CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#103883 Firenze

'Florentia picta'. Le facciate dipinte e graffite dal XV al XX secolo.

Author:
Curator: Fotografie di Antonio Quattrone. Presentazione di Antonio Paolucci.
Publisher: Centro Di Ed. per Cassa di Risparmio.
Date of publ.:
Details: cm.25x29, pp.254, 227 figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale .titoli al dorso, con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Questo volume è il primo studio in lingua italiana sulle facciate dipinte e graffite dei palazzi fiorentini, risultato di un'accurata ricerca in cui l'autrice analizza sia le circostanze storiche che hanno portato le famiglie fiorentine a decorare le facciate dei loro palazzi, che le tecniche decorative usate. Splendidamente illustrato con una nuova campagna fotografica a colori appositamente realizzata da Antonio Quattrone, a cui si aggiunge un interessante materiale di archivio, questo libro permette finalmente di vedere da vicino e in dettaglio le straordinarie decorazioni che adornano le facciate. Il volume prende in esame i 30 palazzi più significativi e, di ognuno, una scheda riccamente illustrata ne descrive gli aspetti storici, architettonici e decorativi. E' questa una pubblicazione destinata a suscitare l'interesse di un pubblico vasto, che va dagli architetti, agli storici d'arte, ai raffinati conoscitori, oltre a tutti coloro che amano la città di Firenze.

EAN: 9788870384239
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 65.00
-30%
EUR 45.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#2136 Firenze
Firenze, Alberto Bruschi Ed. 1990, cm.22x29, pp.380, 8 tavole a colori fuori testo e 240 illustrazioni bn. nel testo, Legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788885348011
Nuovo
EUR 103.00
-17%
EUR 85.00
2 copies
Paris, Editions du Conquistador 1950, cm.9x19, pp.88, brossura
EUR 9.00
Last copy
s.l., Min. Beni Culturali e Ambient. - Uff.Centr. per i Beni Archivistici s.d.(anni '80?), cm.15x21, pp.63, 6 ill.nt.di cui 3 a col., brossura, cop.fig. Stato di nuovo.
EUR 10.00
Available
#197124 Firenze
Firenze, Polistampa 2007, cm.24x32, pp.320, numerose figure bn. nel testo, legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Il volume raccoglie le fotografie, perlopiù inedite, ritrovate dall'autrice negli archivi del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza del Polo Museale. Si tratta di documenti dal grande valore storico e documentario, che raccontano le distruzioni attuate nel cuore del capoluogo toscano alla fine del XIX secolo. Per ragioni di decoro urbano e di igiene sociale, alla fine dell'Ottocento venne attuata una serie di operazioni di urbanistica che decretarono la distruzione del nucleo medievale di Firenze, sorto sulle rovine del Foro romano.Per far fronte al clamore che i duri giudizi espressi nei circoli culturali e sulla stampa avevano sollevato, la Giunta Comunale il 23 marzo 1888 aveva nominato una Commissione Storico Archeologica con l'incarico di eseguire studi e ricerche e soprattutto di fotografare "le cose di qualche importanza". Queste fotografie sono di grande interesse perché in certi casi rappresentano l'unica testimonianza della città medioevale, modificata nel corso dei secoli ma intatta nel suo assetto urbanistico. La fotografia fu usata per la prima volta in quell'occasione a scopo documentario.Le 329 tavole in bianco e nero, che colpiscono per il loro elegante nitore e per le superbe inquadrature, consegnano al lettore una Firenze totalmente priva di figure umane, deserta di vita, ferma nel tempo sospeso: una sorta di Pompei moderna.Il libro, frutto dell'accuratissimo lavoro di Maria Sframeli, presenta il taglio proprio del reportage giornalistico, per l'assoluta dominanza delle immagini e la semplicità e l'efficacia del commento scritto. Il modo più diretto per documentare una delle perdite più gravi subite in età moderna dal patrimonio culturale italiano: il centro storico di Firenze raso al suolo.È allegata alla pubblicazione una pianta particolareggiata del centro di Firenze nello stato precedente l'inizio della demolizione.

EAN: 9788859602460
Usato, come nuovo
EUR 55.00
Last copy