CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Bibliografia Bibliofilia Storia dell editoria

Agiografia nella Roma di Clemente VIII. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 17 x 24, x-106 pp. con 32 tavv. f.t. b.n., brossura Biblioteca di bibliografia. Documents and Studies in Book and Library History,210. L'inedito manoscritto intitolato Historia delle sante vergini forastiere, oggi ritenuto disperso, ha dato l'avvio ad una indagine sul ruolo svolto dall'oratoriano Antonio Gallonio all'interno della neonata Congregazione dell'Oratorio e sull'uso degli studi storici e agiografici durante la Riforma cattolica. Alla luce della sua biblioteca personale a stampa e manoscritta, qui pubblicata nella sua interezza, e in vista di alcune sue opere stampate con intenzioni editoriali diverse da quelle progettate dall'autore, si è tentato di esplorare le volontà apologetiche e romanocentriche filippine e di comprendere non solo il Gallonio agiografo ma anche il letterato che sacrifica il linguaggio ciceroniano per quello del cuore di sant'Agostino. Famoso già in vita per la trattatistica figurata sul martirio, nonché per le biografie scritte sul fondatore del sodalizio oratoriano, nell'ultima parte della vita intraprende imponenti studi "scientifici" sulle vite dei santi, a sostegno dei quali si pubblicano alcune lettere legate alle fonti antiche sulla santità a lui inviate da agenti e collaboratori.

EAN: 9788822266637
Nuovo
EUR 23.00
-10%
EUR 20.70
Orderable
Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xxviii-350 pp. con 39 figure n.t., brossura Biblioteca di bibliografia. Documents and Studies in Book and Library History,212. La collezione Grassetti di libri antichi è giunta alla Fondazione Giorgio Cini nel 2008 per lascito testamentario della signora Fausta (detta Tina) che ha eseguito la volontà del fratello, l’illustre giurista Cesare Grassetti (1909-1990), tramite l’esecutore testamentario Avv. Salvatore Trifirò. La raccolta consta di 832 edizioni di cui 170 circa incunaboli, 659 cinquecentine, una contraffazione settecentesca e una seicentina. L’attività collezionistica dell’avv. Grassetti si è concentrata sui primi decenni della stampa (prevalgono i libri stampati tra il 1470 e il 1530) e sui libri illustrati con una particolare attenzione per i libri scientifici, le rarità e alcuni autori religiosi. Il catalogo elenca tutte queste opere in ordine alfabetico di autore, o di titolo per le opere anonime, con la trascrizione fedele di frontespizio e colophon, una attenta collazione e descrizione fisica, con particolare riferimento alle caratteristiche peculiari degli esemplari. Il catalogo è corredato di cinque ampi indici per rendere più agevole la consultazione, tra i quali è particolarmente curato quello relativo alle provenienze al fine di valorizzare la specificità della collezione.

EAN: 9788822266941
Nuovo
EUR 52.00
-10%
EUR 46.80
Orderable
Tra lettere e libri di lettere (1579-1617). A cura di Gianmaria Savoldelli e Roberta Frigeni. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 17 x 24, vi-356 pp., brossura Biblioteca di bibliografia. Documents and Studies in Book and Library History,201. Il volume indaga l’importanza e il significato dell’operazione del Ventura – -una raccolta di sole lettere dedicatorie in volgare e in latino –- alla luce del coevo panorama editoriale italiano e rileva l’importanza della lettera di dedica come strumento non solo di comunicazione ma anche e soprattutto di patronage. Le lettere, parola dello stesso Ventura, sono «quasi porte» che permettono al tipografo di avvicinare gli uomini più illustri e di accedere alla loro «amicizia». La consapevolezza del valore dello strumento epistolare è sorretta da un accorto uso del linguaggio da parte del Ventura, autore – egli stesso – di lettere, entro le quali adotta un vero e proprio lessico tecnico della dedica, con una metaforologia e una topica ricorrenti. Le dediche, infine, permettono di intessere un rapporto diretto con un interlocutore privilegiato, il lettore: è questo lo spazio testuale in cui Comino Ventura illustra il significato e la funzione del proprio lavoro di raccoglitore, correttore, autore, stampatore ed editore di lettere e libri di lettere.

