CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#103883 Firenze

'Florentia picta'. Le facciate dipinte e graffite dal XV al XX secolo.

Author:
Curator: Fotografie di Antonio Quattrone. Presentazione di Antonio Paolucci.
Publisher: Centro Di Ed. per Cassa di Risparmio.
Date of publ.:
Details: cm.25x29, pp.254, 227 figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale .titoli al dorso, con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Questo volume è il primo studio in lingua italiana sulle facciate dipinte e graffite dei palazzi fiorentini, risultato di un'accurata ricerca in cui l'autrice analizza sia le circostanze storiche che hanno portato le famiglie fiorentine a decorare le facciate dei loro palazzi, che le tecniche decorative usate. Splendidamente illustrato con una nuova campagna fotografica a colori appositamente realizzata da Antonio Quattrone, a cui si aggiunge un interessante materiale di archivio, questo libro permette finalmente di vedere da vicino e in dettaglio le straordinarie decorazioni che adornano le facciate. Il volume prende in esame i 30 palazzi più significativi e, di ognuno, una scheda riccamente illustrata ne descrive gli aspetti storici, architettonici e decorativi. E' questa una pubblicazione destinata a suscitare l'interesse di un pubblico vasto, che va dagli architetti, agli storici d'arte, ai raffinati conoscitori, oltre a tutti coloro che amano la città di Firenze.

EAN: 9788870384239
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 65.00
-30%
EUR 45.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Tavole di anatomia e fisiologia normale e patologica di embriologia e di malattie del cuore. A cura di Luigi Cattaneo. Origgio, Ciba-Geigy Edizioni 1981, cm.24x32, pp.XVI,294, numerosissime tavv.a col.nt. legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso. Collezione Ciba.
Usato, come nuovo
EUR 34.90
Last copy
#236415 Firenze
A cura di Emanuele Barletti. Fotografie di Saverio De Meo. Firenze, Polistampa per l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze 2015, cm.17x24, pp.230, numerose figure a colori, brossura copertina figurata a colori. Coll.ECRF. Spazio Mostre. Il volume, catalogo della mostra allestita dal 17 febbraio al 5 aprile 2015 nello Spazio Mostre dell'Ente Cassa di Risparmio in occasione delle celebrazioni per l'anniversario di Firenze Capitale, è incentrato sulla singolare collezione di 120 vedute del centro storico dipinte da Fabio Borbottoni (1823-1901) in più periodi a partire da metà Ottocento. I quadri documentano la vecchia capitale del Granducato come appariva poco prima delle grandi trasformazioni urbanistiche che ne avrebbero trasformato irreversibilmente il cuore antico, i principali snodi viari, e in buona parte il paesaggio stesso. Le mura e le porte della città, l'antico quartiere del Ghetto attorno a quella che oggi è Piazza della Repubblica, i ponti cittadini che attraversano il fiume Arno sono alcuni degli elementi identificativi illustrati da Borbottoni e pertinenti ad un assetto urbano consolidato nei secoli attraverso successive stratificazioni, poi sensibilmente modificato alle luce delle nuove esigenze imposte dall'evoluzione dei tempi.

EAN: 9788859614753
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-18%
EUR 13.00
Last copy