CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Su alcuni aspetti del pensiero critico musicale italiano.

Author:
Publisher: Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.205-242, brossura Estr.dagli Atti dell'Istit.Anno Acc.1961-62 Tomo CXX.

ConditionsUsato, buono
EUR 7.75
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Rita Sturlese. Premessa di Eugenio Garin. Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.17x24, pp.LXXXIV,250, 4 tavv. f.t. e 31 figg. n.t., brossura Coll. Istituto nazionale di studi sul Rinascimento - Studi e testi, 26.

EAN: 9788822238504
Nuovo
EUR 69.00
-10%
EUR 62.10
Orderable
Traduzione di Lorenzo Dorelli. Roma, Salerno Editrice 2010, cm.15x21, pp.146,(6), brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,47. Da sempre l'uomo si è ritrovato a riflettere sulla morte, in quanto prospettiva ineludibile, esito fatale della vita. Da sempre, dunque, "la morte e l'aldilà" sono oggetto di riflessioni, meditazioni, professioni di fede, credenze e superstizioni, rivestendo un ruolo essenziale in ogni cultura e in ogni tempo. In questo agile volume, Hans-Peter Hasenfratz descrive i concetti teologici, le immagini, i rituali legati alla morte, avvalendosi di numerosi esempi tratti dalle religioni e dalle credenze popolari più diffuse (ad esempio, quelle relative ai vampiri), con particolare attenzione per alcune confessioni "cardinali": ebraismo, cristianesimo, islamismo, da un lato; induismo (in senso ampio) e buddhismo dall'altro. L'autore tratteggia quindi un grande affresco, dove illustra le varie rappresentazioni dell'aldilà; i diversi modi in cui il credente si prepara alla propria esistenza dopo il "passaggio"; i rituali elaborati dalle varie comunità religiose per giustificare la morte e superare la sofferenza che ne deriva; i punti di contatto e le reciproche influenze. Il saggio, caratterizzato da una scrittura vivace, ricca di riferimenti storici e folclorici, affronta da una base solidamente scientifica un argomento considerato per solito "tabù", scomodo e da evitare, contribuendo alla fine a esorcizzarlo e a renderlo meno imbarazzante.

EAN: 9788884026996
Nuovo
EUR 12.00
-39%
EUR 7.30
Available
Traduz.di Ervino Pocar. Verona, Arnoldo Mondadori Editore 1944, cm.12x19,5, pp.327, brossura (legatura allentata e segni d'uso in cop.). Coll.Medusa. I Grandi Narratori d'Ogni Paese,CXXIV.
Usato, buono
EUR 5.00
2 copies
Nota introduttiva di Vittorio Strada. Traduzione di Leone Ginzburg. Torino, Einaudi 2006, cm.12x19,5, pp.XVI,128, brossura cop.fig. Coll.Einaudi Tascabili. Classici,1394. Tolstoj compone il tema dell'amore e del matrimonio, che allora lo inquietava anche come momento della sua propria vita privata, nelle forme di una narrazione in cui la voce amara del protagonista si fa nitida rappresentazione drammatica. Lungi dall'essere tragedia della gelosia, è il dramma di un insaziabile odio-amore carnale che si svolge tra due egoismi che tendono accanitamente a sottomettersi l'un l'altro nel soddisfacimento della loro brama. E solo la morte, così assurdamente e lucidamente deliberata e inferta dal protagonista, pone fine al conflitto di due carni che non diventano mai una.

EAN: 9788806180942
Usato, come nuovo
EUR 8.80
-31%
EUR 6.00
Last copy