EAN: 9788822264787
Nuovo
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
A cura di Chiara Razzolini e Chiara Cauzzi con una Nota di Carlo Ossola. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 17 x 24, xxxii-508 pp. con 32 tavv. f.t. a colori, brossura Istituto di Studi Italiani. Università della Svizzera Italiana. Biblioteca,4. Il catalogo descrive e documenta le cinquecentine conservate presso il Convento della Verna. La collaborazione tra l’Università della Svizzera Italiana, la comunità religiosa e la Provincia dei frati Minori di Toscana ne ha permesso la realizzazione attraverso una campagna di catalogazione che ha dato voce agli oltre mille volumi del XVI secolo. L’imponente collezione, legata a uno dei luoghi più sacri della cristianità, è censita e tracciata nel catalogo tramite schede che descrivono le edizioni, ma anche la storia di ogni singolo volume posseduto attraverso la scrupolosa rilevazione delle note di possesso e di provenienza presenti sui libri. Accompagna il catalogo una nota di lettura di Carlo Ossola, perseverante sostenitore del progetto.

EAN: 9788822265944
Nuovo
EUR 67.00
-10%
EUR 60.30
Orderable
Scrittura e libri di un umanista. Premessa di Stefano Zamponi, con un saggio di David Speranzi. Firenze, Olschki Ed. 2016, cm 17 x 24, xx-468 pp. con 120 tavv. f.t., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,431. Nato dal progetto Sozomeno umanista pistoiese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, questo libro è dedicato alla biblioteca del più importante umanista che Pistoia abbia avuto: una raccolta soprattutto di classici, latini e greci, molti autografi, tra le prime ad essere destinate per uso pubblico e oggi dispersa nelle biblioteche di mezza Europa. I libri di Sozomeno, qui nuovamente riuniti, sono esaminati e descritti in 86 schede secondo un modello analitico, che per ciascuno rende conto distesamente delle caratteristiche codicologiche, dei tempi e modi della loro dispersione e procura l'identificazione di tutti i testi. Il catalogo è preceduto da una premessa di Stefano Zamponi e da un saggio che discute i dati codicologici e paleografici ed è seguito da quattro appendici, che presentano la nuova edizione dell'inventario e nuove identificazioni, tavole di concordanza e di analisi codicologica, e da un saggio di David Speranzi sui manoscritti greci di Sozomeno. Il libro è corredato di indici (dei manoscritti, dei nomi e dei testi) e di 120 tavole, che riproducono, ove possibile, ogni codice e tutti gli interventi autografi di Sozomeno.

EAN: 9788822263438
Nuovo
EUR 75.00
-10%
EUR 67.50
Orderable
A cura di Pasquale Di Viesti. Introduzione di Edoardo Barbieri. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 17 x 24, lxxvi-568 pp. con 16 tavv. f.t., brossura Biblioteca Mantovana,11. Il volume registra le 1089 edizioni del XV secolo presenti nel Fondo incunaboli dalla Biblioteca Teresiana di Mantova, con brevi notizie descrittive delle particolarità materiali di tutti gli esemplari posseduti, nonché la segnalazione di eventuali altre opere di secoli successivi ad essi legate, per un totale di 1617 testi rilevati. Il catalogo è inoltre corredato di numerosi indici (autori secondari, editori e tipografi, provenienze e possessori) che ne rendono più agevole la consultazione. Il Fondo si colloca tra le più importanti raccolte conservate presso le biblioteche italiane, sia per quanto concerne la rarità (sono ben cinque le edizioni testimoniate al mondo soltanto dagli esemplari qui descritti), sia per il pregio silografico di molte edizioni e per le miniature presenti in parecchi esemplari. Il catalogo è preceduto da un breve saggio storico-cronologico sulla formazione del Fondo, a partire dalla fondazione della Biblioteca Teresiana nel 1780 fino alle ultime acquisizioni, con un excursus finale mirato a determinare, per quanto possibile, i tratti distintivi di appartenenza dei volumi ai più significativi e consistenti nuclei librari che lo compongono.

