CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#114806 Dantesca

Dieci studi danteschi (con un'appendice bonifaciana).

Author:
Publisher: FirenzeLibri Ed. - Ediz. Libreria Chiari.
Date of publ.:
Series: Coll.Dantesca, 8.
Details: cm.13x20, pp.216, brossura con bandelle, Coll.Dantesca, 8.

EAN: 9788876220579
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

#37037 Dantesca
Roma, Zauli Ed. 1994, cm.14x21, pp.208, brossura Coll.Gli Zaffiri. Studi sulla Cultura del Medioevo e del Rinascimento,1.

EAN: 9788886441001
EUR 23.24
-39%
EUR 14.00
Available
#71265 Dantesca
Redazione inedita di un volgarizzamento del celebre commento a Dante di Graziolo dei Bambaglioli reperita all'interno di un codice laurenziano e presentata in edizione critica, a ulteriore testimonianza della ricca fortuna critica che fin dai primi anni della sua diffusione ha avuto il poema dantesco. Notevole la ricchezza lessicale, linguistica e stilistica che tale documento letterario mette a disposizione. Una redazione inedita del commento volgarizzato. Reggello, FirenzeLibri Ed. - Ediz. Libreria Chiari 2005, cm.13x20, pp.136, brossura Coll.Dantesca, 3.

EAN: 9788876220043
EUR 17.00
Available
#89245 Dantesca
Il volume offre una analisi approfondita di alcuni dei concetti portanti dell'opera e del pensiero dantesco e medioevale, partendo da un confronto con le "fonti" sia classiche che medioevali, cioè cristiane, ma anche di àmbito non strettamente religioso. Sia le canzoni dantesche, che Vita Nova, Convivio, De vulgari eloquentia e Monarchia sono state scandagliate alla ricerca di dati relativi al rapporto dialettico tra il concetto di Magnanimità e quello di Prudenza, per lasciare poi spazio ad una attenta disamina di personaggi, situazioni e lessico "esemplari" in questo senso del poema. Arricchiscono l'analisi una scelta di posizioni dell'esegesi trecentesca edita e finora inedita riguardo a tali tematiche in Dante e una vasta Bibliografia, oltre a delle conclusioni tese a sottolineare quale sia la concezione del vero magnanimo e del vero sapiente in Dante. Reggello, FirenzeLibri Ed. - Ediz. Libreria Chiari 2006, cm.13x20, pp.488, brossura cop.con bandelle. Coll.Dantesca, 6.

EAN: 9788876220289
EUR 24.00
Available
#83603 Dantesca
autografa del "Cammino di Dante" di ser Piero Bonaccorsi. Il volume propone l'edizione critica del testo di un commento inedito in volgare all'Inferno dantesco (dal canto II al primo verso del canto XXXIV), ancora trecentesco e quindi ricco di notazioni moraleggianti, seguito da un ulteriore commento inedito sempre trecentesco e sempre in volgare relativo all'intera cantica infernale, perfettamente leggibile e assai interessante sia come contenuti che per ciò che concerne i dati linguistici. Il terzo dei testi proposti è una redazione del Cammino di Dante autografo di ser Piero Bonaccorsi da Firenze datato 1440 e inviata a frate Romolo de' Medici conventuale di Santa Croce. Tutti e tre i testi riportati sono stati rinvenuti all'interno di codici della Biblioteca Mediceo Laurenziana di Firenze, e forniscono ulteriore testimonianza della diffusione e dell'intento apologetico ed esplicativo sorto intorno all'opera dantesca. Reggello, FirenzeLibri Ed. - Ediz. Libreria Chiari 2005, cm.13x20, pp.112, brossura con bandelle. Coll.Dantesca, 5.

EAN: 9788876220104
EUR 17.00
Available

Recently viewed...

Libri XII. Quibus officia, instrumenta, machinae, ac omnia denique ad metallicam spectantia, non modo luculentissime defcribuntur; fed & per effigies, fuis locis infertas, adjunctis Latinis, Germanicisq; appellationibus, ita ob oculoss ponuntur, ut clarius tradi non pofsint. Ristampa anastatica del'edizione Basileae, In Officina Frobeniana,1561. Zincografica fiorentina per Finsider a cura di Edindustria 1959, cm.24x33, pp.502,(90), rilegatura in piena pergamena molle, conforme all'edizione originale. Edizione fuori commercio in 1000 esemplari numerati. Esecuzione in facsimile. Esemplare in ottimo stato, mancante dei legacci.
EUR 210.00
Last copy
Prima edizione. Milano, Rizzoli 1980, cm.14,5x22, pp.132, legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col. Coll.La Scala.
EUR 11.00
Last copy
Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2002, cm.22x28, pp.420, 400 ill.bn.e col.nt.e ft. brossura cop.fig. Coll.Archeologia.

EAN: 9788824035583
EUR 57.00
-40%
EUR 34.00
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1976, cm.13x19, pp.160, brossura cop.ill.a col. Coll.Urania977. Per un curioso paradosso la fantascienza del Lontanissimo Futuro assume spesso colori da Medio-Evo: pellegrini, mercanti, frati, principi, popolani, mendicanti, osterie, soldati di ventura... Ricordate la fondazione di Asimov? Il paradosso si spiega con la somiglianza che effettivamente un giorno, la Galassia potrà avere con la Terra di quel remoto passato in cui pellegrini, frati, mercanti, percorrevano "distanze incommensurabili" tra esotiche, incredibili meraviglie... Ricordate "Il Milione" di Marco Polo?
EUR 5.00
Last copy