della presentazione di esse, che testimoniano i numerosi stimoli che potevano nascere attorno a un testo schematico e conciso quale l’Ars di Donato.

EAN: 9788892902275
Nuovo
EUR 68.00
-50%
EUR 34.00
Last copy
Siglo XV, hacia el año 1484. Biblioteca Nacional de Francia. Volume I:Traduccion. Volume Ii:Estudios. Bibliothéque NAtionale de France. Testi di Carlos Pérez González, Juan J. García Gil, and Pablo Molinero Hernando. Burgos, Siloé arte y bibliofilia 2006, 2 volumi. cm.18x29, legature editoriali in tutta tela. sopracoperte figurate a colori. Commentari al facsimile.
Nuovo
EUR 160.00
2 copies