EAN: 9788822263506
Nuovo
EUR 86.00
-10%
EUR 77.40
Orderable
A cura di Luca Natali. Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, lxxii-246 pp., brossura Accademia delle Scienze di Torino. I Libri dell’Accademia,15. Il volume restituisce gli inventari dei fondi relativi al filosofo Piero Martinetti (1872-1943) conservati tra l’Accademia delle Scienze, che custodisce le carte martinettiane per conto della Fondazione Piero Martinetti gestita dall’Università di Torino, e la Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti con sede a Castellamonte. I fondi contengono la quasi totalità delle carte a oggi note di pugno di Martinetti – manoscritti di opere pubblicate, appunti dei corsi universitari, brogliacci di lavoro, diari, lettere – più una significativa raccolta di documenti sul filosofo e sull’ambiente nel quale operò. Il volume è corredato da un ampio saggio introduttivo, da una nota archivistica nella quale si chiariscono i criteri scientifici utilizzati nella schedatura e da un profilo biografico-critico, indispensabile per un primo contatto con una figura sulla quale la critica storiografica, non solo filosofica, ha di recente riacceso i propri riflettori. Quello che si offre è dunque uno strumento di lavoro per gli studiosi e una chiave di accesso privilegiata per quanti vogliano avvicinarsi a uno dei rappresentanti più significativi della filosofia italiana del Novecento.

EAN: 9788822265685
Nuovo
EUR 44.00
-10%
EUR 39.60
Orderable
A cura di Gianluca Montinaro. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 15 x 21, vi-114 pp. con 5 figg. n.t., brossura Piccola Biblioteca Umanistica,1. Accorto editore e fine studioso. Concreto uomo d’affari e fiero idealista. Raffinato innovatore e sagace precursore. Aldo Pio Manuzio (1450 ca.-1515), il primo stampatore ‘moderno’, è stato tutto questo, e molto di più. A lui si devono non solo molti accorgimenti ‘formali’ ancora oggi utilizzati nel confezionamento di un libro (numerazione delle pagine, indice...) ma l’idea stessa di editoria moderna. Questo volume - curato da Gianluca Montinaro -, primo titolo della nuova collana della Biblioteca di via Senato (Milano), “Piccola Biblioteca Umanistica”, indaga tanto il personaggio quanto il mito che attorno a lui e alle sue opere, nel corso dei secoli, è stato eretto dai tanti che hanno apprezzato i suoi raffinati volumi, compreso quell’Hypnerotomachia Poliphili (1499) che in molti ritengono uno dei libri più belli mai impressi dall’uomo. Ma Manuzio fu prima di tutto un umanista, intento nello studio dei testi antichi e attento alla loro riproposizione filologica: una «impresa erculea» che gli valse l’ammirazione anche di Erasmo da Rotterdam che di lui disse: «Aldo ha intenzione di costituire una biblioteca che non abbia altro confine che il mondo stesso».

