CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Enea Silvio Piccolomini. Scritti di Architettura.

Author:
Curator: Coll.diretta da Bruno Zevi.
Publisher: Testo e Immagini.
Date of publ.:
Series: Coll.Univ.di Architettura,Scritti.24.
Details: cm.12x19, pp.93, alcune ill.e tavv.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Univ.di Architettura,Scritti.24.

EAN: 9788886498289
ConditionsUsato, buono
EUR 9.90
-37%
EUR 6.20
Available
Add to Cart

See also...

Postafazione di Gianluigi Ciotta. Pisa, ETS 2007, cm.16x24, pp.204, brossura cop.fig. Genova e l'Europa nel secolo dei Lumi: la proverbiale riservatezza di una delle città più belle e al tempo stesso meno note al grande pubblico nasconde un'imprevedibile ricchezza di legami con l'intero continente. Roma e Parigi furono senza dubbio i due privilegiati poli di riferimento, ma la cultura cittadina si indirizzò verso anche altre esperienze - da Vienna e Madrid a a Londra - seguendo le vie tradizionali dei traffici commerciali e finanziari dell'oligarchia. Il saggio propone una selezione delle opere di architettura più significative costruite nella seconda metà del XVIII secolo, illuminando le personalità dei maggiori progettisti, alcuni di origine esterna alla città e alla Liguria: il francese massone Charles de Wailly introdusse la civiltà figurativa di fine regno Luigi XV nelle valenze di più giocoso libertinaggio; i ticinesi fratelli Cantoni, di cui il primo - Simone - realizzò la fastosa e sublime reggia di un potere ormai inesistente e il secondo - Gaetano - costruì nell'estremo Ponente opere sperimentali di indubbia libertà creativa. Il panorama risultante appare come l'esito di una società viva e animata da fermenti, per quanto vincolata da drammatiche contraddizioni istituzionali - cui ben si accorda la dolorosa vicenda della cessione della Corsica - in un divenire storico che costrinse la città ad aprirsi improvvisamente agli scenari rivoluzionari e napoleonici, segnando così la fine di una secolare indipendenza. Pur isolata nella sua ideale torre d'avorio, la Liguria dei philosophes e dei curieux - come il "barone rampante" di calviniana memoria - propone perciò numerosi spunti di riflessione per un'approfondita analisi dell'affascinante e complesso contesto offerto dall'Illuminismo nella sua peculiare versione italiana.

EAN: 9788846717610
EUR 18.00
-44%
EUR 10.00
Available

Recently viewed...

#101718 Storia Medioevo
Firenze, Olschki Ed. 2003, cm.16x23, pp.IV,348, brossura sopracop.fig.a col. Coll.Biblioteca Storica Toscana, Serie I,43. Il volume intende mettere in luce le caratteristiche di una «quasi-città» toscana a metà del XV secolo, a partire dalle istituzioni politiche e dai gruppi sociali più attivi. L’esame dell’organismo comunale si affianca infatti ad una ricerca prosopografic This highlights the characteristics of a small Tuscan town in the mid 15th century, starting from the political institutions and active social groups. An analysis of the communal system is supported by prosopographical research on the principal families o

EAN: 9788822252203
Nuovo
EUR 41.00
-10%
EUR 36.90
Orderable
#127492 Diritto
Roma, Viella 1999, cm.17x24, pp.297,(7), brossura [ottimo esemplare.] Coll.Ius Nostrum,24. Analizzando la composizione dell’aristocrazia dello Stato pontificio in età moderna, viene ricostruita la prassi giuridica del fedecommesso, un istituto la cui ambizione era la conservazione “in eterno” dei beni familiari e la propagazione futura all’infinito della stirpe in linea maschile. Nel periodo preso in esame il fedecommesso si rinnova e si diffonde, allontanandosi dalle originali caratteristiche derivate dal diritto romano. Nella Roma barocca, in particolare, diviene uno strumento di promozione sociale per accedere ai ranghi della nobiltà, e i teorici del tempo, come G.B. De Luca, danno veste giuridica a una prassi largamente usata. L’ampia documentazione pervenuta ci consente di esaminare da vicino gli effetti di questo istituto sull’articolazione dei patrimoni familiari, dai palazzi ai beni rustici, dalle collezioni d’arte agli investimenti monetari.

EAN: 9788885669994
EUR 29.00
-50%
EUR 14.50
Available