EAN: 9788822266354
Nuovo
EUR 16.00
-10%
EUR 14.40
Orderable
Il libro d'Oltramare di Niccolò da Poggibonsi e altri resoconti di pellegrinaggio in Terra Santa fra Medioevo ed Età moderna. A cura di Edoardo Barbieri. Premessa di Kathryn Blair Moore. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 17 x 24, xxiv-220 pp. con 46 figg. n.t. e 4 tavv. f.t. a colori, brossura Studi sulle abbazie storiche e ordini religiosi della Toscana,2. I racconti di pellegrinaggio in Terra Santa, distribuendosi su un amplissimo arco cronologico (a partire dal IV secolo) non sono solo un’importante messe di fonti storiche, ma, all’interno del genere odeporico, costituiscono una tipologia testuale di enorme interesse, anche perché è possibile distinguere tra veri diari di esperienze reali oppure guide destinate ai viaggiatori, testi puramente letterari o ricerche latamente archeologiche, naturalistiche o etnografiche. Tra i capolavori del genere basti ricordare il trecentesco Libro d’Oltramare del francescano Niccolò da Poggibonsi o il quattrocentesco manoscritto illustrato del fiorentino Marco di Bartolomeo Rustici o le “traduzioni” visive della visita ai luoghi santi costituite dai Sacri Monti. I dieci contributi qui pubblicati (nati da un convegno milanese di fine ’17) consentono di avvicinarsi a un argomento tanto complesso quanto ricco di fascino: un tema a sua volta di scottante attualità, attraversato come è dalle grandi questioni della conoscenza dell’altro, del rispetto reciproco, della convivenza nella diversità.

EAN: 9788822266408
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
Introduz.di Umberto Eco. Bologna, Il Mulino 1990, cm.11x17,8, pp.76,(8), legatura ed.cartonata, sopraccop.fig.a colori. Coll.Contrappunti.

EAN: 9788815028112
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Catalo a cura M.T. Borgato L.Capra, A. Fiocca, L.Pepe. Ferrara, 1981, cm.16,5x23, pp.174, ill.bn.nt. brossura.
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy
Portoferraio, Biblioteca Comunale Foreisna, 29 gennaio 1983- 26 marzo 1983. Catalogo a cura di Maria Grazia Barboni. Presentazione di Maria Gioia Tavoni. 1983, cm.24x23, pp.45 ill.bn.nt. brossura
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Firenze, Centro Editoriale Toscano 2002, cm.17,5x24,5, pp.378, legatura ed.sopracop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Last copy
John Rylands Univ. Library of Manchester 1999, cm.23x32, pp.272, ill.colori. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9780863731389
Usato, come nuovo
Note: Ex libris stampato di un noto accademico fiorentino.
EUR 10.00
Last copy
Verona, 1994, a cura di Gino Castiglioni, Agostino Contò, Alessandro Corubolo, Ennio Sandal. Verona, Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona 1994, cm.21,5x27,5, pp.169,(1), 65 figure a colori nel testo. brossura con bandelle fig. a colori. Coll. Studi e Cataloghi, 5. I manoscritti in volume della Biblioteca Civica di Verona sono oggi circa 3500. La raccolta si è formata durante l'Ottocento, assorbendo i manoscritti presenti nelle biblioteche entrate a far parte del patrimonio della Civica per acquisto, dono e lascito. Per numero spiccano i 336 codici provenienti dall'acquisto della biblioteca Gianfilippi nel 1847; i 432 manoscritti, prevalentemente d'interesse veronese, donati a più riprese dal canonico Giambattista Carlo Giuliari a partire dal 1874; gli oltre cento manoscritti della preziosa libreria Campostrini, giunta nel 1909. Negli ultimi anni si è accresciuta principalmente per acquisti sul mercato antiquario. Gli estremi cronologici della collezione coprono i secoli IX - XX. E' possibile conoscere alcuni dei manoscritti più preziosi e importanti della Biblioteca Civica attraverso una visita virtuale alla mostra Mille anni di libri, tenuta dalla Biblioteca Civica nel 1994 per celebrare degnamente il secondo centenario dalla sua fondazione. Il percorso si concentra su alcuni dei manoscritti, dei libri antichi e di pregio che fanno parte del patrimonio della Biblioteca, scelti per vetustà, importanza storica, qualità delle illustrazioni, con la consapevolezza, come scrive Ennio Sandal nell'introduzione, che si tratta "di un itinerario possibile: molti altri infatti se ne sarebbero potuti intraprendere, con finalità diverse, con percorsi alternativi, raggiungendo altre mete...".
Usato, come nuovo
Note: Ex libris.
EUR 13.00
Last copy
Incunaboli e Cinquecentine. Prefaz.di Carlo Felice Manara. Brescia, Editrice La Scuola 1979, cm.17,5x24,5, pp.219, legatura ed.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Contenuto:--Vegetti,Enrico. Forma e colore. --Ratta,Cesare. L'estetica Ruskiniana. --Luzzatto,E. I contratti di vendita del macchinario grafico e le loro modalità. --Nathan,Paul. Il modo ri arricchire facendo il tipografo. --Rubrico tecnico scientifica. Direttore Raffaello Bertieri. Milano, Bertieri e Vanzetti 1907, cm.24,5x33, pp.62-84, diverse immagini e pubblicità in bianco e nero e belle tavole a o colori, alcune applicacate nel testo. brossura.
Usato, buono
EUR 24.00
Last copy
Contenuto:--Bertieri,Raffaello. Le illustrazioni nei libri scolastici. --Moiso,Giovanni. Ai pochi tipografi che sanno ed ai molti che non sanno. --Boni, Odoardo. I primordi della tipografia fiorentina. --Nathan,Paolo. Il modo di arricchire facendo il tipografo. --Rubrica tecnico scientifica. --Bibliografia tecnica. --Varia Novità. Direttore Raffaello Bertieri. Milano, Bertieri e Vanzetti 1907, cm.24,5x33, pp.36, diverse immagini e pubblicità in bianco e nero e belle tavole a o colori, alcune applicacate nel testo. brossura.
Usato, buono
Note: Mende e mancanza del dorso.
EUR 24.00
Last copy
Contenuto:--Moiso Giovanni. Il maggiore dei doveri umani è l'istruzione. --Bertieri,Raffaello. I concorsi per gli schizzi di lavori tipografici. --Concorso per un modello di cassa tipografica.-- Nathan,Paolo. Il modo di arrichire facendo il tipografo. --Rubrica tecnica scientifica. --Varia e Novità.--La celluloide no infiammabile. Direttore Raffaello Bertieri. Milano, Bertieri e Vanzetti 1907, cm.24,5x33, pp.30-60, diverse immagini e pubblicità in bianco e nero e belle tavole a o colori, alcune applicacate nel testo. brossura copertina con tavola a colori.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
Contenuto:- Gianolio,Dalmazzo. La moderna educazione industriale. --Bompard,Giulio. D'un metodo per stampare fotografie artistiche. --Etrusco. Un altro libro inutile. --Boni,Odoardo. Divagazione intorno alla legge sul lavoro delle donne e dei fanciulli. --Nathan,Paul. Il modo di arricchire facendo il tipografo. --Rubrica tecnico scientifico. --Varia e novità. Direttore Raffaello Bertieri. Milano, Bertieri e Vanzetti 1907, cm.24,5x33, pp.85-108, brossura copertina con tavola a colori.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
Madison, University of Wisconsin Press 1954, cm.15x22,5, pp.483, legatura ed.in tutta tela,
Da collezione, buono
Note: Piccole e lievi macchie alla legatura.
EUR 21.00
Last copy
A cura di Emanuele Casamassima. Firenze, Giunta Reg.Toscana-La Nuova Italia 1993, cm.21x30, pp.XIII-148, 128 tavv.bn.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.Inventari e Cataloghi Toscani.
Usato, come nuovo
EUR 30.99
-16%
EUR 26.00
Last copy
A cura della Giunta Regionale Toscana. Firenze, La Nuova Italia 1984, cm.16x24, pp.128, brossura Coll.Archivi e Biblioteche.
Usato, molto buono
EUR 5.00
Last copy
In appendice, Catalogo del Fondo librario a cura di G.Zacché. Modena, Mucchi Ed. 1993, cm.17x24, pp.314, brossura Quaderni della Biblioteca del Comune di Carpi.
Nuovo
EUR 22.00
Last copy